La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è possibile che serva tutto questo spazio?

#1
allora:

la nostra lavanderia è 265 x 340cm , H240cm.
Era concepita per avere una parete 340 x H240cm completamente chiusa da armadio con ante scorrevoli.
L'altra parete 340 x H240cm doveva ospitare lavatrice+asciugatrice (eventualmente impilate) quindi 60cm + lavatoio (altri 60cm) + impianti vari (caldaia, etc.).

Adesso l'idraulico sostiene di non poter lasciare i 120cm (va bene, diciamo 130cm tenendo conto degli spazi necessari) perchè serve tutta la parete per impianti.
Abbiamo riscaldamento a pavimento e pannelli solari.

E' esagerato lui, o sono pretenzioso io?

N.B. Ho già fatto predisporre doppi scarichi e acqua sulla parete opposta, per sicurezza... ma non vorrei davvero rinunciare a tutta la parete armadio.

#3
Zawa ha scritto:devi capire bene di che spazi ha bisogno lui.

il collettore per l'impianto a pavimento deve essere una bella "bestia" se ci aggiungi anche valvole e controvalvole per impianto/caldaia...

.....credo che 60cm di spazio siano veramente pochi.




:?
mi sa che non mi son spiegato bene:

lo spazio che io "concedo" è 210 (circa) x H240cm... non mi par poco.

Il collettore non sarà su questa parete in quanto è già stato incassato nello spessore della parete opposta, quindi dietro l'armadio (si lo so... dovrebbe essere accessibile, vorrà dire che non monterò uno schienale ; ) )

#4
p.s. ho tentato più volte di farmi spiegare esattamente che spazi abbia bisogno... ma diciamo che è un personaggio un po' "rustico" e la miglior risposta è stata: ho bisogno tutta la parete di 340 x H 240cm...

#5
e che diamine vuole metterci in 3 metri e 40 :shock: :shock: :shock:

Caldaia (a meno che non ci sia il boiler dei pannelli solari dovrebbe occupare pochissimo (e poi generalmente è "appesa al muro)

il collettore del riscaldamento, per quanto grande...è dietro all'armadio, quindi nn ingombra.

sotto la caldaia devono scendere i tubi di mandata/ritorno del riscaldamento
e l'acqua calda sanitaria.

collettore bagni?? che cmq nn occupa tutto sto spazio.......e io l'ho fatto mettere nei pressi del bagno.

boh....nn vedo cosa debba fare con 340.

secondo me devi farti spiegare bene COSA vuole metterci e le dimensioni di queste cose.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
Zawa ha scritto:e che diamine vuole metterci in 3 metri e 40 :shock: :shock: :shock:
ecco questa è stata più o meno la mia affermazione :D

visto che il dialogo con l'idraulico non è semplice, qualcuno ha idea di cosa possa metterci di così ingombrante? O è solo insicuro e vuol stare largo?

Grazie

#8
Zawa ha scritto:il boiler dei pannelli solari forse??
si quello si, ma quindi:

caldaia per riscaldamento a pavimento
boiler pannelli solari

basta ?

Serve anche altro boiler per acqua calda generale?

anche volendo non credo possano passare i 200cm? no? a meno che non sia obbligatorio lasciare molta aria tra un elemento e l'altro.

#11
Zawa ha scritto:no la caldaia no...
ma il boiler dei pannelli solari è a tetto insieme ai pannelli o interno?
perchè quello sì che occupa spazio :?

a questo punto presumo sia interno... ma quanto potrebbe esser grande?

#13
Zawa ha scritto:un bel po'.....ma generalmente sono cmq a sviluppo verticale...
dipende da quanti litri contiene (200-300 litri)
ecco allora forse abbiam svelato l'arcano ma 210cm mi sembran sufficienti ugualmente... no?

#14
a me sembra davvero eccessivo.. praticamente una stanza adibita solo all'impiantistica... o ti sei costruito una reggia/condominio, o mi pare davvero troppo. :shock: :?
340 cm solo di impianti... :shock: lapeppina! :shock: