La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ecco una piantina della zona giorno.
Dovrei arredare solo la cucina ma se in caso potessi convincere il padrone di casa ad abbattere il muro da 113 cm sarebbe tutta un'altra storia!
Per ora cercherò di sistemare solo la piccola cucina!
Il radiatore che sta davanti l'ingresso della cucina(senza porta) è la caldaia ed è posta a circa 180 cm di altezza.

Rispondo a Live_star: la lavastoviglie non mi interessa; il lavello è in ceramica ad una vasca e sotto non c'è nessun mobile.




Immagine

#32
Date le mie esigue finanze sono intenzionato a comprare alcune cose all'ikea ma ho visto che i mobili della cucina sono tutti profondi 60cm e i pensili tutti 37cm.
Se volessi mettere delle basi da 50cm circa e non spendere molto a chi mi potrei rivolgere?

#33
marpac79 ha scritto:Date le mie esigue finanze sono intenzionato a comprare alcune cose all'ikea ma ho visto che i mobili della cucina sono tutti profondi 60cm e i pensili tutti 37cm.
Se volessi mettere delle basi da 50cm circa e non spendere molto a chi mi potrei rivolgere?
Be non è vero che da Ikea le basi sono tutte profonde 60, ci sono anche le basi profonde 37.

Per i pensili, invece, hai ragione sono tutti profondi 37.

Comunque se vai sul sito di ikea ti puoi scaricare il planner e se vuoi ti sistemi la cucina.

Ad esempio Dove adesso hai il lavello, puoi mettere una base da 60 ed una 40 entrambi estraibili (visto che hai poco spazio per aprire le ante).

Ripeti la composizione dall'altro lato.

Sulla base da 60 lato lavello puoi mettere un lavello e mezzo con scoggiolatoio, mentre sull'altra base da 60 puoi mettere piano fuochi e forno combinato microonde, aria forzata.

Sopra metti pensili a chiudere e se vuoi dal lato della caldaia puoi mettere qualche mensola a giorno.

Diversamente non so se riesci ad infilare altro

#34
saia ha scritto:se hai una piantina del catasto del tuo appartamento controlla come sia stato catalogato quel locale... adesso non ricordo bene le misure minime però ad esempio una cameretta x ragazzi deve esse almeno di 9mq, una matrimoniale 12mq mi sembra... dovrei controllare
Nel RUE del mio paese, che sto studiandomi per i lavori, è riportato:
Le cucine, se abitabili, non possono avere superficie inferiore a 9 mq, se in nicchia, non possono avere superficie inferiore a 4 mq.
Quanto alle camere:
Le stanze da letto devono avere una superficie minima di 9 mq se singole, di 14 mq se doppie.
:wink:

PS. Sono uscite belle idee salvaspazio! Davvero complimenti per l'ingegno!

#36
mi intrometto. io l'ho pensata così:
Immagine

ovviamente in angolo c'è un bel mobile angolare profondo 120 in cui inserire tutto ciò che vuoi, e la base all'estrema sinistra è in realtà un frigo sottopiano.
l'unica cosa che non ci sta è la lavastoviglie :wink:
la base lavandino è da 40 :D e i pensili sopra, con profondità 60 (altezza 35 e apertura a ribalta), sono un'idea che ho rubato da un mobilificio che ho visitato settimana scorsa. sono davvero belli come idea, e ci si possono appendere sotto dei faretti, come si farebbe un un normale mensolone (di quelli classici che si usano per incorniciare le cucine). sono davvero belli e recuperi un sacco di spazio per riporre le cose!il frigo non si aprirebbe completamente, ma un'apertura di circa 70 gradi credo possa essere sufficiente, e la stessa cosa vale per l'anta dell'angolare. il forno non credo abbia problemi, dovrebbe aprirsi esattamente in corrispondenza della porta, quindi non sbatterebbe contro il muro.
tutto questo però presuppone che tu possa smantellare quell'odioso lavello in ceramica... altrimenti tutto il discorso salta :(
ovviamente tutto by ikea!!
che ne dici?
Erica
ps io ho arredato la mia cucina da 320x180 con ikea, e ci ho fatto stare di tutto! :D ed è venuta bellissima e per niente stretta!

#37
marpac79 ha scritto: Se volessi mettere delle basi da 50cm circa e non spendere molto a chi mi potrei rivolgere?
Oggi mi e' arrivato a casa il depliant di mondoconvenienza e ci sono basi profonde 50 cm

#38
Bella e funzionale la cucina di Erix, è parecchio riempita, ma del resto lo spazio non basta mai.

X Live_star: Le superfici minime degli ambienti (come dal D.M. 5 luglio 1975, e co. nonchè regolamento edilizio) riguardano le nuove costruzioni, quindi sono criteri da mettere in pratica da ora in poi. Immagino che la tua casa non sia recente, sennò avrebbe i seguenti requisiti: cucina abitabile minimo 9 mq, angolo cottura minimo 4 mq con soggiorno di almeno 14 mq.
Nelle case non nuove spesso si trovano situazioni del genere, con ambienti molto piccoli e magari poco luminosi, nonchè aerati.

Spero di aver chiarito il dubbio.
:D
"Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova ogni volta la forza di riprovarci"