La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GRANDE dubbio cucina!!!

#1
Dopo svariati preventivi ed ottimi consigli/delucidazioni ricevuti qui sul forum son in preda ad un forte dubbio su 3 cucine di modelli e marche diversi.

Premetto che la composizione dei preventivi è uguale per tutte: 3,30 m lineare colonna frigo+basi e pensili, top in laminato, pacchetto eldom rex, lavello miscelatore franke.

Allora le tre in lizza sono:

1) Orange di snaidero monolaccato grafite+pensili laminato bianco preventivo 5800 euro
PRO: - qualità snaidero comprovata
- garanzia 10 anni
- il laccato mi sembra di capire sia considerato un ottimo materiale
CONTRO: - il rivenditore non mi è sembrato molto competente
- non sono ancora riuscito a vedere una orange grigia e men che meno una con la combinazione grigio/bianco
- alcune scelte del preventivo sono un pò strane (frigo di sola classe a mentre lavastovglie al top di gamma...)

2) Frida di Cesar laminato polimerico rovere grigio con pensili lucidi sempre in polimerico 5100 euro.
PRO: - ottima impressione del negoziante
- possibilità di ulteriore sconto grazie a conoscenze scoperte solo ora
- cucina vista dal vivo e piaciuta
CONTRO: - dubbi sulla qualità del laminato polimerico in generale

3) Osaka di maistri in laminato + pensili altro modello sempre laminato lucido. 5400 euro

PRO: - rivenditore già sperimentato dalla mia famiglia
- bravi montatori dipendenti dell negozio
CONTRO: - preventivi iniziali sbagliati in modo poco professionale
- non sono sicuro del fatto che il laminato bordato abs sia poi così superiore al polimerico


Ke mi dite??

#2
Orange. Il laccato (spazzolato) è il materiale piu' bello dei tre.
Al rivenditore, con tutto il supporto del forum, puoi sopperire.... :D :D
X gli elettrodom. non ho capito se sono "fissi" di snaidero x quel prezzo o puoi scegliere.
ALLEGRI

#3
No posso sciegliere.
Pensavo infatti di risparmiare qualcosa su lavastoviglie e metterlo nel frigo

Re: GRANDE dubbio cucina!!!

#4
damy ha scritto:Dopo svariati preventivi ed ottimi consigli/delucidazioni ricevuti qui sul forum son in preda ad un forte dubbio su 3 cucine di modelli e marche diversi.

Premetto che la composizione dei preventivi è uguale per tutte: 3,30 m lineare colonna frigo+basi e pensili, top in laminato, pacchetto eldom rex, lavello miscelatore franke.

Allora le tre in lizza sono:

1) Orange di snaidero monolaccato grafite+pensili laminato bianco preventivo 5800 euro
PRO: - qualità snaidero comprovata ne sono abbastanza convinto anche io
- garanzia 10 anni bah... non sceglierei la cucina per questo. Guastare non guasta, ma al 99% non ne avrai bisogno
- il laccato mi sembra di capire sia considerato un ottimo materiale si e quello della Orange sembra un signor laccato (se si accetta il - per me accettabilissimo - compromesso del monolaccato). Ottimo nell'aspetto, buono nella durata (nel senso che ci sono materiali ben più resistenti alle righe)
CONTRO: - il rivenditore non mi è sembrato molto competente cambialo, per fortuna Snaidero è presente con molti punti vendita e credo che non sia difficile di trovarne di competenti
- non sono ancora riuscito a vedere una orange grigia e men che meno una con la combinazione grigio/bianco questo è un problema e non sarà facile per adesso trovarne una grigia. Ti sei fatto almeno mostrare il campione? Potresti chiedere di ordinare un'anta grigia almeno.
- alcune scelte del preventivo sono un pò strane (frigo di sola classe a mentre lavastovglie al top di gamma...) un conto sono gli elettrodomestici che ti offrono "a pacchetto" per tenere il prezzo competitivo, un altro sono i tuoi desideri... Richiedi le modifiche che desideri e valuta di quanto si alza il preventivo. Se il rivenditore fa storie... cambialo.

2) Frida di Cesar laminato polimerico rovere grigio con pensili lucidi sempre in polimerico 5100 euro.
PRO: - ottima impressione del negoziante
- possibilità di ulteriore sconto grazie a conoscenze scoperte solo ora se puoi inddaga fin da subito quanto potrebbero fruttarti queste conoscenze.
- cucina vista dal vivo e piaciuta
CONTRO: - dubbi sulla qualità del laminato polimerico in generale non so aiutarti su qeusto, mi spiace

3) Osaka di maistri in laminato + pensili altro modello sempre laminato lucido. 5400 euro

PRO: - rivenditore già sperimentato dalla mia famiglia
- bravi montatori dipendenti dell negozio
CONTRO: - preventivi iniziali sbagliati in modo poco professionale effettivamente non è un buon segno... A meno che non abbia sbagliato Tizio e poi Caio abbia risolto con la sua esperienza. In questo caso allora basta farsi giurare da Caio che Tizio non toccherà una vite della tua cucina :D
- non sono sicuro del fatto che il laminato bordato abs sia poi così superiore al polimerico credo che come resistenza, sopratutto se è laminato HPL, la superiorità ci sia


Ke mi dite??

#5
damy ha scritto:No posso sciegliere.
Pensavo infatti di risparmiare qualcosa su lavastoviglie e metterlo nel frigo
che vuol dire che non puoi scegliere? Chiaro che se vari qualcosa dal pacchetto dell'offerta il prezzo sale. Se vuoi dire "non posso scegliere mantenendo il preventivo a quello stesso prezzo" lo capisco perfettamente, ma non poter scegliere in nessun caso è una boiata. In queto secondo caso... cambia rivenditore in fretta.

#6
no no è da leggersi "no, posso scegliere" in risposta alla domanda di allegri. Diciamo che mi ha lasciato un pò così la proposta ma chiaro che se voglio metto eldom al top oppure al minimo...scelgo io.

#9
damy ha scritto:Cmq ok per il discorso del rivenditore ma altre opinioni sulle cucine??
io seguirei il suggerimento di allegri: orange... ma così a naso... un ottimo laccato.
Poi del polimerico già mi sono espresso.
Circa il dubbio che ti affligge sul laminato bordato più o meno buono del polimerico ho già detto... a livello di tenuta all'acqua se l'anta (obbligatorio) è bordata in poliuretano 100 volte meglio il laminato al polimerico.... la lucentezza invece è un'altra cosa... meglio il polimerico...
ti metto un dubbio: anta in foglia acrilica? Visto Gory/Reflex?

#10
mmm effettivamente mi metti il dubbio.
foglia acrilica? com'è? ok anche per il rovere grigio?? Le marche infatti non le conosco molto...gory ne parlava, credo..., allegri nel forum

#11
damy ha scritto:mmm effettivamente mi metti il dubbio.
foglia acrilica? com'è? ok anche per il rovere grigio?? Le marche infatti non le conosco molto...gory ne parlava, credo..., allegri nel forum

no no acrilico solo lucido... niente legni con lo stesso prodotto... dovresti abbinare un'altra anta.
la foglia è anche usata da altri... arrital, arredo3, salvarani... credo forma2000... forse lube (da confermare)... ma quella di arrital e gory ha l'anta con un bordo particolare che di solito piace: simula un'anta in vetro.... poi ovviamente sono gusti...

#12
qsecofr ha scritto:
damy ha scritto:mmm effettivamente mi metti il dubbio.
foglia acrilica? com'è? ok anche per il rovere grigio?? Le marche infatti non le conosco molto...gory ne parlava, credo..., allegri nel forum

no no acrilico solo lucido... niente legni con lo stesso prodotto... dovresti abbinare un'altra anta.
la foglia è anche usata da altri... arrital, arredo3, salvarani... credo forma2000... forse lube (da confermare)... ma quella di arrital e gory ha l'anta con un bordo particolare che di solito piace: simula un'anta in vetro.... poi ovviamente sono gusti...
Io visto quella di salvarani e non mi ha colpita più di tanto, a parte che era disponibile solo in bianco, poi mi sembrava piena di graffi. L'impressione che ho avuto è che sia molto deliata ai graffi, ma è solo una mia impressione!

#13
Vista così sul web la gory reflex mi piace parecchio(soprattutto combinazione grigio-bianco cosa che mi ha dato qualche conforto anche sulla combinazione della Orange), ma che prezzi ha? tu lo sai? Arrital che modello ha in acrilico visto che ne parlavi??

#14
damy ha scritto:Vista così sul web la gory reflex mi piace parecchio(soprattutto combinazione grigio-bianco cosa che mi ha dato qualche conforto anche sulla combinazione della Orange), ma che prezzi ha? tu lo sai? Arrital che modello ha in acrilico visto che ne parlavi??
arrital ha il modello preciso identico di quello di gory... i prezzi non li so non sono rivenditore... modello light.

Occhio che il grigio acrilico nel caso di gory è metallizzato... come la carrozzeria di una macchina... molto particolare e bello... insomma non è proprio un grigio topo.

quanto hai graffi di salvarani... be io non ho mai visto salvarani ma posso parlare delle caratterisitche della foglia acrilica: è dura tanto quanto o poco più di un laccato spazzolato ma non ha i segni della spazzolatura... sui colori scuri è facile che con l'andare del tempo se non usi un panno in microfibra pulito si possano creare dei micrograffi... ma questo è vero su tutti i lucidi... solo che mentre sullo spazzolato già arriva così sull'acrilico è una cosa che "potrebbe uscire"... Altra cosa che non sempre i rivenditori (...delle volte veramente ASINI) non seguono è quello di procedere alla prima pulizia con l'apposito kit (di solito fornito... non so salvarani credo di si) appena tolta la pellicola protettiva... questa pellicola lascia giù sul mobile quintali di colla che aumenta il grip e se non si pulisce subito sembra pulito ma la polvere si attacca tutta... di solito è polvere di cemento perchè hai appena forato il muro... poi passi con lo straccio che ti sei appena pulito i piedi e fai il guaio... detto questo se uno fa la pulizia come "istruzioni comandano" l'acrilico risulta molto più duro e resistente di un qualsiasi polimerico e lievemente superiore anche al laccato lucido.

#15
qsecofr ha scritto:
damy ha scritto:Vista così sul web la gory reflex mi piace parecchio(soprattutto combinazione grigio-bianco cosa che mi ha dato qualche conforto anche sulla combinazione della Orange), ma che prezzi ha? tu lo sai? Arrital che modello ha in acrilico visto che ne parlavi??
arrital ha il modello preciso identico di quello di gory... i prezzi non li so non sono rivenditore... modello light.

Occhio che il grigio acrilico nel caso di gory è metallizzato... come la carrozzeria di una macchina... molto particolare e bello... insomma non è proprio un grigio topo.

quanto hai graffi di salvarani... be io non ho mai visto salvarani ma posso parlare delle caratterisitche della foglia acrilica: è dura tanto quanto o poco più di un laccato spazzolato ma non ha i segni della spazzolatura... sui colori scuri è facile che con l'andare del tempo se non usi un panno in microfibra pulito si possano creare dei micrograffi... ma questo è vero su tutti i lucidi... solo che mentre sullo spazzolato già arriva così sull'acrilico è una cosa che "potrebbe uscire"... Altra cosa che non sempre i rivenditori (...delle volte veramente ASINI) non seguono è quello di procedere alla prima pulizia con l'apposito kit (di solito fornito... non so salvarani credo di si) appena tolta la pellicola protettiva... questa pellicola lascia giù sul mobile quintali di colla che aumenta il grip e se non si pulisce subito sembra pulito ma la polvere si attacca tutta... di solito è polvere di cemento perchè hai appena forato il muro... poi passi con lo straccio che ti sei appena pulito i piedi e fai il guaio... detto questo se uno fa la pulizia come "istruzioni comandano" l'acrilico risulta molto più duro e resistente di un qualsiasi polimerico e lievemente superiore anche al laccato lucido.
Salvarani offre solo il bianco e nonostante fosse bianco (sui colori si vede di più), era rovinatissima. Capisco il tuo paragone ma essendo io andata sotto vostro consiglio perché "simile al vetro", dopo averla vista ti dico, w il vetro tutta la vita :D