La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aumento prezzo armadio dopo firma dell'ordine...che faccio?

#1
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!! non so se è questo il posto giusto per scrivere (steve sposta pure se non lo è)
ad ottobre ho firmato l'ordine per il mio armadio (consegna prevista metà novembre) € 850
ieri mi chiama il rivenditore dicendomi che per un errore del rappresentante non hanno aggiornato il listino prezzi (che cambiava dal gennaio 2009) e le caratteristiche del prodotto (es.l'armadio adesso ha i fianchi da da 25 anzichè 18 )
morale il mio armadio adesso costa 1064 (sarebbe 1164 ma 100 € ce li mette il rappresentante)

che faccio?
io sono disposta a spenderne 950 € ma non di +...
è giusto che il rivenditore non mi venga incontro?
e l'ordine che io ho firmato non vale nulla?

attendo vostri consigli
grazie :cry:
Ultima modifica di bellivy il 04/11/09 12:24, modificato 1 volta in totale.
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#3
ora...
l'ordine non l'ho sottomano ma so per certo che
1) è su carta intestata
2) il trasporto e il montaggio c'è scritto che sono inclusi...(certo se io gli do solo 850 € chissà come me lo montano)

a me va bene anche dargliene 950 € perchè riconosco anche che il prodotto è migliore però a me andava bene l'altro e di sicuro io non ho nessuna colpa per questo disguido...
che se la vedano tra di loro...
che poi se ho firmato un contratto i primi di ottobre loro se ne accorgono adesso che il prezzo è diverso????
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#5
E' tuo sacrosanto diritto averlo al prezzo del contratto che hai firmato, salvo che ci siano clausole particolari come giustamente dice Paolo. Anche se ci sono delel clausole particolari però attenzione, perché a meno che tu non abbia controfirmato quelel clausole, quelel clausole potrebbero anche essere nulel in quanto clausole vessatorie (devi informarti, non ne ho la certezza che lo siano, mi metto a metterti la pulce nell'orecchio. quell oche è certo è che se sono vessatorie o le hai firmate a parte o sono nulle).

#6
Paolo Favullo ha scritto:ALT...

Hai firmato quando vigeva il vecchio listino...

Non dare un centesimo di + rispetto a quelli del contratto

(leggi comunque le clausole contrattuali; magari c'è scritto qualcosa riguardo alle variazioni di prezzo)
no io ho firmato ad inizio ottobre 2009 (il nuovo listino è partito a gennaio 2009)
peccato che tutti se ne accorgano adesso che siamo a novembre :shock: :shock:

adesso aspetto a chiamarli così domani vi dico bene cosa c'è scritto sull'ordine...

grazie mille
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#8
chiaretta ha scritto:quoto tutto, e confermo quel che ti ho scritto in pvt :)

coraggio! Hai ragione tu. Imponiti :)
eh tu hai anche ragione...ma io di coraggio e forza d'impormi non ne ho purtroppo
anche perchè questo è il rivenditore da cui ho fatto i mobili per la casa nuova e non mi ha mai dato rogne...
fosse contro qualche grossa catena commerciale avrei meno problemi a farmi valere ma così mi sento un po' "debolina"
cmq adesso leggo bene l'ordine se poi è tutto confermato di sicuro mi faccio valere! (certo bisogna sempre calcolare che questi me lo trasportano e me lo montano e potrebbero farlo male :cry: )
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#9
Se non ci sta a 950 lasciagli pure l'armadio e l'ordine firmato.
Specialmente se è il mobilere dal quale hai fatto tutta casa.....
Lo spessore 25 è migliore del 18, l'armadio sara' molto piu' stabile.
ALLEGRI

#11
MAH...domani vi aggiorno
intanto grazie!
mi servirebbe giurista che lui è il rivenditore di questa marca :oops:
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#12
Se tu hai firmato un contratto, deve essere valido quanto è stato pattuito.
Se il venditore si è sbagliato, purtroppo può succedere, non sei tu a dover pagare l'errore.

#13
cinzia* ha scritto:Se tu hai firmato un contratto, deve essere valido quanto è stato pattuito.
Se il venditore si è sbagliato, purtroppo può succedere, non sei tu a dover pagare l'errore.
tu sei un rivenditore?
io spero che quello che ho firmato sia un contratto vero e proprio...nel senso che sono sicura che è l'ordine con il dettaglio del prezzo ecc. ma non so se è valido come contratto...
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#14
Se hai un foglio di carta dove viene riportata la data dell'acquisto, l'intestazione del fornitore, la descrizione dei beni acquistati, il prezzo pattuito, la firma tua e quella del rivenditore secondo me è un contratto a tutti gli effetti.

Ebbene si, sono un rivenditore 8)

#15
Anch'io da rivenditore ti dò ragione.
Tu hai chiesto un tipo di prodotto, il rivenditore te lo ha offerto ad un prezzo, avete firmato una commissione d'ordine, che equivale ad un contratto di vendita,quindi tu dovresti pagare solo gli 850€ pattuiti.
Poi si può ragionare ad esempio io da rivenditore se commetto un errore del genere (cosa che può capitare) cerco di rivalermi sulla ditta o sul rappresentante che non mi hanno aggiornato il listino ma non mi sogno neanche lontanamente di andare a chiederli al cliente che ha gia firmato l'ordine, alla mal parata ce li rimetto io i 150/200€ specialmete se al cliente gli ho venduto tutto l'arredamento.
Tu da cliente puoi al massimo dagli, anche se non sei obbligata, la differenza che c'è tra la struttura di 25mm e quella da 18mm, ma non l'aumento dei prezzi che la ditta ha fatto in generale.
Saluti.
www.menciassiarredamenti.it