La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Varenna solo 2 anni di garanzia?

#1
Mettendo da parte la qualità del prodotto, mi hanno detto che Varenna ha solo 2 anni di garanzia sul suo prodotto, ossia il minimo di legge, quando altri marchi meno blasonati hanno 5 anni, ed alcuni anche 10 come scavolini e ikea. è vero?

#2
Vero, anche se sono convinto che se dopo 5 anni ti si rompe una cerniera la varenna in collaborazione con il rivenditore te la sostituiscono gratis.
ALLEGRI

#3
allegri ha scritto:Vero, anche se sono convinto che se dopo 5 anni ti si rompe una cerniera la varenna in collaborazione con il rivenditore te la sostituiscono gratis.
mentre dubito seriamente che altri lo facciano, pur avendo garanzie ben più lunghe...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
basta guardare l'esempio ikea, la garantiscono 25 anni e dico io: perchè non 2000 anni??
nella specifica della garanzia c'è scritto, come in tutte le garanzie di qualsiasi prodotto che copre solo eventuali difetti di frabbicazione, quindi se TU rompi una cerniera dopo 5 mesi di una cucina ikea te la devi ricomprare al contrario di altre marche tipo varenna che nessuno ti neghera' la sostituzione anche dopo 5 anni.

#6
La garanzia di legge di 2 anni è obbligatoria, le altre sono facoltative. La questione è vedere cosa viene garantito. In pratica tutti coprono difetti di fabbricazione che, come tali, è difficile che non siano scoperti subito ma dopo 2 anni+2 mesi. Pertanto la vera garanzia è affidata alla serietà dell'azienda che, garanzia scritta o meno, interviene anche dopo un numero ragionevole di anni se qualcosa non va.
5, 10 o 25 anni sono solo palliativi. Anni fa la Permaflex garantiva i materassi 25 anni, ma la garanzia reale (e ben descritta) era sulle molle e non sul materasso intero e la condizione per rendere operante la stessa era che il materasso fosse in condizioni igieniche perfette. Ma chi non ha avuto un bambino che ha fatto la "plin plin" a letto???
Ben vengano invece le garanzie accessorie, tipo "Programma Futuro" di Valcucine.
Dal sito Valcucine:
"E’ la garanzia che garantisce per dieci anni la reperibilità degli elementi necessari per eventuali variazioni o ampliamenti della propria cucina, nella medesima estetica.
La garanzia è completamente gratuita e decorre dalla data dello scontrino fiscale o bolla di accompagnamento.
Nel caso in cui Valcucine non sia in grado di consegnare altri elementi (es. completamento) nell’estetica posseduta dal Cliente, si impegna a fornire gratuitamente (franco rivenditore) tutti quegli elementi che non possono essere riutilizzati perché non abbinabili alla nuova estetica. L’Acquirente ha diritto di scegliere fra i nuovi modelli Valcucine in produzione."
Mi sembra una bella cosa!!!

#7
La garanzia di Scavolini, come quella di Berloni, Snaidero o alcuni altri, non è altro che una assicurazione che tu paghi (è compresa nel prezzo anche se non la vedi) e ti da diritto ad alcune cose. Per renderti conto leggi qui:

http://www.gattocucine.com/garanzia.pdf

oppure sul sito di scavolini vai qui e clicca in basso su scavolini no problem:

http://www.scavolini.com/site_map.asp

Vedrai che sono le stesse identiche parole. Cambia solo la durata.

Se non sei convinto, vai qui:

http://www.snaidero.it/cucine.asp#HM1([ ... cucine|res])

Stessa musica. Sempre garanzia fornita da EUROPE ASSISTANCE.
Il bello è che il premio lo paga inconsapevolmente chiunque compra la cucina, anche se non usufruisce mai della garanzia (a meno che il rivenditore non decida di assorbirselo lui il costo...).

Cmq il punto è un altro: tu pensi veramente che varenna voglia perdere un rivenditore negandogli la sostituzione di una cerniera dopo 4-5 anni?

Certo, se il rivenditore dovesse sparire, o fallire, o cose del genere, con europe assistance rimani comunque coperto.... certo si tratta di un'eventualita' piu' remota, ma cmq se non vuoi proprio rischiare....
ALLEGRI

#8
insomma il punto non è la cerniera che si rompe, con pochi euro me la cambio da solo, il punto è qualcosa di più grave. non credo che dopo 3-4 anni varenna si sobbarchi un costo ingente spontaneamente

#9
saxarba ha scritto:insomma il punto non è la cerniera che si rompe, con pochi euro me la cambio da solo, il punto è qualcosa di più grave. non credo che dopo 3-4 anni varenna si sobbarchi un costo ingente spontaneamente
Posso chiederti (senza ironia) cosa temi che possa succedere di grave ad una cucina varenna dopo 3-4 anni?

Oppure cosa ti è gia' successo..... :wink:
ALLEGRI

#10
paul ha scritto:La garanzia di legge di 2 anni è obbligatoria, le altre sono facoltative. La questione è vedere cosa viene garantito. In pratica tutti coprono difetti di fabbricazione che, come tali, è difficile che non siano scoperti subito ma dopo 2 anni+2 mesi. Pertanto la vera garanzia è affidata alla serietà dell'azienda che, garanzia scritta o meno, interviene anche dopo un numero ragionevole di anni se qualcosa non va.
5, 10 o 25 anni sono solo palliativi. Anni fa la Permaflex garantiva i materassi 25 anni, ma la garanzia reale (e ben descritta) era sulle molle e non sul materasso intero e la condizione per rendere operante la stessa era che il materasso fosse in condizioni igieniche perfette. Ma chi non ha avuto un bambino che ha fatto la "plin plin" a letto???
Ben vengano invece le garanzie accessorie, tipo "Programma Futuro" di Valcucine.
Dal sito Valcucine:
"E’ la garanzia che garantisce per dieci anni la reperibilità degli elementi necessari per eventuali variazioni o ampliamenti della propria cucina, nella medesima estetica.
La garanzia è completamente gratuita e decorre dalla data dello scontrino fiscale o bolla di accompagnamento.
Nel caso in cui Valcucine non sia in grado di consegnare altri elementi (es. completamento) nell’estetica posseduta dal Cliente, si impegna a fornire gratuitamente (franco rivenditore) tutti quegli elementi che non possono essere riutilizzati perché non abbinabili alla nuova estetica. L’Acquirente ha diritto di scegliere fra i nuovi modelli Valcucine in produzione."
Mi sembra una bella cosa!!!

scrivo da anni che la garanzia valcucine è l' unica che tutela fino in fondo il cliente, ci saranno decine e decine di post.
E' altrettanto vero che per poter offrire certi servizi è necessario lavorare con margini che si riversano necessariamente sul prezzo finale.
La reperibilità a distanza di anni soprattuo per le ultime ante di valcucine è una cosa che nessn altra azienda o falegname può peremttersi di fare.
E infatti si paga eccome, però questa è un attenzione che in nessuna delle altre aziende di fascia alta ho riscontrato.
Io stesso, con la cucina dei miei (artematica valcucine) dopo 7 anni ho richiesto un pezzo sul pensile cappa e l' ho ricevuto.
Grandissimi.
Saluti.

#11
allegri ha scritto:
saxarba ha scritto:insomma il punto non è la cerniera che si rompe, con pochi euro me la cambio da solo, il punto è qualcosa di più grave. non credo che dopo 3-4 anni varenna si sobbarchi un costo ingente spontaneamente
Posso chiederti (senza ironia) cosa temi che possa succedere di grave ad una cucina varenna dopo 3-4 anni?

Oppure cosa ti è gia' successo..... :wink:
no, parlo per ipotesi, non ho avuto ancora esperienze del genere. potrebbe capitare uno scollamento dell'impiallacciatura, uno scolorimento delle laccature, un rigonfiamento del piano in laminato o delle casse in truciolare, insomma cose più gravi del cedimento di una cerniera

#12
saxarba ha scritto:
no, parlo per ipotesi, non ho avuto ancora esperienze del genere. potrebbe capitare uno scollamento dell'impiallacciatura, uno scolorimento delle laccature, un rigonfiamento del piano in laminato o delle casse in truciolare, insomma cose più gravi del cedimento di una cerniera
il cambiamento cromatico delle laccature nel tempo è normale...
tutto il resto a meno che tu non tenga la cucina in giardino direi che non può accadere, almeno non a Varenna ;)

#13
saxarba ha scritto:
no, parlo per ipotesi, non ho avuto ancora esperienze del genere. potrebbe capitare uno scollamento dell'impiallacciatura, uno scolorimento delle laccature, un rigonfiamento del piano in laminato o delle casse in truciolare, insomma cose più gravi del cedimento di una cerniera

Su queste posso rassicurarti:

- rigonfiamento delle casse in truciolare

Questo lo puoi evitare preventivamente assicurandoti che il rivestimento del pannello in truciolare (effettuato con carta melaminica) sia a "tenuta stagna", ovvero che per le incollature dei bordi sia utilizzata colla PUR (poliuretanica reattiva, che resiste al calore almeno fino a 130 °). Quindi i bordi non si scollano e l'umidita' non penetra.
Poi qualora l'umidita' dovesse comunque penetrare (ci sono magari i fori dei ripiani e delle cerniere), allora devi assicurarti che il pannello in truciolare sia idrorepellente.
Con tali premesse, a meno che non ci ristagni proprio l'acqua nella cucina, il rigonfiamento del truciolare è scongiurato (e cmq dubito che ti copra la garanzia se una struttura risultasse essersi bagnata.....).

- rigonfiamento del piano in laminato.

Caso quasi impossibile da verificarsi se i montatori lo hanno ben siliconato (in questo caso ne' varenna, ne europe assistance credo che possano venirti incontro...., qui ne rispondera' eventualmente solo il rivenditore).


Qui ho qualche dubbio:

- uno scolorimento delle laccature

Tutte le laccature scoloriscono a contatto con i raggi UV. Altre ingialliscono anche (qui la garanzia forse potrebbe fare comodo, una buona laccatura non dovrebbe ingiallire), altre possono "creparsi" e se succede dopo un po' di tempo non basta sostituire un'anta perche' il colore delle altre è gia cambiato (anche qui, forse, la garanzia potrebbe servire)

- uno scollamento dell'impiallacciatura

questo è un evento rarissimo sulle cucine (qualcuno ti spieghera' il perche'), pero' dovesse succedere forse non basterebbe sostituire una sola anta (le altre avrebbero gia' cambiato colore, è normale con il legno).
In quest'ultimo caso (me l'hanno raccontato e non so dirti se sia vero o meno), ho saputo di una ditta (convenzionata con europe assistance) che ha cambiato tutte le ante in legno proprio per questo motivo.
ALLEGRI

#14
effector ha scritto:
saxarba ha scritto:
no, parlo per ipotesi, non ho avuto ancora esperienze del genere. potrebbe capitare uno scollamento dell'impiallacciatura, uno scolorimento delle laccature, un rigonfiamento del piano in laminato o delle casse in truciolare, insomma cose più gravi del cedimento di una cerniera
il cambiamento cromatico delle laccature nel tempo è normale...
tutto il resto a meno che tu non tenga la cucina in giardino direi che non può accadere, almeno non a Varenna ;)
Il cambiamento cromatico lo si ha anche sul vetro a distanza di anni?

#15
Emyna ha scritto:
Il cambiamento cromatico lo si ha anche sul vetro a distanza di anni?
essendo vetro verniciato, si

consideriamo che l'eventuale viraggio cromatico, a parte casi particolari, avviene in maniera omogenea su tutte le ante della cucina... quindi non troppo visibile
solariarreda.it
facebook