La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altezza controsoffitto

#1
Ciao,
Ho urgente bisogno di un vostro consiglio, lunedì mi controsoffittano l'ingresso e devo decidere l'altezza.
Dopo i lavori di ampliamento del bagno mi è rimasto un ingresso di circa 4x1 mt. La casa ha i soffitti di 3.30 e lasciarli così non sta molo bene, perchè 3.30 per quest'ingresso stretto sono sproporzionati.

Ora, l'architetto mi consiglia di farli a 2,40 perchè dice che visivamente aumenterebbe la larghezza, ma mi sembrano pochi.
In generale non sono abituato ai soffitti bassi, tolgono luce, e soprattutto non mi piacciono. Secodo voi posso spingermi a 2,60 o ottengo un effetto opposto e stringererebbe ancora di più l'ambiente?

Thanks

#3
I 2,40 che ti ha consigliato il collega in genere vanno bene per ambienti così stretti e lunghi come il tuo. Tuttavia se non fai nessun tipo di controsoffitto nelle camere, il "salto" da 2,40 a 3,30 potrebbe essere tantino (dando una sensazione di "corridoio da ufficio", e solo per questo, quindi, ti consiglio di controsoffittare un po più su, anche 2,60 come dici. Se invece i controsoffitti sono previsti anche nelle camere, allora va bene 2,40. Comunque qualunque quota tra i 2,40 e i 3 metri, nel tuo caso, è sempre meglio che non la situazione di partenza.

comunque considera che controsoffittare un locale che non ha apporto diretto di luce esterna aumenta la luminosità dell'ambiente: non la diminuisce!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: altezza controsoffitto

#4
w.genzo ha scritto:Ciao,
Ho urgente bisogno di un vostro consiglio, lunedì mi controsoffittano l'ingresso e devo decidere l'altezza.
Dopo i lavori di ampliamento del bagno mi è rimasto un ingresso di circa 4x1 mt. La casa ha i soffitti di 3.30 e lasciarli così non sta molo bene, perchè 3.30 per quest'ingresso stretto sono sproporzionati.

Ora, l'architetto mi consiglia di farli a 2,40 perchè dice che visivamente aumenterebbe la larghezza, ma mi sembrano pochi.
In generale non sono abituato ai soffitti bassi, tolgono luce, e soprattutto non mi piacciono. Secodo voi posso spingermi a 2,60 o ottengo un effetto opposto e stringererebbe ancora di più l'ambient
Thanks
ciao! se già hai i soffitti a 3.3 m che nn è poco (oggi di solito sono tutti a 2,7 m....) invece che controsoffittare a 2,4 m (che potrebbe in effetti essre sproporzionato nella tua situazione....) vai secondo proporzione e controsoffitta a 2,7 m!!!


NB. PERO' se controsoffitti a 2,4 m con un piccolo solaietto che si usa di solito in questi caso, riesci ad ottenere un ripiano (palchettone in genere...molto usato nelle case vecchie con soffitto alto qui a Roma)dove entrare magari carponi ;) da uno sportellone in una delle stanze che affacciano sull'ingresso e manovrare facilmente quando vai a riporci che so? i piumoni invernali o le valigie...;)


manu :)[/b]
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Grazie per i consigli!
Oggi ho fatto un sopraluogo con l'architetto, e riesco a controsoffittare max 2.60 perchè più in alto hanno fatto passare i tubi del nuovo impianto gas.
E ricavo un controsoffitto/magazzino di 60cm utili considerando 10cm di struttura.

Direi che mi piace abbastanza come soluzione ;)

#6
Ciao w.genzo,

verifica solo che le tubazioni del gas, se attualmente sono a vista, siano correttamente rivestite dell'apposita guaina autoestinguente (di colore giallo) altrimenti non sono sicura che tu possa chiuderli nella controsoffittatura....

te lo dico perchè anch'io devo controsoffittare l'ingresso dove passa un tubo del gas a vista e l'idraulico lo deve inguainare.

Se sono già incassati nelle pareti allora non c'è problema