La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quando è il momento guisto per fare il cartongesso?

#1
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una casa in costruzione e io e mio marito ci stiamo sbizzarrendo a cercare soluzioni costruttive e distributive un po' carine.
Ho visto molte case nella galleria fotografica e ho capito che mi piace molto l'abbassamento in cartongesso sopra i pensili della cucina, anche perchè sicuramente vorrò coprire quell'orrendo tubo che parte dalla cappa e va verso il foro di areazione.
La mia domanda è questa: quando è opportuno realizzare questo abbassamento, prima o dopo aver acquistato i mobili?
Lo chiedo perchè presumo che il cartongessista dovrà posizionare il passaggio per questo maledetto tubo con precisione, e quindi dovrà sapere esattamente dove si trova...
Stesso discorso per i fili elettrici che alimentano la cappa...

Aspetto chiarimenti.
Grazie a tutti
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

Re: Quando è il momento guisto per fare il cartongesso?

#2
nadi ha scritto:La mia domanda è questa: quando è opportuno realizzare questo abbassamento, prima o dopo aver acquistato i mobili?
Lo chiedo perchè presumo che il cartongessista dovrà posizionare il passaggio per questo maledetto tubo con precisione, e quindi dovrà sapere esattamente dove si trova...
Stesso discorso per i fili elettrici che alimentano la cappa...
se hai le giuste quote e misure della cappa e del tubo, è assolutamente meglio fare PRIMA il cartongesso (con già dentro il tubo dello scarico-cappa e tubi elettrici vari), poi pitturi tutto per benino, e poi monti i mobili.

#3
Mi riallaccio a questo topic perchè anch'io avevo pensato di nascondere il tubo dello scaldabagno all'interno di un ribassamento in cartongesso, da sfruttare anche per l'inserimento di faretti.

Mi chiedo se però a norma di legge sia consentito chiudere il tubo dello scaldabagno in una intercapedine in cui passeranno anche dei cavi elettrici.

#4
ciao nadi, sto facendo anche io questo lavoro, sto esattamente sfruttando il cartongesso per "coprire" il tubo di aspirazione della cappa..
allora pareri ovviamente contrastanti...il mobiliere dice che è meglio farlo dopo aver montato i mobili così fanno un cartongesso preciso sopra la cappa(ho la cappa in mezzo alla stanza a penisola), i cartongessisti preferiscono lavotrare priam senza l'ingombro dei mobili etc..io ho trovato questa soluzione:
i cartongessisti verranno domani a farmi tutta la struttura senza chiudere la parte sottostante..+ avanti arriveranno i mobili, verrà montata la cappa e ritorneranno i cartongessisti a chiudre il tutto...prova a vedere se anche tu riesci a fare questa cosa!
ciao!
il nostro tugurio:)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

i vostri commenti plz!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#5
Ma poi dovrà ritornare pure il pittore
sHioUx ha scritto:ciao nadi, sto facendo anche io questo lavoro, sto esattamente sfruttando il cartongesso per "coprire" il tubo di aspirazione della cappa..
allora pareri ovviamente contrastanti...il mobiliere dice che è meglio farlo dopo aver montato i mobili così fanno un cartongesso preciso sopra la cappa(ho la cappa in mezzo alla stanza a penisola), i cartongessisti preferiscono lavotrare priam senza l'ingombro dei mobili etc..io ho trovato questa soluzione:
i cartongessisti verranno domani a farmi tutta la struttura senza chiudere la parte sottostante..+ avanti arriveranno i mobili, verrà montata la cappa e ritorneranno i cartongessisti a chiudre il tutto...prova a vedere se anche tu riesci a fare questa cosa!
ciao!

#6
sHioUx ha scritto:ciao nadi, sto facendo anche io questo lavoro, sto esattamente sfruttando il cartongesso per "coprire" il tubo di aspirazione della cappa..
allora pareri ovviamente contrastanti...il mobiliere dice che è meglio farlo dopo aver montato i mobili così fanno un cartongesso preciso sopra la cappa(ho la cappa in mezzo alla stanza a penisola), i cartongessisti preferiscono lavotrare priam senza l'ingombro dei mobili etc..io ho trovato questa soluzione:
i cartongessisti verranno domani a farmi tutta la struttura senza chiudere la parte sottostante..+ avanti arriveranno i mobili, verrà montata la cappa e ritorneranno i cartongessisti a chiudre il tutto...prova a vedere se anche tu riesci a fare questa cosa!
ciao!
Bella idea! Seguirò il tuo consiglio! Grazie
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento