La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema tubo aereazione cappa..

#1
ciao a tutti!
problema tubo aereazione cappa..
il tragitto del tubo della mia cappa fino al foro di aereazione esterno è parecchio lungo..circa 6 metri. stiamo cercando di farlo il + dritto possibile e in salita dalla cappa al foro, ma l'idraulico mi ha messo diversi dubbi in testa...
1 - il tragitto è troppo lungo per poter aspirare bene
2 - il tubo della cappa non dovrebbe essere corrugato, ma di quelli lisci delle stufe per evitare che il grazzo aspirato si fermi nelle scanalature e che con il tempo possa filgrare dai giunti del tubo...
ovviamente tutto a cucina ordinata e a tubo quasi completamente montato a soffitto...domani vengono i cartongessisti per coèprirlo, qualcuno di voi mi sa dare qualche info in +?
grazie!
il nostro tugurio:)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

i vostri commenti plz!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: problema tubo aereazione cappa..

#2
sHioUx ha scritto:ciao a tutti!
problema tubo aereazione cappa..
il tragitto del tubo della mia cappa fino al foro di aereazione esterno è parecchio lungo..circa 6 metri. stiamo cercando di farlo il + dritto possibile e in salita dalla cappa al foro, ma l'idraulico mi ha messo diversi dubbi in testa...
1 - il tragitto è troppo lungo per poter aspirare bene
2 - il tubo della cappa non dovrebbe essere corrugato, ma di quelli lisci delle stufe per evitare che il grazzo aspirato si fermi nelle scanalature e che con il tempo possa filgrare dai giunti del tubo...
ovviamente tutto a cucina ordinata e a tubo quasi completamente montato a soffitto...domani vengono i cartongessisti per coèprirlo, qualcuno di voi mi sa dare qualche info in +?
grazie!
...è un po' lunghino ma secondo me non dovrebbe avere problemi se proprio proprio il motore della cappa non è da 10 watt...
Per il grasso dovrebbe fermarsi in buona parte nei filtri non credo avrai grossi depositi... e anche se fosse che si deposita assieme al grasso va su la polvere quindi casomai si formerà uno strato solido... il tubo corrugato perde un po' di portata rispetto al tubo dritto perchè fa più attrito ma la cosa dovrebbe essere irrilevante.

#3
Maggiore è il diametro del tubo, migliore è l'aspirazione (qualcuno consiglia diametro 15 cm per non avere problemi).
Poi c'è una formula da applicare per trovare i m3 ideali di aspirazione che deve avere la cappa. Ora non me la ricordo, ma dipende dai m2 del locale cucina, piu' è grande l'ambiente, maggiore è la potenza del motore che ti serve. Cmq se la cappa aspira intorno a 500/600 m3 gia' è buona, meglio ancora se arriva a 800 m3.
ALLEGRI

#4
per il grasso nessun problema, quello si ferma prima , ci sono dei filtri fatti apposta.

riguardo alla portata: è importantissimo il diametro dello sfiato che hai nel muro.

è assurdo avere una cappa con grossa portata con uscita 150mm e poi trovarsi un tubetto di plastica di 10mm dentro al muro.

Se c'è la possibilità è sempre meglio forare direttamente la parete dove va applicata la cappa e andare direttamente all'esterno. Purtroppo il più delle volte è una operazione non possibile.

#5
intanto grazie ragazzi/e
allora vi spiego..la cucina è in quella posizione e c'è questo problemino perchè ho preferito spostarla e metterla a vista sul soggiorno e lasciare il locale cucina libero per uno studio/futura cameretta...detto questo il foro al muro è un 100mm e la cappa è un 800m3... se non ricordo male..
è lunga 120 e ha questo tiraggio perchè il mio dolce, caro, amato fidanzato ha deciso di piazzare a fianco ai fuochi una griglia alimentata elettricamente ma che cuoce (se non sbaglio) con roccia lavica.. :shock:

se fosse stato possibile avrei preferito avere il foro di aereazione vicino alla cucina, di modo da evitare anche il lungo tragitto che dovrò coprire con il cartongesso...altro grosso problema visto che esteticamente non mi soddisfa..
quidni dite che vado + o emno sul sicuro?
il nostro tugurio:)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

i vostri commenti plz!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=