La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
annsca ha scritto:Molto velocemente, ruotando il tutto , sulla falsariga di quanto suggerito da Difra , questa potrebbe essere una soluzione
....
mi pare che stiate anche ragionando in modo diverso da questa soluzione

io intendevo sì il divano lì, due poltroncine sotto la finestra e un tavolo apribile (tondo o ovale) dove ora nella piantina originaria c'è quello rettangolare

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#18
qualche prova (ovviamente ignora colori e stili)

versione 1

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


criticità: tra muro confinante la cucina e il divano (ovvero dove nel rendering ho messo la donna) ci sono solo 75 cm di passaggio (questo se non prendi un divano troppo profondo) e quindi non c'è spazio sufficiente per un piano snack. Inoltre per andare dalla cucina al tavolo da pranzo devi circumnavigare il divano :?

Versione 2

Immagine
Immagine
Immagine


molto simile alla precedente ma un divano viene sostituito da una poltrona posizionata vicino alla colonna da 80 cm e il divano restante può aumentare di lunghezza (magari con un tavolino di servizio diverso). Il percorso dalla cucina al tavolo da pranzo è facilitato, imho.

Se poi ti piace l'idea di un piccolo (piccolo eh, max 100*50) piano snack, con questa versione potresti fare una cosa del genere :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#19
Versione 3

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Prima di andare avanti (invertendo divani e parete tv) , vediamo che te ne pare di queste :roll: :wink:
Immagine

#20
annsca santa subito!!!!
tu sei il mio mito!!ti impegni sempre nell'aiutare tutti e hai una manualità invidiabile con il rendering e soprattutto tanta fantasia :P
sei l'architetto del forum!!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#21
prima o poi Steve ti conferirà la laurea ad honorem.. :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#22
:shock: ....mmmhhhh :roll: l'una di notte di sabato sera :roll: :roll: ...Loredana, ci siamo dati ai bagordi ieri sera eh ? 8) :lol: :lol: :lol:

ma dai che esagerata che sei :wink: ...comunque grazie :oops: :wink:
Immagine

#23
Grazieeee annscaaaaaaaaaaaaaa!!!!
non so come esprimerti la mia gratitudinee:) sei veramente bravissima e mi associo all'idea di Loredana..santa subito!!! Cmq veramente riesci a creare perfettamente gli ambienti...
Tra le varie versioni scarterei la 3 quella col tavolo vicino la porta, proprio per l'idea della penisola snack che mi piacerebbe inserire... quindi rimane, con questa disposizione, la versione 2, che grazie al rendering o riesco a immaginare perfettamente, che mi piace, anche se mi rimane il problema della postazione computer; quando vuoi, e soprattutto quando hai tempo, possiamo si invertire divani e parete...così provate tutte le soluzioni disponibili, mi potresti dire anche tu quale preferisci..

grazieeeeeeeeeeeee.
ciaooo :)

#24
grazie fedy, ma anche per te vale quanto ho detto a Loredana, state esagerando :oops: , mi diverto anch'io, se e quando riesco a trovare il tempo per "giocare" con l'arredamento :wink: .

E ora bando alle ciance, ho provato a girare la disposizione, introducendo anche delle varianti.
Ho creato una sorta di struttura in cartongesso alle spalle del divano per "livellare" la parete rispetto alla sporgenza del pilastro. In questa struttura ho inserito delle nicchie a uso libreria , porta cd o esposizione di oggetti. Il tavolo l'ho avvicinato al muro in modo da lasciare sufficiente spazio di movimento tra il tavolo stesso e il divano.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Qui sotto, la parete attrezzata diventa più articolata con moduli chiusi e mensole; ho anche provato ad inserire un piano scrivania ma se devo proprio essere sincera la cosa non mi convince . Dal non avere neppure un tavolo siamo passati ad avere un tavolo e ben due piani aperti (piano snack e piano scrivania), mi sembra troppo in uno spazio comunque contenuto :? (tieni presente che per quanto realistici si tratta sempre di disegni, l'effetto reale di pieno o di vuoto è diverso rispetto ad un rendering). Naturalmente è solo la mia opinione, tu sai meglio di chiunque altro cosa ti serve ma ti invito a riflettere su questo aspetto :roll: . Al tuo posto scegliere tra piano snack e piano scrivania.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#25
Grazieeeee annscaaaa. Scusami se ti rispondo soltanto ora, ma nn ho avuto tempo di connettermi in settimana.. con questi altri rendering mi mandi in crisi perchè mi piace anche l'ultima soluzione, con la parete attrezzata articolata e il divano vicino al termosifone con sopra le nicchie che si potrebbero anche allungare sopra il termosifone (che è ad altezza standard)..per il piano scrivania mi sa che hai ragione..forse stona un po' con il piano snack..mmmm e se lo mettessimo accanto al divano al posto del tavolino? forse però starebbe male.. e che nn so propio dove mettere sto benedetto pc!!!
Dunque dunque sono indecisa tra la versione 2 e l'ultima versione senza piano scrivania..tu che mi consigli? in quale soluzione riesco a contenere maggiori oggetti?

grazieeeeee
smackkkkk

#27
ssssììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì :roll:
Immagine

#28
fammi capire, hai necessità di un piano su cui tenere il pc più o meno sempre acceso ? in caso affermativo darei priorità al piano scrivania rispetto al piano snack e opterei per l'ultima versione. Diversamente, invece se il pc lo accendi una volta ogni tanto , utilizzerei il tavolo, il piano snack o anche un tavolinetto vicino al divano. Questo dipende un pò dalle tue abitudini. Altra cosa da considerare è di quanto spazio contenitivo hai bisogno. Le soluzioni aperte (intendo mensole e quant'altro) sono molto belle esteticamente ma richiedono un pò di manutenzione in più (leggi accumulo di polvere ) e non contribuiscono allo stoccaggio :roll: . Questo per dirti che, nell'ultima ipotesi, potresti utilizzare la nicchia sopra il divano per posizionare libri (se non sono dei tomi enciclopedici) e cd/dvd e sulla parete lunga potresti organizzare dei contenitori chiusi (ad esempio nella parte in basso).

Ancora un altro paio di considerazioni.

La prima: una cosa è vedere un rendering altro e ritrovarsi in un ambiente stipato di suppellettili ... te lo dico perchè secondo me la sensazione di pieno/vuoto è diverso sulla carta rispetto alla realtà :wink: . Questo per dirti che devi trovare il giusto compromesso tra quello che vorresti e quello che puoi ragionevolmente posizionare nel tuo ambiente.

La seconda relativa al piano snack : stavo pensando che potrebbe essere più arioso non prevedere un piano snack fisso ma qualcosa da aprire all'occorrenza. Sto cercando un'immagine per farti capie la mia idea e sono sicura di aver visto qualcosa da qualche parte ma accidenti se riesco a trovarla :twisted:. Comunque immagina un piano che si possa richiudere sul muro, in verticale, verso l'alto trasformandosi in uno specchio :roll:

tutta un'altra cosa, ma il sistema dovrebbe esere questo
Immagine
Immagine

#29
eccomiiiiii annsca! In teoria il pc lo tengo quasi sempre acceso, però in effetti potrei sfruttare il tavolo o il tavolinetto perchè nn vorrei rinunciare ad avere un piano snack:) sai che mi piace molto l'idea del piano che si apre all'occorrenza, sarebbe proprio comodo, ma quand'è chiuso dove li tengo gli sgabelli? Per lo spazio il mio cruccio maggiore sono i libri; dove vivo ora ho le colonne di libri a terra perchè nn so dove metterli... e credo che tu ci abbia visto giusto con l'idea di mettere sulla parete lunga più contenitori chiusi, in modo anche d'imboscare qualcosina :oops: :oops: :oops:
Per l'altra tua considerazione: ufff eh lo so che nn posso mettere tutto quel che voglio, però devo infilare in quello spazio 2 cose che mi son dimenticata di dirti o meglio nn ci avevo pensato perchè ora, nn avendo spazio, son tutte cose inscatolate: la prima è una vecchia macchina da scrivere che mi piacerebbe esporre; la seconda mmm vorrei inserire in un mobiletto, alto o basso poco importa, i souvenirs e sculture comprate nei vari viaggi..missione impossibile? tieni conto che la maggior parte di essi sono di piccole dimensioni.

ciaoooooo :wink:

#30
fedy, sarò sincera, personalmente non caricherei ulteriormente l'ambiente ... credimi, una cosa è vedere un rendering, altro è trovarsi i mobili nella stanza, te ne accorgerei tu stessa di come il solo divano riempirà la sala.

Ad ogni modo, cercherei di sfruttare al max la struttura in cartongesso dietro il divano (che ho allungato sopra il termosifone) per collocare libri, dvd e souvenir di viaggio vari (potresti personalizzare le nicchie in funzione di quanto già possiedi), mentre la macchina da scrivere d'epoca la posizionerei su un tavolino o un mobiletto, alto o basso (potrebbe anche essere antico :roll: :wink: ), a fianco al divano .

Di seguito , vedi qualche alternativa:

A. con un tavolo tondo (diam 100) anzichè rettangolare e la parete attrezzata con una parte chiusa (per l'imbosco 8) ); continuo ad avere qualche perplessità sui due piani (scrivania e snack) così vicini :?

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine


B. senza tavolo (TADAAAAAAA) ma con un tavolino trasformabile in tavolo, all'occorrenza ..il che significa che il piano snack diventa il tavolo su cui mangiare quotidianamente (da valutare attentamente, specie se non si è abituati come noi 8) :mrgreen:). La parete attrezzata prevede una parte chiusa (verso l'ingresso) e il piano scrivania (vicino alla finestra) . Per libri/dvd/souvenir di viaggio e macchina da scrivere d'epoca vale quanto detto sopra

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine