La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCONTO vs. IVA

#1
Mi sorge un dubbio........

Qualche tempo fa sono andata a farmi fare un preventivo x la cucina e alla fine, mi e` stato dato il preventivo secondo i prezzi a listino.

Al che alla mia domanda 'sconto?' mi e` stato risposto che in quel negozio non applicavano l'IVA al prezzo di listino, per cui era come applicare uno sconto.... E` davvero cosi`? Allora quando ti applicano unno sconto prima aggiungono l'IVA e poi te la tolgono?

#2
Uhh non so bene questa faccenda dell'IVa. Per quanto è capitato a me
i listini erano comprensivi di iva, così mi hanno sempre detto, e veniva poi applicato uno sconto del 10% circa.

#3
Ciao!!!
La storia dell' Iva è un po un casotto! :?

Quasi tutti i listini sono IVA ESCLUSA (con IVA inclusa io ho trovato solo Valentini), quindi dovrebbero aggiungere al prezzo che ti fanno anche IVA 20%, e poi applicare il loro sconto.
A me è capitato però che uno mi dicesse, le stesse cose che ha detto a te e poi non volesse rilasciare fattura o volesse fatturare meno del previsto.Riassumendo le possibilità sono:
1- Prezzo escluso IVA + IVA - sconto
2- Prezzo escluso IVA senza coalcolo IVA e nessuno sconto o uno sconto basso (di solito non tolgono mai + del 25% tutto conpreso- iva, sconti, ecc)
3- Potrebbero non calcolarti l'IVA e farti anche uno sconto alto se loro acquistano in nero! Attento però.
4- Fatti comunque rilascire SEMPRE la fattura del prezo totale che tu vai a pagare.

Ho fatto sicuramente un po di confusione :lol: , ma spero di essere stata esauriente comunque :wink:

Ciao

#4
I listini sono tutti IVA esclusa
Le aziende importanti fatturano tutta la merce e l'Iva si paga sempre.
Il rivenditore e' tenuto a rilasciare un preventivo dettagliato (meglio se fatto fare dall'azienda produttrice, comprensivo di IVA), con cui puoi andare da un altro rivenditore che puo' farti un altro prezzo.
IL prezzo finale comprensivo di tutto (IVA, trasporto, montaggio, assistenza post-vendita) e' il vero metro di paragone.

#5
:shock: :shock: :shock:
La stessa percentuale di sconto applicato al prezzo, sia prima di aggiungere l'IVA che dopo, da lo stesso identico risultato.... Se non ti applicano l'IVA è come se ti facessero uno sconto del 16,67%.... Non male direi. La fattura te la devono rilasciare sempre e comunque. La vendita deve essere assoggettata ad IVA al 20% sempre e comunque.... Quindi se ti dicono che costa 1.000 e che non ti fanno pagare l'iva è come se costasse 1.200 e ti facessero uno sconto del 16,67%... ma in fattura tu troverai 833,33 + IVA al 20% = 1.000...

#6
Tao ha scritto:I listini sono tutti IVA esclusa
Fidati!!! Non tutti (Per Valentini come ti dicevo ho addirittura telefonato personalmente in ditta). Ed è anche questo un problema, perchè se diamo per scontato che tutti i cataloghi sono IVA ESCLUSA e il mobiliere la carica sopra, nel caso di Valentini l'avrebbe caricata una seconda volta.

Mai dare nulla per scontato! :D
Ciao

#8
a me per la cucina hanno fatto: prezzo listino + IVA del 20% meno sconto del 30%.
non trovo giusto che lo applichino anche agli elettrodomestici: già un forno che dovrebbe costare 300 dal rivenditore di cucine te lo danno a 580 e poi ci applicano pure l'iva.. Infatti li prendo da parte..

#9
Ho due preventivi della stessa cucina e sono sicura che per il primo il ragazzo ha sommato i prezzi di listino e sul totale ha applicato uno sconto (ha telefonato x sapere quale sconto poteva farci su quella marca).
Non avevo pensato in allora a chiedere se i prezzi erano gia` ivati o no.... peccato ci penso sempre tardi, rabbia :cry:

#10
io sarà una forma mentis la prima cosa che domando quando esce fuori un prezzo è se è compreso di iva o meno. Non c'è l'iva praticamente mai.

#11
io ho sei faldoni di listini

sono tutti iva inclusa (settore tessuti, tendaggi, accessori per l'arredamento) ad eccezione delle moquette, che, destinate principalmente al settore contract, sono iva esclusa.

Credo che il modo più corretto di porsi col consumatore finale sia quello di presentare il prezzo iva inclusa, visto che è quello che paga.

Le aziende, invece, scaricano l'iva, quindi dovrebbero considerare il costo iva esclusa.

..riguardo agli sconti, poi, personalmente rimango allibito :shock: il 30% su un prezzo di listino per me è moooooooooooooolto difficile da applicare.
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#12
Ohh Ago, il tuo discorso mi rincuora perchè ero l'unica ad essere convinta che i prezzi siano comprensivi di iva già dal listino. Cominciavo a nutrire dubbi sui miei acquisti... :roll: Così mi è sempre stato detto quando ho comprato un mobile, a tale prezzo poi si aggiunge un probabile sconto ma no tutti me lo hanno fatto chi più chi meno. Di solito il 10% e difficilmente mi è stato praticato di più.

#13
dopo che ho scritto il post ero indeciso se aggiungere che fra i tanti listini che ho (una libreria di 3 metri piena stipata) l'unico settore in cui i produttori includono l'iva e' proprio quello dei tessuti...
..m'avete beccato subito,pero' :D

#14
milo ha scritto:Ciao!!!
La storia dell' Iva è un po un casotto! :?

Quasi tutti i listini sono IVA ESCLUSA (con IVA inclusa io ho trovato solo Valentini), quindi dovrebbero aggiungere al prezzo che ti fanno anche IVA 20%, e poi applicare il loro sconto.
A me è capitato però che uno mi dicesse, le stesse cose che ha detto a te e poi non volesse rilasciare fattura o volesse fatturare meno del previsto.Riassumendo le possibilità sono:
1- Prezzo escluso IVA + IVA - sconto
2- Prezzo escluso IVA senza coalcolo IVA e nessuno sconto o uno sconto basso (di solito non tolgono mai + del 25% tutto conpreso- iva, sconti, ecc)
3- Potrebbero non calcolarti l'IVA e farti anche uno sconto alto se loro acquistano in nero! Attento però.
4- Fatti comunque rilascire SEMPRE la fattura del prezo totale che tu vai a pagare.

Ho fatto sicuramente un po di confusione :lol: , ma spero di essere stata esauriente comunque :wink:

Ciao
rigurdo al punto 4, fisclamente è assolutamente impossibile farsi rilasciare fattura se non c'è applicazione dell'IVA. La fattura richiede necessariamente un imponibile e l'IVA. Quinid se non si vuole pagare questa imposta bisogna anche accettare che non venga rilasciato un documento fiscale.

#15
Sì ma così evadete il fisco.... occhio a dare sti suggerimenti.... la vendita di mobili DEVE essere assoggettata ad IVA..... magari con lo sconto l'importo diverrà uguale all'imponibile IVA, ma l'IVA ci deve essere sempre e comunque...