La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Bordo o profilo del top :?:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
La foto che linki non lo spiega comunque penso tu ti riferisca al profilo del piano di lavoro.

Io non lo trovo così funzionale ma oggi tira....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Solaria ha scritto:Come questo. Profilo del top
... non si vede nulla dalla foto...

comunque premesso che il miglior sistema di sigillatura nonchè più sicuro, nonchè più economico è il vecchio postforming.... il bordo in alluminio che tu citi non da problemi se fatto bene da gente "del mestiere" che sa come fare i top in modo sigillato... (...e a volte chi sa fare le cucine non sa fare i top o ne sottovaluta alcuni aspetti... anche se sono grandi grandi grandi...)... non è un lavoro da fare alla carlona con la prima colla che passa sottomano... abbisogna di tecnologie altrimenti sopra il forno, sopra la lavastoviglie e sotto il lavello i problemi possono sorgere in modo importante e LETALE per la cucina.... comunque assumiamo che tutti sappiano il fatto loro...

Per la cronaca il bordo alluminio in realtà il 99% delle volte è un bordo normalissimo in ABS (plastica da bordi) con un foglio quasi invisibile di alluminio che da solo la finitura... altre volte addirittura questo foglio non c'e' nemmeno e si usa una vernice in tinta alluminio. Molto raramente invece (e per quel che so io solo per le ante) viene usato il bordo tutto in alluminio... ma è un casino da lavorare e credo che obittivamente dia di tanto in tanto anche non pochi problemi di incollaggio


A tutto il discorso di sopra inoltre bisogna aggiungere che quasi tutti i mobilieri hanno anche un "profilo" frontale in alluminio anodizzato... questo costa di più ma se proprio uno non è un imbecille e non mette il silicone problemi non ne da.... certo esteticamente è un'altra cosa.... non va più tanto...
Ultima modifica di qsecofr il 07/11/09 13:53, modificato 1 volta in totale.

#7
La mia cognatina l'ha messo nella sua cucina Comprex wengè (che ha anche le ante bordate alluminio), non so se sia alluminio vero o abs tinto o cosa, ma esteticamente è molto piacevole, avendo lei scelto questo tipo di finitura un po' in tutto l'ambiente. :wink:

Come praticità lei non ha avuto nessun problema, ma tieni conto che si è trasferita solo da qualche mese.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#8
A me non piace esteticamente alcun tipo di bordo metallico nei top. Se poi è davvero un bordo metallico incollato, non oso immaginare cosa ci vada a finire dopo anni di utilizzo... Per me vuol dire proprio andarsi a cercare la sporcizia dove ci sono mille altre soluzioni migliori.

#9
Lagoon ha scritto:A me non piace esteticamente alcun tipo di bordo metallico nei top. Se poi è davvero un bordo metallico incollato, non oso immaginare cosa ci vada a finire dopo anni di utilizzo... Per me vuol dire proprio andarsi a cercare la sporcizia dove ci sono mille altre soluzioni migliori.
ma il bordo "metallico" come ho detto di fatto è un bordo in abs normale... come quello della foto qui sotto.

http://www.bmpianilavoro.it/B049.JPG

... il profilo invece è proprio un trafilato ad "U" che abbraccia lo spessore del pannello.... problemi non da perchè il labbretto finisce sottile...anzi fa una specie di alzatina "salvagoccia"

#10
In abs va sicuramente bene, hai ragione. Poi vabbè, a me non piace neanche l'estetica, preferisco che il piano abbia sul bordo la stessa identica finitura del resto del piano.

#11
Lagoon ha scritto:In abs va sicuramente bene, hai ragione. Poi vabbè, a me non piace neanche l'estetica, preferisco che il piano abbia sul bordo la stessa identica finitura del resto del piano.
e' be... come contraddirti...la penso uguale...

#12
Dalla foto non si vede bene ma direi che non è difficile capire.
Io ho una berloni con un bordo in alluminio satinato (la mia è il modello Geo) è bellino da vedere e non mi da grandi problemi visto che non è cromo (quindi si segna il giusto e si pulisce bene). Se la finitura viene ripresa nell'ambiente, perchè no? :wink:
Immagine

Immagine

Immagine

#13
Volevo capire se questo bordo funziona da salvagoccia ovvero se si rovescia del liquido si evita che si rovesci sulle ante. Cosa che in cucina succede spesso, almeno a me

Con quali altri materiali si può ottenere il rialzo salvagocce ?

#14
Sicuramente sia con il marmo che con il quarzo, applicando un profilo (rialzato appunto) sul bordo frontale. Posso anche dirti che su okite (listino ufficiale) questo tipo di lavorazione costa 147 euri al ml.
ALLEGRI

#15
Solaria ha scritto:Volevo capire se questo bordo funziona da salvagoccia ovvero se si rovescia del liquido si evita che si rovesci sulle ante. Cosa che in cucina succede spesso, almeno a me

Con quali altri materiali si può ottenere il rialzo salvagocce ?
si faceva tanto... ora meno...anche sui piani in laminato postformato... diciamo che se ribalti qualcosa sul piano il liquido non riesce a scendere a terra... rimane sul piano in forza di questo rialzo.
Onestamente non è che serve poi tantissimo ma qualcosa faceva.... passato anche questo un po' di moda...