La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza tra CONCESSIONE EDILIZIAeAUTORIZZAZIONE EDILIZIA

#1
Qualcuno sa dirmi che differenza c'è?
Sono alle prese con la compilazione della comunicazione di inizio lavori da spedire a Pescara (modello dell'Ag. delle Entratre) e nei dati relativi alla documentazione da allegare sono indicate qs due diciturae. Io ho copia della concessione edilizia ma non so cos'è la AUTORIZZAZIONE EDILIZIA.

Non è semplicissimo fare da soli!

Grazie a tutti
Fi

#3
No, non sono la stessa cosa perchè sul modulo sono indicate separatamente e bisogna fare una crocetta su una delle due o su entrambe!

#4
da copia/incolla

Concessione edilizia: necessaria per costruire una nuova casa o per ampliamenti di quella esistente e cambiamenti di destinazione d'uso; si tratta di una procedura burocratica lunga e onerosa (si pagano tasse e oneri di urbanizzazione), è regolamentata da apposite leggi, ci sono tempi da rispettare da parte dei Comuni.

Autorizzazione: la chiede il proprietario al Comune per interventi più limitati ed è gratuita (a parte il costo del professionista per il progetto e la relazione tecnica che è sempre necessario). La si deve chiedere quando non è possibile applicare la DIA come ad esempio per le opere che riguardano immobili soggetti a vincoli paesaggistici, storico artistici, ambientali, etc.

DIA: necessaria per interventi di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, opere interne, restauri; si tratta di una dichiarazione in cui si certifica che le opere che si intende eseguire rispettano il regolamento edilizio, il piano regolatore e le leggi in materia e deve essere accompagnata da una relazione tecnica di un professionista abilitato.

#5
Grazie, definizioni chiarissime!

ma non ho ancora capito se nel modello dell'Ag delle Entrate di Dichiarazione Inizio Attività, da inviare a Pescara, si debbano indicare entrambe o solo la concessione edilizia (che a quanto sembra è preponderante rispetto all'autorizzazione).

BOH :?

Re: Differenza tra CONCESSIONE EDILIZIAeAUTORIZZAZIONE EDILI

#6
fisusanna ha scritto:Qualcuno sa dirmi che differenza c'è?
Sono alle prese con la compilazione della comunicazione di inizio lavori da spedire a Pescara (modello dell'Ag. delle Entratre) e nei dati relativi alla documentazione da allegare sono indicate qs due diciturae. Io ho copia della concessione edilizia ma non so cos'è la AUTORIZZAZIONE EDILIZIA.

Non è semplicissimo fare da soli!

Grazie a tutti
Fi
sono allegati alternativi.

se tu hai la concessione devi allegare quella

#7
MIK75 ha scritto:Credo che sia la stessa cosa.

" Concessione " è sinonimo di " autorizzazione " .

Mi avete atterrato ... ! :shock:
Non volevo confonderti le idee, ero in buona fede. :)

#9
Sto effettuando solo dei lavori interni, che modificano la disposizione interna di alcuni locali, in particolare:
al primo livello sto spostando un antibagno in maniera simmetrica alla larghezza del bagno stesso
mentre al secondo livello, mansardato, sto spostando il bagno dalla zona a cavallo del colmo in modo che abbia luce da una porta che si affaccia sul solarium e contemporaneamente si allarga una camera, che però avendo come luce solo un lucernaio alla fine non viene rispettato più il rapporto di illuminazione per cui si considererà come riposto. Preciso inoltre che verrano rifatti interamente i due bagni e quindi di conseguenza anche riadattato l'impianto elettrico e idraulico
Secondo voi l'intervento è considerato di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia?
Il geometra che mi assiste, visto che per motivi lavorativi non posso seguire le relative pratiche, ha presentato una DIA per manutenzione straordinaria, ma io ho chiesto se l'intervento possa essere classificato come ristrutturazione edilizia per godere anche dell'IVA agevolata per quanto riguarda l'acuisto diretto dei sanitari della vasca e del box doccia. In questo caso, ritenete sia possibile "modificare" la DIA come ristrutturazione edilizia, oppure rientra tra gli interventi di SuperDia?? In quest'ultimo caso, bisogna presentare anche tutti i progetti degli impianti??