La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredereste il mio salotto? :)

#1
Ciao a tutti! in attesa dei consigli sull'arredamento della cucina, che prevediamo di lasciare aperta...come arredereste il salotto?
gli elementi che nn possono mancare sono: un tavolo da pranzo ( io avevo pensato accanto ai finestroni), una mega libreria, angolo computer...come sfruttare al meglio gli spazi???
sbizzariteviiii.

ciaoooooooo
Immagine

#3
io girerei la zona divani
la tv e il resto sulla parete in basso diavo di fronte
due poltroncine

come tavolo sceglierei qualcosa di apribile e tondo/ovale per eliminare angoli inutili e pericolosi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
grazie della risposta difra!
se ho ben capito tu metteresti un solo divano sulla parete dove è disegnata la tv con accanto 2 poltroncine, al posto di 2 divani, e sulla parete lunga metteresti mobile tv e libreria...mmm in questo modo dovrei spostae la presa tv, dici che girando il tutto l'ambiente sembri più arioso?
hai ragione per evitare pericoli sarebbe più opportuno mettere un tavolo tondo/ovale, ma ho visto che quasi tutti scelgono tavoli rettangolari..

ciaoooo

#5
eccomi qui :wink: ....mumble mumble...vediamo un pò... intanto cerco di capire meglio l'ambiente... quella in fondo è tutta una vetrata ? (quindi tutto portafinestra?) apertura a scorrimento o verso l'interno (mi sa la seconda a giudicare dal disegno :roll: ). Altra cosa fondamentale quant'è larga la stanza ? e ancora i due divani sono irrinunciabili ?

indubbiamente girando tutta la composizione potresti sfruttare una parete + lunga per una composizione attrezzata che preveda anche un piano pc . Prova a darmi qualche informazione in più ( e magari anche qualche misura in più) e vediamo cosa si può fare :wink:
Immagine

#6
Molto velocemente, ruotando il tutto , sulla falsariga di quanto suggerito da Difra , questa potrebbe essere una soluzione

Immagine


ma ci vedo alcuni punti deboli: il tavolo mi sembra stia un pò in mezzo alle scatole e impalla la visione della tv ; inoltre è troppo lontano dalla cucina per usarlo come tavolo per tutti i giorni :? ...in questo caso proverei a inserire un piano snack (a profondità ridotta) in cucina (per i pasti veloci), dove tu avevi inserito il tavolo

in alternativa, lasci la parete attrezzata in alto (sfruttando l'antenna tv), di fronte un divano con chaise longue e il tavolo appoggiato sul pilastro da 80 cm
Immagine


in questo modo però bisogna trovare una soluzione iversa per l'angolo pc :?
Immagine

#7
grazie annsca!!! Il disegno era solo abbozzato così per dare un'idea..
si la parete che dà sul balcone è tutta portafinestra e si apre verso l'interno; la larghezza della stanza è di 381cm. Il tavolo lì in cucina nn piace neanche a me e infatti nel topic sulla cucina stavo cercando dei consigli pensando proprio ad un piano snack.
Il tavolo in salotto a me piacerebbe rettangolare, che ne dici?
I 2 divani nn sono obbligatori..l'idea di un chaise longue mi piace..
Altra informazione che mi son dimenticata di dare è che tra la finestra e dove c'è disegnata la tv c'è il termosifone. La larghezza dei muretti accanto alle finestre è 40 cm ..nn so se si capiva dal disegno.

sei gentilissima...se ti manca qualche misura eccomi pronta:) :) :)

#8
ah mi piaceva l'idea di mettere il tavolo di fronte alla finestra nell'angolo in basso, perchè per andare sul balcone nn sono obbligata ad aprire questo lato della finestra...idea folle?

#9
fedy ha scritto:ah mi piaceva l'idea di mettere il tavolo di fronte alla finestra nell'angolo in basso, perchè per andare sul balcone nn sono obbligata ad aprire questo lato della finestra...idea folle?
quindi come nel primo schizo , ma al posto del tavolo tondo metterne uno rettangolare ? dici così ? :roll: per essere sicuri che ci sia abbastanza spazio, dovresti arricchire la piantina con altre misure (ovvero le singole porzioni di pareti e/o finestre)...restano però valide le considerazioni di prima, imho
Immagine

#10
eccomii ho ripostato la piantina con altre misure..vedi se son sufficienti..
ho disegnato in rosso dove metterei virtualmente il tavolo lasciando chiusa quella finestra, poi nn so a che distanza dalla parete, senza i divani dove son disegnati ora..avevo pensato sulla parete lunga una parete attrezzata cpme libreria porta cd ecc. senza arrivare proprio all'angolo della finestra, magari lì si potrebbe mettere una lampada, poi davanti alla libreria un divano e sulla parete ove c'è il termosifone la parete tv...nn so se è un'idea fattibile, perchè nn mi rendo conto, e nn so se così sfrutterei meglio gli spazi, contando poi magari l'aggiunta di qualche altro mobiletto o poltroncina..
che ne pensi?
Immagine

#11
se invertissi le posizioni in effetti il tavolo lì darebbe fastidio nella visione della tv...

#13
scusa fedy ma sono stata incasinata in uff... nel we provo (ma dico solo provo, non ti prometto nulla) a buttare giù un rendering e vediamo cosa nei pensi delle due soluzioni :roll: . Comunque tieni il metro a portata di mano perchè credo che avrò bisogno di molte altre misure dell'ambiente
Immagine

#14
anzi cominciamo subito: mi servono le misure in blu in piantina e una risposta al quesito che trovi sulla piantina stessa

Immagine
Immagine

#15
grazie annscaaaaaaaaaa :) :) :)
la prima è una finestra così, ma in posizione invertita..prima la finestra poi la portafinestra
Immagine


ho sbagliato a scrivere la larghezza della stanza è 361 nn 381.
partendo da sx muretto 40, finestra 150, portafinestra 140 e altro muretto 31...nn ho la misura dal pavimento alla finestra perchè sto ricavando ogni misura dalla piantina in scala, ma se ti serve nn credo superi i 20-25 cm