La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta finale: valcucine vitrum o varenna twelve

#1
Sono ancora qui: alla decisione finale!
Sono indecisa tra questi due modelli:
- valcucine artematica vitrum tutta in vetro dianca con piano e schienale in vetro color fumo opaco: 20000 euro
- varenna twelve in laccato opaco bianco con top e schienale in vetro color canapa: 16500 euro

A me piacciono entrambe. A questo punto sceglierei quella che costa meno.
Al mio ragazzo piace di più la valcucine.
Secondo voi qualitativamente c'è una differenza che valga la differenza di prezzo o sono buone entrambe?
Vi prego dateci un consiglio...sono ancora in alto mare ma il tempo stringe. Buona giornata

Re: scelta finale: valcucine vitrum o varenna twelve

#2
eleninar ha scritto:Sono ancora qui: alla decisione finale!
Sono indecisa tra questi due modelli:
- valcucine artematica vitrum tutta in vetro dianca con piano e schienale in vetro color fumo opaco: 20000 euro
- varenna twelve in laccato opaco bianco con top e schienale in vetro color canapa: 16500 euro

A me piacciono entrambe. A questo punto sceglierei quella che costa meno.
Al mio ragazzo piace di più la valcucine.
Secondo voi qualitativamente c'è una differenza che valga la differenza di prezzo o sono buone entrambe?
Vi prego dateci un consiglio...sono ancora in alto mare ma il tempo stringe. Buona giornata
Sono buone entrambe ma:
la differenza tra un laccato (varenna) e vetro (valcucine) è abissale in termini di qualità e durata... che sia di 3500 euro ora non stò da dire ma il vetro salvo graffi (che comunque avresti in modo importante anche sul laccato) è pressochè eterno e mantiene una lucentezza perfetta anche fra 20 anni... Poi l'anta valcucine è fatta tutta in alluminio e quindi è molto leggera... le cerniere ringraziano.
se non ti mancano i sassolini (e dalle scelte che stai facendo non ti mancano) prendi vetro!

Re: scelta finale: valcucine vitrum o varenna twelve

#3
eleninar ha scritto:Sono ancora qui: alla decisione finale!
Sono indecisa tra questi due modelli:
- valcucine artematica vitrum tutta in vetro dianca con piano e schienale in vetro color fumo opaco: 20000 euro
- varenna twelve in laccato opaco bianco con top e schienale in vetro color canapa: 16500 euro

A me piacciono entrambe. A questo punto sceglierei quella che costa meno.
Al mio ragazzo piace di più la valcucine.
Secondo voi qualitativamente c'è una differenza che valga la differenza di prezzo o sono buone entrambe?
Vi prego dateci un consiglio...sono ancora in alto mare ma il tempo stringe. Buona giornata
Parere estetico da profana, se ti interessa: la bellezza del vetro non ha eguali per me :)

#4
Quoto qsecfr!!! anch'io sceglierei il vetro di Valcucine, oltretutto quanto hai graffi ho visto rigare il top vetro di Valcucine con una chiave e con una gomma il graffio è stato cancellato e non è rimasto segno.
Poi è ovvio che il vetro ti costi più del laccato opaco, probabilmente scegliendo il laccato opaco anche per Valcucine scenderesti allo stesso prezzo (ma manterresti l'anta con telaio di supporto in alluminio che la rende più leggera).

#5
Ma siete sicuri che le valcucine siano molto più care di altre. Nel negozio vicino casa mia c'è una modulnova esposta ed ha chiesto 23000 € da scontare ( non di molto) : Bancone con pensili,isola,parete di armadi più 5 mensole. Non c'era il frigo
Dove sta questo rapporto ottimale qualità- prezzo. Sono più care delle snaidero

#6
Certo Valcucine non è un prodotto economico però sulla qualità vai sul sicuro e anche sulle linee e sulle scelte estetiche secondo me. Quanto a Modulnova invece non conosco i prezzi nè la qualità.

#7
per quel che mi è stato dato di capire valcucine è sicuramente cara ma (anche) perchè usa il non plus ultra a livello di materiali... ci sono ditte invece che sono care solo per il "design"/"pubblicità"/"nome" ed usano materiali "usuali"...
certo che comunque costano un botto... dopo è tutto soggettivo se prendi 1000 euro al giorno magari non ti pare tanto... se ne prendi 1000 al mese ti pare un'esagerazione...

#9
grazie per questi primi consigli. Non sapete quanto siano importanti per me. Spero in ulteriori pareri. Dimenticavo per la cronaca che la valcucine la sceglierei in vetro bianco opaco perchè non amo il lucido.
Buona serata!

#10
Io prenderei Valcucine tutta la vita se me lo potessi permettere.
La qualità è decisamente di livello molto alto, sicuramente più di una Varenna, ti basti notare come sia unica la composizione dell'anta dell'Artematica: un telaio in alluminio e un pannello in vetro di 5 mm! Nessun truciolare o mdf!
Il piano in vetro è garantito 15 anni alle rotture!
Per contro, non posso commentare Varenna, non conoscendo la sua produzione nei dettagli, ma sicuramente il suo livello è buono, nonostante i costi siano composti anche dal nome che è riuscita a farsi tramite la pubblicità. Come anticipato cmq da qsecofr, non puoi nemmeno paragonare un'anta laccata ad una in vetro, sono materiali troppo diversi tra loro.
Le righe, facciamocene una ragione, prima o poi capiteranno, ma non solo sul vetro o sul laccato, su molti altri materiali!
Infine, credimi, 20000 € per una Valcucine non sono nemmeno una cifra esagerata, io sono certa che ne sarai soddisfatta!
Facci sapere!

#11
Grazie a tutti per i consigli, insomma mi sembrate tutti d'accordo:
sembra che la qualità di valcucine valga la differenza dei 3500 euro del preventivo.
Se qualcuno ha altri consigli li ascolto molto volentieri.
Grazie davvero!

#12
Io prenderei Varenna per l'estetica, e perché Valcucine mi ha un po' stufato. Poi, sì, effettivamente Valcucine credo sia fatta meglio, e probabilmente il mio è un giudizio fatto seguendo la mia esperienza personale: sono stato molto dietro a Valcucine ed ero convinto di prenderla, poi per variazioni delle misure della stanza destinata ad ospitare la cucina il prezzo è schizzato troppo in alto e (con grande disturbo del primo rivenditore, che credeva che a quel punto non potessi più tirarmi indietro) ho deciso di farmi fare altri preventivi, visitando un rivenditore che tiene Varenna ed Arclinea, per poi comprare un'Arclinea Artusi. In buona sostanza la stessa composizione che avevo visto con Valcucine trasportata su Arclinea (e con gli stessi elettrodomestici) è risultata contenuta in un prezzo decisamente inferiore, ed allora non ho avuto esitazioni. Con Varenna avrei speso qualcosa di meno ancora e devo dire che le cucine di Varenna viste in esposizione mi sono piaciute molto, per il design un po' meno freddo rispetto a Valcucine. Ma è solo un giudizio di estetica e di impressione generale da inesperto, naturalmente: per il resto gli apprezzamenti a Valcucine non si contano.

#13
alberto2 ha scritto:Valcucine trasportata su Arclinea (e con gli stessi elettrodomestici) è risultata contenuta in un prezzo decisamente inferiore, ed allora non ho avuto esitazioni. Con Varenna avrei speso qualcosa di meno ancora e devo dire che le cucine di Varenna viste in esposizione mi sono piaciute molto, per il design un po' meno freddo rispetto a Valcucine. Ma è solo un giudizio di estetica e di impressione generale da inesperto, naturalmente: per il resto gli apprezzamenti a Valcucine non si contano.
... permettimi però di dire che difficilmente per come è strutturata una Valcucine è sempre difficile da paragonare con altre ditte... poi convengo che cara è cara ma ha delle soluzioni tecniche (più che estetiche) anche opinabili delle volte ma pursempre abbastanza originali...
Se mi è permesso è un po' come dire che una skyline di snaidero costa di più di una chessò voghe/comprex... tutte e due ottime ma la skyline è fatta stramba proprio...

#14
Grazie anche a te Alberto per il tuo giudizio ma vorrei capire perchè ritieni che valcucine abbia un design freddo. Anche io sono proprio inesperta e se mi fai capire questi particolari per cui la ritieni fredda a cui magari io non ho fatto caso te ne sarei grata! Grazie e buona serata

#15
eleninar ha scritto:Grazie anche a te Alberto per il tuo giudizio ma vorrei capire perchè ritieni che valcucine abbia un design freddo. Anche io sono proprio inesperta e se mi fai capire questi particolari per cui la ritieni fredda a cui magari io non ho fatto caso te ne sarei grata! Grazie e buona serata
...condivido anch'io il giudizio di freddezza su alcuni modelli valcucine... per me è dovuto anche all'uso spinto del vetro e dell'alluminio che fanno il modello "spigoloso" per certi aspetti... è una sensazione più che la realtà ma l'anta "sottile", il riflesso del vetro, i sistemi di apertura senza maniglia, il top in acciaio o peggio ancora in vetro.... da un pochetto questa sensazione di asettico...o meglio proprio di materiali freddi... che poi sarebbe anche di gran moda... anche il legno che "delle volte" usa valcucine per me non è granchè bello... è tinto con olii e cere... risulta spesso un lucidetto schifosetto...non sempre è.... poi magari è perchè sono abituato a vedere un bel rovere verniciato con l'opaco a poro aperto (rigorosamente a solvente :D ), con l'anta spessa...o un bel larice spazzolato.... queste cose vanno un po' contro l'estetica essenziale ma scaldano di molto la cucina.