La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il marmo di carrara è eterno ?

#1
Ciao a tutti
Leggo le varia discussioni sui top e mi sono chiesta quale usare. Ci sono pareri concordi sulla delicatezza del marmo. Si macchia ecc ma mi domando queste macchie sono così visibili ? danno fastidio ? Ho un mobile dell'ottocento con il marmo bianco sopra ed dopo più di 100 anni, dico 100, è ancora bellissimo. Ma allora è il marmo il più ecologico dei materiali :shock: perchè se cambierò cucina userò lo stesso top ovviamente aggiustando i buchi e levigandolo per farlo tornare nuovo ( se si può?)
E possibile levigare il marmo e farlo tornare nuovo facendo sparire le eventuali macchie che si sono formate nel top in cucina ?
Grazie

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#2
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Leggo le varia discussioni sui top e mi sono chiesta quale usare. Ci sono pareri concordi sulla delicatezza del marmo. Si macchia ecc ma mi domando queste macchie sono così visibili ? danno fastidio ? Ho un mobile dell'ottocento con il marmo bianco sopra ed dopo più di 100 anni, dico 100, è ancora bellissimo. Ma allora è il marmo il più ecologico dei materiali :shock: perchè se cambierò cucina userò lo stesso top ovviamente aggiustando i buchi e levigandolo per farlo tornare nuovo ( se si può?)
E possibile levigare il marmo e farlo tornare nuovo facendo sparire le eventuali macchie che si sono formate nel top in cucina ?
Grazie
.. il marmo di carrara è un marmo piuttosto tenero e pure un pochetto poroso... si deve trattare con dei prodotti a base mi pare di silicone per far si che non beva... se beve acqua dopo qualche tempo forse sparisce la macchia... se beve olio addio... credo neanche asportando 1 mm di marmo in rilevigatura....
inoltre è un marmo piuttosto debole agli acidi... quindi niente viacal ed evitare pomodori/limoni/aceto.... una volta si lucidava al piombo non so se si usa ancora ne come si facesse...certo che se è cosa è meglio usare un tagliere...
il problema dei marmi è anche (a mio avviso) che se non sono basati bene si rompono con evidente crepa... si può continuare ad usarli ovviamente... ma sempre rotti sono.

PS: è un marmo totalmente fuori moda almeno sul moderno: occhio alla cucina che scegli... su certe il carrara è un pugno in pancia.

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#3
qsecofr ha scritto: .. il marmo di carrara è un marmo piuttosto tenero e pure un pochetto poroso... si deve trattare con dei prodotti a base mi pare di silicone per far si che non beva... se beve acqua dopo qualche tempo forse sparisce la macchia... se beve olio addio... credo neanche asportando 1 mm di marmo in rilevigatura....
inoltre è un marmo piuttosto debole agli acidi... quindi niente viacal ed evitare pomodori/limoni/aceto.... una volta si lucidava al piombo non so se si usa ancora ne come si facesse...certo che se è cosa è meglio usare un tagliere...
il problema dei marmi è anche (a mio avviso) che se non sono basati bene si rompono con evidente crepa... si può continuare ad usarli ovviamente... ma sempre rotti sono.

PS: è un marmo totalmente fuori moda almeno sul moderno: occhio alla cucina che scegli... su certe il carrara è un pugno in pancia.
Mi pare di capire, tra le righe, che non lo ami molto come prodotto... :D

Cmq c'è il modo di eliminare o quantomeno "smorzare" le macchie intervenedo subito con del borotalco.
Per il resto volevo aggiungere che ci sono piu' qualita' di bianco carrara. C'è tipo a,b,c,c/d,d... Veramente se ci fosse un marmista o qualcuno piu' preparato di me potrebbe precisare questa cosa.
Le versioni con poca venatura (poco grigio) sono molto belle....
E su una cosa sono pienamente d'accordo: il carrara puo' avere una buona riuscita estetica se non ci si cucina sopra..... :D :wink:
ALLEGRI

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#4
allegri ha scritto:
Mi pare di capire, tra le righe, che non lo ami molto come prodotto... :D
:D

... diciamo che c'e' di meglio sia dal punto di vista estetico che pratico... brutto per brutto meglio un granito che almeno è più resistente agli acidi.... però devo tanto al carrara... una volta si vendeva solo carrara (casablanca), granito baveno e paranà (parlo di laminato).... ora di questi 3 non ne resiste uno... forse proprio appena il casablanca... con numeri abbastanza scarsi... forse mi sono stufato io (assieme a tutta Italia) di questi marmi...

#5
a mio giudizio è il piano più elegante che si possa usare, nella finitura opaca non teme gli acidi (che ne rovinavano la lucidatura) e con buon trattamento antimacchia perdura anche la resa estetica....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
anche a me risulta molto elegante, da notare anche che a breve tornera' in voga, gia ho visto qualche fotografico con molto carrara e non solo, okite ha in catalogo un imitazione sintetica del bianco carrara ( a costi esorbitanti)

#7
hutch27 ha scritto: okite ha in catalogo un imitazione sintetica del bianco carrara ( a costi esorbitanti)
... mi sa che non lo compra nessuno... cosa serve una lastra che sembra carrara ma non è carrara e costa anche di più? su un marmo poi anche (credo) abbastanza uniforme, di facile reperibilità e lavorabilità...

#9
Il marmo storicamente veniva usato proprio nelle cucine. Ho sentito dire che ci si batteva pure la carne con il batticarne( forse non era quello di carrara non so ma era marmo bianco). E' molto più resistente alle temperature elevate delle pentole rispetto agli altri top.Viene usato anche per pavimentazione quindi è resistente agli urti . Certo se si sta in una casa provvisoria magari non vale la pena metterlo perchè costoso,ma in una casa definitiva si. Quello che voglio dire è che è un materiale che può essere riutilizzato perchè con la levigatura torna nuovo, a differenza di tutti gli altri top. Quindi alla fine potrebbe essere un risparmio per le tasche e per l'ambiente.I quarzi ed i corian si possono levigare ?

#10
Solaria ha scritto:Il marmo storicamente veniva usato proprio nelle cucine. Ho sentito dire che ci si batteva pure la carne con il batticarne( forse non era quello di carrara non so ma era marmo bianco). E' molto più resistente alle temperature elevate delle pentole rispetto agli altri top.Viene usato anche per pavimentazione quindi è resistente agli urti . Certo se si sta in una casa provvisoria magari non vale la pena metterlo perchè costoso,ma in una casa definitiva si. Quello che voglio dire è che è un materiale che può essere riutilizzato perchè con la levigatura torna nuovo, a differenza di tutti gli altri top. Quindi alla fine potrebbe essere un risparmio per le tasche e per l'ambiente.I quarzi ed i corian si possono levigare ?
il corian si.. credo che anche l'acciaio si possa lucidare e di sicuro resiste alle alte temperature e agli urti.
Immagine
Immagine

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#11
buongiorno a tutti, sono il titolare di un'azienda per la produzione in top per cucina sia in pietre naturali che in ricomposti di quarzo ( stone italiana, silestone, quarella ecc..)

il marmo di carrara, come tutte le pietre naturali e' suscettibile all'assorbimento e naturalmente al graffio. Possiamo superare il problema assorbimento con dei trattamenti idro oleo repellenti che ci permettono di lavorare sui ns piani con molta serenita' anche se raccomando sempre l'accortezza nel pulire con una certa celerita' eventuali prodotti caduti sul piano. per i graffi occorre naturalmente un po' di attenzione (nei graniti e' un problema difficilissimo da verificarsi) . la bellezza ed il fascino di un piano in pietra naturale supera ampiamente anche una qualsiasi macchia la quale lo rende piu' vero e che comunque con il tempo si amalgama ad altre macchie riportando la superficie ad una sua nuova uniformita'. non dimentichiamo che la pietra naturale puo' essere rilevigata e rilucidata portandola al pari con il nuovo!!
SPACIALIZZATI IN PIANI CUCINA IN QUARZO, AUTORIZZATI SILESTONE, STONE ITALIANA E QUARELLA, REALIZZAZIONI IN MARMI GRANITI TRAVERTINI ONICI . CONSEGNE IN TUTTA ITALIA.

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#12
ma scusate... ok il corian si può rilucidare... anche il marmo.... ma quanti in percentuale seriamente lo fanno? io non ne conosco uno che si sia preso la briga di staccare il top di marmo , portarlo in laboratorio a rilucidare... al più qualcuno con il corian ha chiamato il tecnico che con una levigatrice portatile e con 500 cubi gli ha ripristinato il tutto.... sul marmo veramente non conosco nessuno... sarà che più che graffiarsi il mio si è proprio spaccato, sarà che più che alonarsi si è bevuto tutto l'oleificio medio-piave ma il fatto che si possa ripristinare (non senza soldi) non mi sembra la caratteristica di punta del materiale....
... comunque sempre per voler restare sui materiali "storici"a me pare meglio in forza della maggior durezza il piano in granito...

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#13
qsecofr ha scritto:ma scusate... ok il corian si può rilucidare... anche il marmo.... ma quanti in percentuale seriamente lo fanno? io non ne conosco uno che si sia preso la briga di staccare il top di marmo , portarlo in laboratorio a rilucidare... al più qualcuno con il corian ha chiamato il tecnico che con una levigatrice portatile e con 500 cubi gli ha ripristinato il tutto.... sul marmo veramente non conosco nessuno... sarà che più che graffiarsi il mio si è proprio spaccato, sarà che più che alonarsi si è bevuto tutto l'oleificio medio-piave ma il fatto che si possa ripristinare (non senza soldi) non mi sembra la caratteristica di punta del materiale....
... comunque sempre per voler restare sui materiali "storici"a me pare meglio in forza della maggior durezza il piano in granito...
immagino dipenda da come si vive la cucina, se si preferisce il lato estetico o quello funzionale; per me il piano con aspetto vissuto è bello, ma non deve sembrare sporco.
Immagine
Immagine

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#14
qsecofr ha scritto:... sarà che più che graffiarsi il mio si è proprio spaccato, sarà che più che alonarsi si è bevuto tutto l'oleificio medio-piave ...
:lol: :lol:

Sai perche' non viene quasi mai rilucidato? Perche' se lo smonti, con tutto il silicone con cui viene fissato, le probabilita' che si rompe sono abbastanza altine.....
A me è capitato una volta di doverlo smontare per farci un foro per una nuova vasca...... mmm..... un bel rischio.....
ALLEGRI

Re: Il marmo di carrara è eterno ?

#15
sunset ha scritto: per me il piano con aspetto vissuto è bello, ma non deve sembrare sporco.
...hheehhe bellissimo... vieni a casa mia ti do il mio piano in marmo vissuto e tu me ne dai uno nuovo... non ti faccio manco pagare il trattamento di invecchiamento :D