La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina autocostruita... primi risultati!

#1
Qualche mese fa, ormai era maggio più o meno, mi ero affacciata su questo forum per farmi consigliare al meglio su come riempire quella che era solo una casa vuota.
Immagine
Ho ricevuto ottimi consigli e questi sono i primi risultati!

Siamo partiti abbattando la libreria in cartongesso che nascondeva al suo interno un discendente che attraversava il soffitto.
Abbiamo accantonato per un po' il problema estetico e abbiamo pensato a come sarebbe stata la cucina, aiutata anche dal forum.
Poi abbiamo comprato il legno e abbiamo passato l'estate a tagliare e piallare e impregnare... In realtà abbiamo impiegato una settimana, dentro casa si tagliava e io fuori impregnavo e piallavo.

E alla fine ecco la struttura montata (il frigo è BOSCH da incasso a due motori):
Immagine
Immagine
Immagine
La disposizione sarà questa:
Immagine
da sx:
jolly, piano cottura 4 fuochi in linea smalvic/forno a gas piano d'appoggio, buco per lavastoviglie, cassettiera, lavello due vasche franke fragranite e gocciolatoio (sotto finestra), frigo (!!)

Sul top purtroppo abbiamo dovuto fare economia dato che i soldi nel frattempo stanno finendo e abbiamo preso un laminato bianco lucido di Ikea con bordino in alluminio.
Vedremo più avanti...


La cucina prende vita e intanto al suo fianco è arrivata la parete attrezzata della Grattarola per farle forza!
Immagine
Ora và preparata la struttura che copra il discendente e che supporti la cappa che sarà sospesa sul piano cottura.

Ecco i primi lavori:
Immagine
Ed ecco la struttura ultimata:
Immagine
Immagine
E speriamo di inserire quanto prima la cappa!!

Ultima nota: la cucina sarà tutta bianca.

Mi faceva piacere condividere con voi i lavori che avanzano!
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#3
Caspita che che bravi :!:
Che pazzienza fare una cucina, siete stati veramente eccezzionali. Mi raccomando aggiornaci sui lavori.
Ciao

#4
Grazie mille per il passaggio e per l'incoraggiamento!!!

Aggiornerò man mano questo post.

Mi sono dimenticata di dire che il legno che usiamo è il rovere e tutti i meccanismi sono Blum. La cappa è una Bosch.

Grazie ancora!!

^_^
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#5
complimenti! non è certo da tutti farsi la cucina!
ma qualcuno fra te e chi con te è più o meno del mestiere o avete proprio improvvistao per la prima volta? nel secondo caso raddoppio, triplico, i compliment, già solo per il coraggio e la buona volontà di mettersi a fare!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Grazie degli incoraggiamenti!

Siamo del tutto "improvvisati"! A parte qualche pregresso del mio ragazzo nel modellismo, questa è assolutamenta la prima volta che si cimenta con cose del genere.
Certo un po' di manualità non guasta, ma è importante anche avere gli attrezzi giusti... tipo il banco da taglio autocostruito!! :)

Nemmeno io in vita mia avevo mai piallato e impregnato!

Altra cosa fatta by ourselves, è lo spatolato (spatula stuhhi). Nel frattempo è stata fatta la camera da letto.
Seguirà a breve la parte questa delle foto, bianca spatolata...!

Diciamo che dopo la parte strutturale, viene la parte "estetica"... Chissà!!!

A presto!
Dreaming Nature http://www.photographando.it

Cucina auto-costruita... 1 anno dopo!

#8
Ciao a tutti!!

Rieccoci qua... esattamente ad un anno di distanza, la cucina ha praticamente quasi finito di prendere forma!

L'anno di distanza non è dovuto a difficoltà legate con la realizzazione, ma piuttosto con la mancanza di tempo...
Cosi nel frattempo è stato fatto anche lo spatolato bianco (spatola stuhhi) al muro.
Anche i pensili sono finiti, ma hanno sbagliato a darci i meccanismi quindi bisogna aspettare che la ferramenta riapra.

Tutti i meccanismi della cucina sono Blum.
Il frigo, cappa 2 motori e lavastoviglie sono Bosch.
Piano cottura e forno sono Smalvic.
Il lavello è della Franke (fragranite grigia).
Il piano è di Ikea fatto su misura.

Speriamo quanto prima di mostrare anche i pensili!

Un saluto a tutti e vi seguo sempre!!

Claudia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#9
wow!!! :D

complimenti!!!!

è proprio un bel lavoro!!!
mi piace!!! :D :D
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#11
complimenti!!! è un gran bel lavoro :D


mi chiedevo : la parte grigina che "chiude" la cassa del mobile di che materiale è e come l'avete fatta?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Grazie davvero per i complimenti!

In realtà la muratura è "finta" perchè la struttura sotto è di legno. Quindi è stato detto un fondo con la cementite e poi sopra abbiamo passato Primus di Giorgio Graesan con qualche goccia di nero, l'effetto infatti è tipo madreperla però bruzzolosa.

A lato del frigo accanto al lavandino ci sono altre mattonelle.

Il legno usato sono dei tavoloni di rovere.
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#14
Veramente impressionate.....molto bella.

Vi faccio pure io i complimenti.....poi vuoi mettere la soddisfazione di dire...."l'ho fatta io".