La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lagoon ha scritto:
jnicola ha scritto: mi permetto di intervenire per sconsigliare il fragranite (o relativo di altra marca) nel colore bianco, credo che dopo qualche tempo quel bianco diventi un giallino sporco....
Quindi la tua è una pura supposizione?
Per certi versi bianco dovrebbe essere meglio che nero, perché credo che sul nero si veda comunque un po' di patina di calcare, che sul bianco non si nota. Il bianco lo puoi probabilmente riportare con facilità al suo colore candido utilizzando di tanto in tanto un prodotto di pulizia un po' aggressivo.
si in effetti non ne sono certo, comunque li sconsiglio. Una volta mi era capitato di vedere un telma bianco (tipo fragranite) e sul fondo della vasca era diventato giallo. La signora diceva che non era riuscita a pulirlo con nessun prodotto, e decise di cambiarlo.
In realtà c'è da dire che sul lavello passa di tutto...

magari se qualcuno ce l'ha da qualche anno e leggendo vuole dire la sua esperienza...

#17
jnicola ha scritto:
mi permetto di intervenire per sconsigliare il fragranite (o relativo di altra marca) nel colore bianco, credo che dopo qualche tempo quel bianco diventi un giallino sporco....
Assolutamente FALSO!

Innanzitutto occorre fare chiarezza su questi tipi di lavelli in materiale composito.........i primi lavelli di questa tipologia erano prodotti sostanzialmente in PVC e spesso davano problemi principalmente per la tipologia del materiale piuttosto "secco", infatti quando si trattava per esempio dei lavalli con una vasca e sgocciolatoio quest'ultimo si crepava se sotto aveva la lavastoviglie a causa del calore, la stessa Franke ebbe dei problemi............. non sono assolutamente da paragonare ai lavelli di oggi che si sono evoluti sotto ogni punto di vista...........oggi sono prodotti da diverse aziende quali Elleci, Plados, Telma.....fino a Blanco che ritengo forse la migliore.....mentre altre aziende li fanno produrre con il loro nome..........Oggi questi lavelli non si macchiano con i prodotti da cucina e sono composti da granuli di granito o quarzo insieme talvolta a polveri di alluminio o vetro per le tipologie moderne, il tutto legato con resine acriliche, resistono al calore della pentola, oltre a non essere soggetti a rotture/graffi......riguardo al fattore estetico ognuna delle aziende citate sopra li produce in vari modelli e colori e grane, ognuno di questi destinato a cucine classiche, rustiche, moderne o altro.........personalmente io non sopporto il lavello in inox che si graffia, si può ammaccare, è freddo ed occorre sciacquarlo dopo l'utilizzo altrimenti lascia macchie di calcare e non solo.........i lavelli in fragranite possono essere slegati come colore da piano cottura e forno......comunque si può scegliere la finitura in "grigio alluminio" se la si vuole legare al piano cottura e forno in inox..........

#19
...scusate...ma come funziona? per esempio veneta cucine utilizza solo lavelli franke o posso richiedere anche plados ad esempio...

#20
FabT ha scritto:
jnicola ha scritto:
mi permetto di intervenire per sconsigliare il fragranite (o relativo di altra marca) nel colore bianco, credo che dopo qualche tempo quel bianco diventi un giallino sporco....
Assolutamente FALSO!
:oops:
:D

se dopo qualche mese di utilizzo glooooo ci dirà la sua ne sarei felice, così poi non li sconsiglio più :wink:

#21
jnicola ha scritto:
FabT ha scritto:
jnicola ha scritto:
mi permetto di intervenire per sconsigliare il fragranite (o relativo di altra marca) nel colore bianco, credo che dopo qualche tempo quel bianco diventi un giallino sporco....
Assolutamente FALSO!
:oops:
:D

se dopo qualche mese di utilizzo glooooo ci dirà la sua ne sarei felice, così poi non li sconsiglio più :wink:


certo...farò da cavia... :wink:

#22
Se un piano in quarzo (tipo Okite) teme il calore.. Perchè un lavello in quarzo (tipo Fragranite) dovrebbe fare differenza? E' questo che non capisco..

#23
... riporto solo la mia esperienza: ho un lavello di materiale corrispondente al fragranite della Plados tinta avena da 5 anni (quindi nemmeno un granchè, non certo uno dei più recenti ed evoluti), appoggio sopra pentole calde che è un piacere e sotto ho pure la lavastoviglie. Non un graffio, nè una crepa... quando è capitato che diventasse un pochino giallognolo con una bella passata di detersivo stong è tornato come nuovo. Non lo cambierei per nulla al mondo, nella mia nuova cucina che sarà moderna non vorrei rinuciare a scegliere ancora questo materiale.

#24
monizar ha scritto:... riporto solo la mia esperienza: ho un lavello di materiale corrispondente al fragranite della Plados tinta avena da 5 anni (quindi nemmeno un granchè, non certo uno dei più recenti ed evoluti), appoggio sopra pentole calde che è un piacere e sotto ho pure la lavastoviglie. Non un graffio, nè una crepa... quando è capitato che diventasse un pochino giallognolo con una bella passata di detersivo stong è tornato come nuovo. Non lo cambierei per nulla al mondo, nella mia nuova cucina che sarà moderna non vorrei rinuciare a scegliere ancora questo materiale.
Concordo pienamente, anche il mio che è scuro in un anno di utilizzo è come nuovo. Ogni tanto ci do una bella passata con l'aceto bianco e sono a posto. Quando abitavo nella vecchia casa avevo un lavello inox e mi veniva da piangere ogni volta che lo guardavo: graffi macchie, calcare un disastro. Lo pulivo benissimo e dopo un giorno era come prima :evil:
I lavelli in materiale composito sono favolosi :D

Ciao

#26
glooooo ha scritto:...scusate...ma come funziona? per esempio veneta cucine utilizza solo lavelli franke o posso richiedere anche plados ad esempio...
dipende dai mobilieri in primis e forse in parte anche dalel marche che trattano. La mia limitata esperienza personale è stato questa:

1) Mobiliere che vende cucine Snaidero e Zappalorto e che è attrezzato anche per fare modifiche, laccatura personalizzate ecc (lo so perché gli ho chiesto un tipo di colonna che per la Orange di Snaidero non esiste e mi ha detto che, se nel frattempo non esce quel tipo di colonna nel catalogo, non c'è problema e me la realizza lui). Quando gli ho chiesto esplicitamente di mettermi in un preventivo un lavello in Silgranit (equivalente della Fragranite) della Blanco non hab attuto ciglio, ha tirato fuori il catalogo Blanco e me l'ha fatto scegliere. Non mi risulta che Blanco sia una ditta ufficialmente scelta da Snaidero, ma potrei sbagliarmi.

2) Mobiliere che vende cucine Veneta Cucine. Tralasciando la sua manifesta incapacità progettistica (ed il fatto che se qualcosa non è a catalogo mi posso scordare di farglielo realizzare), alla mia richiesta di mettere in preventivo un lavello Blanco mi dice che Veneta monta lavelli Franke. Che se non erro ha un riscontro anche sul loro sito. Possibile quindi che Veneta imposnga quella marca... oppure è il venditore pigro (o per altri motivi) che si affida solo a quella e non ha la minima intenzione di cercare altro.
Mi sono ripromesso di cercare un venditore di Veneta Cucine con maggiore flessibilità per elettrodomestici, e personalizzabilità in generale.