La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto ad un giovane ignaro

#1
Quattro anni fa mi ero costruito il nido da single, e di tutti i lavori di casa la cucina era l'aspetto su cui avevo speso meno sia in termini di tempo che di denaro.

Oggi la famiglia è passata da 1 a 3 e se tutto va bene speriamo anche di più.
Il nido da single sarà abbandonato l'anno prossimo (per sovraffollamento :)) e nella casa nuova si pone il problema cucina.

Ho premesso tutto questo per farvi capire il mio sgomento quando sono entrato in questo forum: ma sono davvero così tante le cucine? :shock:

Allora con molta umiltà e con profonda gratitudine, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia cucina per farvi le seguenti domande del secolo:
Come la disporreste? (tenete conto che ci dovrà essere anche il tavolo per mangiare, perchè appollaiato su uno sgabello ci sto solo al pub)

La casa è in corso di costruzione perciò attacchi ed impianti posso gestirli.

Ecco la pianta:
Immagine
Ed ecco i miei ringraziamenti!

#2
Ciao, intanto complimenti per il passaggio single-famiglia!! :D
La pianta della cucina ha delle belle misure, io metterei nella nicchia da cm234 una serie di colonne (tamponamento cm5 +colonn frigo cm60 + colonna forno cm60 + colonna dispensa cm60 + altra colonna dispensa cm45 magari con meccanismo estraibile + tamponamento cm4) mentre sulla parete lunga cm376 farei la zona operativa con basi e pensili dove avere lavello, pianocottura e piano di lavoro magari con una profondità un po' maggiore rispetto al 60 (max cm70). Potresti posizionare un tamponamento a inizio cm8 poi base cm60 + base sottto pianocottura cm90 con cestoni + base cm60 + base cm90 sottolavello + lavastoviglie a scomparsacm60 e infine spalla x fianco lavastoviglie a fine comp. con davanti tamponamento cm8). Sul lato di fronte alla cucina invece metterei un bel tavolo magari rotondo per interrompere la serie di linee squadrate, con diametro cm110 dove ci starete in 4 comodamente e non intralcerà il passaggio che rimmarrà comunque di circa 90/100 cm.
Ultima modifica di saia il 04/11/09 16:07, modificato 1 volta in totale.

#3
@ Saia: prima di tutto grazie mille! Vedo che tra l'altro sei una professionista perciò il tuo consiglio è doppiamente gradito.
In effetti la disposizione a L è quella che mi sembra più adatta per conformazione e praticità.
Ma andando a vedere tutti questi siti di cucine ultrafiche, mi sa che mi sono fatto prendere la mano, e ho pensato: e se nella nicchia da 234 mettessi le colonne elettrodomestici e davanti una bella isola?

In pratica così:
Immagine
Pensi che ci potrebbe essere lo spazio?

Ma perchè sono andato sul sito Valcucine? Maledetto me...
:D

#4
umanoide ha scritto:...
Ma perchè sono andato sul sito Valcucine? Maledetto me...
:D
Forse perchè è davvero bella???? Io adoro Valcucine, i suoi costi un po' meno :wink:
Comunque nel tuo caso un'isola per starci dovrebbe essere troppo piccola, semmai puoi pensare a una penisola addossndo un lato alla parete, quella si ci può stare :D

#5
http://img263.ImageShack/i/ipotesipenisola.pdf/

ti mando uno schizzo del progetto con penisola..non nego che, come diceva anche saia, è un pò sacrificata, lo spazio dietro il lavello e i fuochi di 70cm è un pò il minimissimo che si può accettare :(
il tavolo è davanti alla portafinestra (o finestra?) e potrebbe anche essere un impiccio, insomma sarebbe da verificare per bene..
probabilmente la prima ipotesi di cucina ad angolo è quella vincente.. :D

#6
Ciao, io a grandi linee sono d'accordo con la disposizione suggerita da Saia , ovvero colonne nella nicchia da 234 , e piano lavoro su quella da 376.
inserire una penisola è fattibile.... ma dovresti rinunciare o a una bella fetta di piano lavoro o ad un tavolo allungabile, occupando notevolmente gli spazi, e considerando che sei in "ampliamento familiare" ti consiglierei vivamente di lasciare tutto il centro cucina libero per il "pascolo lattanti " :D

nella parete da 376 la disporrei , da sx , così :
60 lvst
90 lavello
60 base ante o cassetti
90 piano cottura cestoni / cassetti
60 anta
c'è un esubero di cm 16 da gestire una volta ultimati i lavori


Per quanto riguarda il tavolo per quanto conviviale e bello un diametro 100 è consigliabile, a mio parere, un tavolo rettangolare.
un diametro 100 non ti lascia libertà di movimento tra la cucina e il tavolo stesso , ancora peggio se si utilizza la profondità di cm 70 per le bsi.
Punti di vista...
Buono studio. :D
Skyline

#7
Allora, prima di tutto fatemi complimentare con me stesso per essermi iscritto a questo forum: siete fantastici/e.

@ Saia: infatti leggendo le vostre valutazioni, la prima cosa che ho fatto è stato andare a vedere il perchè una persona dovrebbe spendere certe cifre su una cucina. Vedendo Valcucine e Bulthaup l'ho capito...

@ tydy: :shock: addirittura il progetto! Grazie infinite, così è immediato.
A me, che nella "catena alimentare" intervengo solo a cottura ultimata :lol:, andrebbe anche bene, ma dovendo mettere la mia compagna nelle condizioni ideali per mantenermi in forma, meglio la L con piano di lavoro e forno extralarge... Così avete ragione, è un po' sacrificata.

@ Skyline: grazie tante anche a te. mi state veramente aiutando tanto anche nella richiesta di un preventivo. Ora mi metterò giù a studiare... pargola permettendo :D

Grazie ancora a tutti

Re: Aiuto ad un giovane ignaro

#8
perkè complicarti la vita con l'isola ?? potresti semplicemente mettere delle colonne (con forno ) nella nicchia.....e la zona cottura e lavabo dedicarla alla parete da 376......un tavolo al centro magari con qualke luce a sospensione ed il gioko e fatto.....facile no ?? :lol: :lol:

#9
Riesumo questo mio vecchio post per raccontarvi di essere arrivato alla scelta sia della marca che della composizione:
Sarà una Effeti Luce! con top in acciaio e la disposizione finale sarà pressapoco questa
Immagine
Mi rimangono da decidere solamente i colori, una volta che avrò scelto il parquet.

Intanto credo proprio che il frigorifero sarà il Siemens CI36BP00 della linea CoolModul... :shock:

#10
Voto anche io assolutamente questa composizione!!!
che poi è quella suggerita da Saia...
la tua cucina pare nata per una composizione del genere!!!
top in acciaio e schienale?
piastrelle?pittura lavabile?

#12
ottimo!!!
la effeti propone i siemens come elettrodomestici, alcuni a forte sconto, quindi studiate per bene con il mobiliere quali possono essere.
io ho la unika della effeti, ma devo ancora usarla (sigh,sob).
mi raccomando,montatori capaci perchè è inutile spendere un botto per la cucina quando poi vengono montate come i cani (e mi scuso con i quadrupedi).

#13
finalmente una cucina razionale!
bella davvero, composizione e colori...
complimenti agli esperti che t'hanno aiutato e a te che hai saputo ascoltare! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
Grazie a tutti.

Alla fine la nicchia per le colonne dovrebbe diventare 250 e la parete lunga 385 quindi la cucina viene proprio bene.
Sopra il piano ci sarà un'alzata di 25 cm sempre in acciaio.
Il render l'ho fatto col programma di Alno cucine e i colori sono di fantasia.
Siamo decisi a mettere il parquet ma ancora siamo indecisi sul colore e da li a cascata non sappiamo di che colore pareti e cucina.
Certamente il pilastro lo faremo di un colore diverso dalle pareti.

La cucina effettivamente ci pare funzionale e cosa fondamentale la venditrice ci ha fatto un'ottima impressione. Ora dobbiamo riparlare degli elettrodomestici Siemens che infatti anche lei mi ha detto di poter prendere a ottimi prezzi.

ciao