La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma.........e i "quadri"?

#1
ciao ragazzi,
sembrera' banale e sicuramente prematuro, ma voi come vi "orientate" in questa scelta? nel senso, dovrei preoccuparmi solo dei mobili che ancora mi mancano e delle nude lampadine che pendono dai forassiti delle parete e soffitte ma.......quelle pareti bianche.....sono proprio una mia fissa! :shock:
i non ho la minima idea di come/cosa/quali quadri appendere! :?
premetto che di "arte&affini" non ci capisco nulla! nel senso, non so se quel dipinto "vale" o no, posso solo dire "mi piace" ma da li a capire che sta bene su quella parte in quel contesto di arredamento e stile........ :cry: ....
beh, contrariamente a qunto espresso nel topic sulla "scelta dei mobili da fare in due".......qui lascio volentieri la palla a lui e quanti amici posso dare consigli!
voi come vi comportate? quali sono i vostri criteri di scelta? :?

#2
Nel tempo ho cambiato molto i miei gusti, adesso vado in giro, guardo le stampe/quadri che mi piaccioni e scelgo come collocarli in casa, di solito quando il quadro e' giusto provo una sensazione molto piacevole anche solo ad immaginarlo, mentre quelli meno giusti mi trasmettono meno sensazioni.

Non so se puo' essere utile come consiglio, ma io sono dell'idea che i quadri devono trasmettere qualcosa .... e quando me lo trasmettono particolarmente bene so che sono OK !!!!

Ciao
Blucia

#3
blu.cia ha scritto:quando il quadro e' giusto provo una sensazione molto piacevole anche solo ad immaginarlo, mentre quelli meno giusti mi trasmettono meno sensazioni.
Concordo al 100 % :D

#4
E' bene fidarsi alle sensazioni personali e scegliere qualcosa al di la del valore reale di opera d'arte perchè cercare quadri che "valgano" in quanto tali richiede un grande esborso di soldini. Meglio allora affidarsi a riproduzioni e stampe, che si sappia che sono copie ed eviterete fregature facili da parte di antiquari furbi o disonesti, specie nei mercatini dell'antiquariato, dove abbondano le "sole".

#5
Al mio compagno per il compleanno ho regalato 2 stampe:

la prima Sunrise di Monet e' la sua preferita
la seconda e' una stampa cinese rossa e nera che mi ha colpito appena l'ho vista

Non so bene come le collochero' a casa, quando le ho comprate pero' ho cercato di immaginare alcuni punti dove sarebbero stati bene.

La cosa importante e' cercare di non esagerare all'inizio, cercando di riempire tutte le pareti spoglie: ogni angolo della casa va vissuto almeno un po' per poter fare una scelta migliore.

Ciao
Lucia

#6
...noi abbiamo una supertela con colori caldi che ci ha regalato la zia del Matte...ce l'ha portata dall'uganda... secondo me sta bene sopra il divano rosso...secondo lui in ingresso....

entrambe le pareti saranno giallo/arancio.... che dite?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#7
E preparare lo stucco da muro per quando si cambia idea e si rispostano da una stanza all'altra!! :lol:

#8
Lau io direi che devi fare un pò di prove, una volta piazzato il divano vedrai di sicuro dove risalta meglio. L'unica è provare a reggere quadro stampa o arazzo che sia, a turno, mentre l'altro si allontana e controlla l'effetto . :wink:

#9
x Luna: e' vero ... li avro' spostati 20 volte in 4 anni ?!?!?!?! La prima casa poi e' sempre quella che viene ribaltata di piu !!!!!!

:D :D

x lau&mat: Se vi trasmette sensazioni piacevoli potrebbe essere l'ingresso la posizione ideale, cosi' ogni volta che aprite la porta vedete qualcosa di bello !!!!!!!!
Seduti con le spalle al divano non potrete godervela + di tanto !!!!

Cmq e' solo il mio punto di vista !
Ciao

#10
...è vero non ci avevo pensato.... :) :)

bene bene allora vada x l'ingresso!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
Vero! Meglio l' arazzo del solito specchio, quello potreste metterlo invece nel punto migliore dove vi rimanda luce, chissà, magari dietro al divano :wink:

#12
...non è proprio un arazzo è una tela dipinta che pensavamo di incorniciare tra due vetri...comunque bella bella :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
Bello, allora scegliete comunque un posto dove il riflesso del vetro non ostacoli troppo la visione della tela sotto!