La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classici del design: sedia LaLeggera

#1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La sedia LaLeggera, disegnata nel '96, quindi ben 13 anni fa da Riccardo Blumer per la Alias si è rivelata un grande successo commerciale oltre che pezzo di design sofisticato più di quello che l'immagine esteriore sembra far apparire. Premiata col Compasso d'Oro nel '98, col nuovo millennio a causa di una domanda sempre crescente, le è stato approntato un nuovo stabilimento produttivo che si occupa esclusivamente della linea di Blumer.
In realtà, il segreto del successo della seduta, non sta solo nell'aspetto piacevole, organico ed aggiornato alla nuova tendenza minimalista montante negli anni '90, ma ciò che sta al suo 'interno'.
La struttura è insolitamente leggera (si solleva con una mano) ricorda inevitabilmente un pezzo del 1957 di Ponti (la 699 o Superleggera, sotto, Cassina) e rivela al suo interno una composizione accurata:
un telaio massello di acero o frassino di dimensioni minime, su cui poggia l'impiallicciato esterno, mentre, tra i due strati, invece di utilizzare materiale riempitivo meno nobile come mdf per esempio, Blumer - mutuando la tecnica costruttiva delle ali degli alianti - nella cavità restanti inserisce resina poliuretanica, sufficiente per sostenere il peso di una persona e per evitare che il piano della seduta si imbarchi.
La sedia di Blumer arriva a pesare solo 2,3 Kg, 1/4, 1/5 in meno rispetto alle sedie tradizionali in legno, ed è di poco più pesante della 699, che è una piuma (1,7 Kg !).
Come gran parte della progettazione Alias, LaLeggera non grida ai 4 venti la tecnica avanzata con cui è realizzata, e nemmeno costringe lo spettatore a constatarlo coscientemente: la seduta ci appare all'inizio una come tante; solo il suo utilizzo in casa, il tentativo di spostarla, sollevarla, ci suggerisce che qualcosa di diverso è al suo interno.
LaLeggera fa attualmente parte della collezione permanente del Metropolitan Museum of Art di New York, del Centre George Pompidou e del riaperto Museè d’Arts Dècoratifs di Parigi, e chiaramente, è nelle collezioni della Triennale di Milano.
Immagine
Immagine
Riccardo Blumer è un architetto svizzero nato nel '59 e fondamentale è l'esperienza con un altro architetto ticinese, Mario Botta, ampiamente rappresentato nelle collezioni della Alias (le sedie Prima e Seconda, spesso citate in forum). E importante è stato il suo contributo per gli interni della ristrutturata Scala di Milano, mentre, come architetto realizza, inoltre, numerosi progetti di edifici residenziali e non, tra cui le due torri per uffici a Cinisello Balsamo.
Infine, merita un cenno la straordinaria storia della 'giovane' impresa Alias di Grumello del Monte, ora nel ventaglio del gruppo di Poltrona Frau controllato da Charme, il fondo presieduto da Montezemolo.
L'azienda, caratterizzata da un'immagine dinamica ed innovatrice, nacque nel 1979 per merito di Carlo e Francesco Forcolini ed Enrico Baleri (che, in seguito, si distaccò, fondando poi la Baleri Italia) e fu lanciata nel mercato europeo grazie ad alcuni progetti di successo, tra cui, quelli di Giandomenico Belotti (sua la Spaghetti chair tutt'ora presente in catalogo) e di Vico Magistretti. In particolare, il boom delle vendite si ebbe con la Spaghetti, che sdrammatizzava con una rilettura ironica il rapporto coi maestri dell'International Style e del razionalismo.
Alla presentazione, il marchio ebbe il sostegno di Vico Magistretti - che realizzò Broomstick (una serie 'povera', realizzata con mazze e scope di legno, che pur col sostegno della critica, fu un flop commerciale) - ed il successo ottenuto fu anche merito di una strategia mediatica realizzata con azzeccati lanci commerciali (memorabile la presentazione di Colonia, con la regia di Ingo Maurer, tenutasi in una fabbrica di cioccolato dismessa in cui i pezzi di design erano popolati da una folla di giocolieri, ballerine, streghe, ecc.. e poi quella nella Galleria d'arte Marconi in cui sedie e tavoli erano accompagnati dai tagli di Fontana e dai cretti di Burri).. :roll:
Immagine
Immagine

Re: Classici del design: sedia LaLeggera

#5
lot ha scritto:
canarino ha scritto:
lot ha scritto:
Immagine
ma è un ossessione la tua!!!
:lol:
Sì sì, però non ero io da piccolo, nel '57 non c'erooo.. :? :lol: 8)
non c'eri :roll: ............... mmmmhhhhhhh ..... inssssssssssssssssssssssssssommmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .................................... è che non vuoi svelare la tua vera età :roll: 8) :mrgreen:







via più veloce della luce, molto molto lontano da qui , a cavallo della mia vecchia scopa .....:mrgreen:
Immagine

Re: Classici del design: sedia LaLeggera

#7
e tu ? sei sopravvisuto ? no, sai, perchè ad Halloween i "gattacci "neri come te non se la passano mica tanto bene 8) :mrgreen:
Immagine
ok ok, pace ...diciamo che siamo sopravvissuti entrambi :lol: :lol: :lol:
Immagine

E non cominciare con la storia della sv@ccatopic ... è sempre cana a metterci il becco :evil: :twisted: 8) :mrgreen:
Immagine

Re: Classici del design: sedia LaLeggera

#9
riffa&raffa ha scritto:
lot ha scritto:
annsca ha scritto:via più veloce della luce, molto molto lontano da qui , a cavallo della mia vecchia scopa .....:mrgreen:
Ehm.. a proposito: l'altro ieri era la festa di Halloween, l'hai messo il cost.. ehm, la tutina??........ 8)
Immagine
me lo chiedevo anch'io... :lol:


:x :evil: :twisted: :twisted:

Immagine


























:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Immagine

#10
Beh se e' per far riaffacciare la Raffa...Ann che apsetti a foggiare le tue tutine, e' una buona causa 8) :lol:

:arrow: per contestualizzare il tutto...sono andata rivedermi i fatti salienti
del '96...wiki come primo avvenimento mette lo scioglimento dei Take That :lol: mi sono fermata li'.....
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#11
e ho capito :evil: :twisted: :twisted: :twisted: altro che congiura , qui siamo al complotto bello e buono :twisted: :twisted:
Immagine

ma non si parlava de Laleggera ??????? ..ecco riprendiamo le fila del discorso, và, che è meglio :twisted:
Immagine

#12
annsca ha scritto:
ma non si parlava de Laleggera ??????? :twisted:
ma non si parlava del '96? :wink:
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#13
Lalli04 ha scritto:
annsca ha scritto:
ma non si parlava de Laleggera ??????? :twisted:
ma non si parlava del '96? :wink:
Immagine
qualcuno di mia conoscenza direbbe che sarebbe preferibile il '69 :shock: :mrgreen: ...ok, basta , e con questa splendida battuta, passo e chiudo !
Immagine

#14
annsca ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
annsca ha scritto:
ma non si parlava de Laleggera ??????? :twisted:
ma non si parlava del '96? :wink:
Immagine
qualcuno di mia conoscenza direbbe che sarebbe preferibile il '69 :shock: :mrgreen: ...ok, basta , e con questa splendida battuta, passo e chiudo !
siete delle sagome come svaccatopic!!!!!!! :lol: :lol: :lol: Ann,alludi all'autore del post :mrgreen:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#15
DIERRE ha scritto:Ann,alludi all'autore del post :mrgreen:
veramente no, avevo in mente un'altra persona ...anche se, ora che mi ci fai pensare, me ne vengno in mente anche altri :roll: 8) :mrgreen:
Immagine