La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RAPPORTI AEROILLUMINANTI KO - MURI INTERNI 8 CM? CORRETTO?

#1
Ciao a tutti,
tempo fa avevo aperto una discussione sull'appartamento che ho comprato in costruzione e sono nati dei problemi adesso che lo stanno proprio costruendo:
- ho scoperto che i rapporti aeroilluminanti non sono rispettati;
- mi ha tolto 5 cm di superficie calpestabile (ha dato proprio le misure sbagliate dell'appartamento al capo cantiere...) per cui mi trovo una parete più corta. (senza contare che al momento del preliminare me ne ha tolti alti 10 perché aveva sbagliato a prendere le misure delle pareti..)
- vuole costruirmi i muri interni da 8 cm di spessore...

l'appartamento è come da cartina
Immagine

ho chiesto quanto sono grandi le finestre e mi ha detto che sono 160 x160 comprensive di cassettone monoblocco e di infisso.
ho fatto un calcolo approssimativo togliendo il bagno e mi verrebbe come rapporto aeroilluminante <1/10..
come posso fare per dirlo al costruttore? non è che si incazza? posso dire che ho mandato la piantina alla banca per fare uscire il perito e dai controlli hanno notato che non vengono rispettate le superfici?

mi date un consiglio su come vi comportereste voi...


grazie a coloro che hanno un minimo di pazienza a leggermi...

#2
- se il forato è da 8cm è corretto + 1+1 di intonaco e si arriva a 10cm

- è normale avere delle differenze tra misure di progetto e misure di cantiere anche se di solito in cantiere si tende ad abbondare, quindi è strano. Ad ogni modo bisogna vedere sul totale mq quanto incida

- la pianta allegata non si capisce benissimo. Sicuro di aver calcolato correttamente i rapporti? Non per altro ma più che con te avrebbe guai con ASL e abitabilità

#3
è un open space, con un muretto al centro da 150 cm
a destra si vedono le due finestre con la porta di ingresso...
le misure sono quelle che vedi... come posso aiutarti?
ti dico soltanto che non voleva farmi il tubo di aspirazione forzataq per la cappa e per la doccia...
non vorrei più comprarla :(

#5
bacris ha scritto:a chi posso rivolgermi per farmi fare una perizia?
ho fatto un calcolo molto approssimativo, e il fattore aeroilluminante in quegli ambienti viene rispettato se le finestre, complessivamente, sviluppano 4,4mq o più (ho calcolato circa 35mq, diviso 8 - se è 1/8 il rapporto da rispettare nel tuo comune - fa circa 4,4). La misura in verità andrebbe presa prendendo le dimensioni delle parti apribili delle finestre - misurando lo spazio effettivamente aperto - , ma, bontà loro, ci passano il calcolo anche se viene verificato prendendo le misure al controtelaio.

se, ad una prima verifica approssimativa, vedi che effettivamente i vani finestra sono molto minori di questo valore che ti dico, allora puoi contattare un tecnico (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) per fargli valutare la situazione.

I rapporti aeroilluminanti vanno specificati e calcolati nella richiesta del permesso a costruire, quindi mi sembra molto strano che il tecnico firmatario abbia asserito cose non vere o "gonfiato" le cifre.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
grazie davvero per la risposta,
a questo punto mi conviene aspettare che mettano anche le finestre oppure posso incominciare a parlare con qualche perito?

#7
bacris ha scritto:grazie davvero per la risposta,
a questo punto mi conviene aspettare che mettano anche le finestre oppure posso incominciare a parlare con qualche perito?
anzitutto io dare un occhiata a quali misure sono state dichiarate per le finestre nella domanda per il rilascio della concessione. Per verificare le misure sul costruito in realtà è sufficiente che siano realizzati i fori: grosso modo le finestre avranno quelle dimensioni.

quanto all'altro tuo dubbio sullo spessore dei muri, i "mattoni" da 8cm sono adeguati agli impieghi domestici. e comunque, come già ti hanno detto, il muro finito viene una decina di cm. Il broblema ci sarebbe stato se ti avessero fatto i muri con blocchi da 5cm di spessore.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!