La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA prima casa Aiuto!!!!!!!

#1
Salve a tutti ,
vi porgo una domanda: quando viene effettuato il pagamento dell' IVA relativo all' acquisto della prima casa?
Mi spiego meglio: ho comprato casa a Maggio stipulando la scrittura preliminare di assegnazione dell' appartamento che mi verrà consegnato a Dicembre, l'iva dovrò versarla alla consegna o alla stipula del rogito????

#2
Ciao Gisella85,
non so se potrò esserti davvero d'aiuto ma ti porto la mia esperienza. :)

Noi abbiamo acquistato casa l'anno scorso e l'iva l'abbiamo pagata al momento del rogito assieme ai soldi dell'appartamento (tramite mutuo), però il giorno stesso ci sono state consegnate le chiavi. Infatti con la firma al rogito l'appartamento è diventato a tutti gli effetti di nostra proprietà. Al preliminare avevamo soltato "fermato" l'appartamento versando solo 3.000 euro di acconto.

Una settimana prima del rogito abbiamo fatto il sopraluogo per verificare che fosse tutto (o quasi) a posto.

Non ho ben capito, ma hai già pagato tutto l'importo dell'appartamento al preliminare? :?

Ciao :)

#3
zil ha scritto:
Non ho ben capito, ma hai già pagato tutto l'importo dell'appartamento al preliminare? :?

Ciao :)
No, al momento della stipula del preliminare ho dato un acconto sostanzioso.
Al momento della stipula del rogito stipulerò un mutuo per poter saldare .
ciao e grazie per l'info

#6
Nel tuo caso l'IVA si paga al rogito, visto che per ora hai versato una caparra confirmatoria.

Di solito la caparra confirmatoria viene fatturata (insieme alla relativa IVA) al pagamento del primo acconto o, laddove non ci siano acconti come nel tuo caso, al momento del rogito.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#7
giovedì ho fatto il rogito quindi sono fresca di batoste :? l'iva la paghi al rogito, con il saldo della casa... tendenzialmente un mese prima del rogito ti fanno il saldo della casa più iva più eventuali extracapitolato!
se la casa è nuova informati sulla detrazione fiscale per il garage...è del 36% e deve essere uno solo per appartamento (fa niente se poi è doppio)!! a noi hanno chiesto un assegno dell'importo del garage + iva 2 giorni prima del rogito, dove mi hanno consegnato la carta per la detrazione fiscale, tutti i documenti e le chiavi!

#8
melina ha scritto:giovedì ho fatto il rogito quindi sono fresca di batoste :? l'iva la paghi al rogito, con il saldo della casa... tendenzialmente un mese prima del rogito ti fanno il saldo della casa più iva più eventuali extracapitolato!
se la casa è nuova informati sulla detrazione fiscale per il garage...è del 36% e deve essere uno solo per appartamento (fa niente se poi è doppio)!! a noi hanno chiesto un assegno dell'importo del garage + iva 2 giorni prima del rogito, dove mi hanno consegnato la carta per la detrazione fiscale, tutti i documenti e le chiavi!
Spero che tu non li abbia pagati con assegno ma con bonifico, altrimenti non puoi usufruire della detrazione...
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#9
Woodstock ha scritto:
melina ha scritto:giovedì ho fatto il rogito quindi sono fresca di batoste :? l'iva la paghi al rogito, con il saldo della casa... tendenzialmente un mese prima del rogito ti fanno il saldo della casa più iva più eventuali extracapitolato!
se la casa è nuova informati sulla detrazione fiscale per il garage...è del 36% e deve essere uno solo per appartamento (fa niente se poi è doppio)!! a noi hanno chiesto un assegno dell'importo del garage + iva 2 giorni prima del rogito, dove mi hanno consegnato la carta per la detrazione fiscale, tutti i documenti e le chiavi!
Spero che tu non li abbia pagati con assegno ma con bonifico, altrimenti non puoi usufruire della detrazione...

Per l'iva è giusto, io ho avuto la consegna delle chiavi prima del rogito, ma la fattura (e quindi il pagamento dell'iva) era datata nel giorno del rogito.
oltre al bonifico necessario informatevi anche della detrazione degli interessi del mutuo, a me era stato detto che dacendo la detrazione del 36% pe ril box acquistato e non ristrutturato si perde la detrazione degli interessi in misura al valore del rogito. a me è stato detto così, di più nin zo...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#10
per fortuna ho fatto di testa mai... :lol: ho fatto un bonifico anche se mi avevano detto assegno! ma questo è assurdo!!! quelli della cooperativa non mi hanno detto nulla ed è il loro lavoro! se pagavo con l'assegno allora perdevo i soldi!
per gli interessi sul mutuo provo ad informarmi, ma giusto settimana scorsa ho parlato con il direttore della banca dove ho fatto il mutuo della questione detrazione fiscale per il garage e non mi ha detto nulla in proposito, era solo perplesso del fatto che volessero soldi 2 giorni prima del rogito!
appena riesco cmq vado a chiedere, non si sa mai, così valuto prima di fare qualsiasi cosa!
GRAZIE MILLE PER LE INFORMAZIONI!