La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquario a Parete

#1
in rete ho trovato questa ditta
www.aqualiving.it
produce acquari da appendere alla parete spessi 11 cm con cornice tipo quadro, compresi pompa ed altri accessori. Mi è sempre piaciuta l'idea dell'acquario e volevo "iniziarmi" a questa pratica, con pesci di acqua dolce e nn molto esigenti. Non avendo molto spazio in casa, ci avevo rinunciato. Ma questa mi sembra una buona alternativa ed anche da "arredamento" per una casa in stile moderno. magari da mettere sopra il divano, al posto di un quadro(posso spostare il divano per la ...manutenzione....)
che ne pensate????

#2
..che i pesci in 11 cm di profondità subiscono una grande ingiustizia...
e pensare di averli lì a mò di quadro mi fa attorcigliare le budella...

non te la prendere, è solo la mia opinione, ma per me certe cose non dovrebbero esistere.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
ho visto un betta in un ampolla.....mi sembra peggio.
Cmq pensavo a neon o simili...pescetti piccoli.
Il pesce rosso che avevo da piccola se la passava di sicuro peggio.....ma è vissuto 7anni....
Per un amante del genere, poso capire che la cosa non lo entusiasmi.

#4
ErinC ha scritto:ho visto un betta in un ampolla.....mi sembra peggio.
e che giustificazione sarebbe?
come dico sempre alle mie figlie, non si deve guardare chi fa peggio, ma chi fa meglio!!
ErinC ha scritto:Il pesce rosso che avevo da piccola se la passava di sicuro peggio.....ma è vissuto 7anni....
per un pesce che può vivere anche quarant'anni, direi che per fortuna ha smesso presto di soffrire...
Mi riesce incomprensibile invece il comportamento di chi fa coscientemente del male a delle creature viventi solo per il gusto di "arredare" la casa... mah!

#5
Ka ha scritto:..che i pesci in 11 cm di profondità subiscono una grande ingiustizia...
E' vero che 11 cm di profondità non sono tantissimi, ma per alcuni pesci è idoneo un ambiente stretto e lungo, che consenta loro di avere spazio per il nuoto "libero": mi riferisco a quei pesci che amano nuotare veloci e che per farlo devono avere almeno 80-100 cm di acqua da poter percorrere in unica direzione (altrimenti non fanno in tempo a partire che devono rallentare perchè già arrivati dall'altra parte). Per cui, se questi acquari sono suffientemente lunghi, pesci piccolini tipo i guppy, non subiscono nessuna ingiustizia, ma anzi dovrebbero trovarsi meglio che in un acquario di pari volume ma con forma cubica.
Piuttosto mi chiedo se Erin si renda conto delle difficoltà che comporta avviare un acquario per un neofita ( a volte anche per un "esperto" possono esserci dei problemi) e del fatto che non si può tenerlo acceso quanto e quando più ci piace, ma rispettando le esigenze delle piante e dei pesci che ospitiamo...
Ultima considerazione: tenendo presente che più l'acquario è grande più è di facile gestione, di che volumi d'acqua stiamo parlando?

#6
piulia73 ha scritto:
Ka ha scritto:..che i pesci in 11 cm di profondità subiscono una grande ingiustizia...
E' vero che 11 cm di profondità non sono tantissimi, ma per alcuni pesci è idoneo un ambiente stretto e lungo, che consenta loro di avere spazio per il nuoto "libero": mi riferisco a quei pesci che amano nuotare veloci e che per farlo devono avere almeno 80-100 cm di acqua da poter percorrere in unica direzione (altrimenti non fanno in tempo a partire che devono rallentare perchè già arrivati dall'altra parte). Per cui, se questi acquari sono suffientemente lunghi, pesci piccolini tipo i guppy, non subiscono nessuna ingiustizia, ma anzi dovrebbero trovarsi meglio che in un acquario di pari volume ma con forma cubica.
Piuttosto mi chiedo se Erin si renda conto delle difficoltà che comporta avviare un acquario per un neofita ( a volte anche per un "esperto" possono esserci dei problemi) e del fatto che non si può tenerlo acceso quanto e quando più ci piace, ma rispettando le esigenze delle piante e dei pesci che ospitiamo...
Ultima considerazione: tenendo presente che più l'acquario è grande più è di facile gestione, di che volumi d'acqua stiamo parlando?
io non ne so niente di pesci e acquari, ma mi riesce molto ma molto difficile (per non dire impossibile) credere che 11 cm (o anche meno visto che dietro ci starebbe anche la pompa), siano l'ambiente "idoneo", per nessun essere vivente nemmeno delle dimensioni di un girino. Che il pesce possa sopravvivere ok, ma dire che è idoneo, vorrei sapere chi e come lo stabilisce, dato che il pesce è proverbialmente muto.

Cmq, era solo solo un'opinione da una NON esperta di pesci e acquari, per cui lascio la discussione a chi se ne intende. Ribadisco però, che l'idea che dei piccoli esseri viventi siano esposti tipo quadro d'arredamento...beh.. mi ripugna ..che ci posso fare... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Se è per questo, anche nel caso di animali non proverbialmente muti sono sempre gli uomini a stabilire quali siano le condizioni idonee per l'allevamento, tanto pure se "parlano" non li capiamo! Però quello che ho scritto non me lo sono inventata, l'ho letto documentandomi circa le condizioni migliori per i miei pesci, e credo che tali considerazioni derivino dall'osservazione delle abitudini e dell'habitat di questi animaletti.
Che poi i pesci non siano un oggetto d'arredamento sono d'accordo, ma spero e credo che Erin non li consideri tali.

#8
piulia73 ha scritto:Se è per questo, anche nel caso di animali non proverbialmente muti sono sempre gli uomini a stabilire quali siano le condizioni idonee per l'allevamento, tanto pure se "parlano" non li capiamo! Però quello che ho scritto non me lo sono inventata, l'ho letto documentandomi circa le condizioni migliori per i miei pesci, e credo che tali considerazioni derivino dall'osservazione delle abitudini e dell'habitat di questi animaletti.
Che poi i pesci non siano un oggetto d'arredamento sono d'accordo, ma spero e credo che Erin non li consideri tali.
sì sì, quella sul pesce muto voleva essere solo una battuta, ma vale per tutti gli animali... come ti dicevo non sono esperta di pesci, per cui vado solo a sensazione (che può essere sbagliata, ovvio) ma... all'inizio si parlava di pesci in generale, non di particolari specie piccole o che amano nuotare in lungo :wink: Ma non voglio certo far polemica o prendere le posizioni dell'animalista, per cui... voce agli esperti!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Ma neanche io voglio far polemica, ci mancherebbe, e nemmeno mi ritengo poi tanto esperta...avevo quotato la tua osservazione solo come spunto per dire la mia :wink:

#10
piulia73 ha scritto:Ma neanche io voglio far polemica, ci mancherebbe, e nemmeno mi ritengo poi tanto esperta...avevo quotato la tua osservazione solo come spunto per dire la mia :wink:
no, non ti preoccupare, non volevo assolutamente dire questo :wink: :)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Per cronaca. Il mio povero pesce rosso nn è morto di morte naturale....e cmq aveva raggiunto dimesioni notevoli....rispettola partenza. Questo tipo di acquario a cui sono interessata lo ha comprato un amico che in casa ha pure un marino(da anni.....quindi ho "l'esperto" a cui affidarmi....e non è l'unico amico con acquario da anni a cui stò chiedendo consiglio) stò guardando come si trova lui...poi deciderò.
....e poi si....siamo caduti un pò sulla polemica...
.... e le scelte si fanno ponderando bene le attitudini e le necessità dell'animale...certamente un acquario del genere nn è pensato per un marino!

#12
ErinC ha scritto:Per cronaca. Il mio povero pesce rosso nn è morto di morte naturale....e cmq aveva raggiunto dimesioni notevoli....rispettola partenza. Questo tipo di acquario a cui sono interessata lo ha comprato un amico che in casa ha pure un marino(da anni.....quindi ho "l'esperto" a cui affidarmi....e non è l'unico amico con acquario da anni a cui stò chiedendo consiglio) stò guardando come si trova lui...poi deciderò.
....e poi si....siamo caduti un pò sulla polemica...
.... e le scelte si fanno ponderando bene le attitudini e le necessità dell'animale...certamente un acquario del genere nn è pensato per un marino!
ErinC ha scritto: in rete ho trovato questa ditta
www.aqualiving.it
produce acquari da appendere alla parete spessi 11 cm con cornice tipo quadro, compresi pompa ed altri accessori. Mi è sempre piaciuta l'idea dell'acquario e volevo "iniziarmi" a questa pratica, con pesci di acqua dolce e nn molto esigenti. Non avendo molto spazio in casa, ci avevo rinunciato. Ma questa mi sembra una buona alternativa ed anche da "arredamento" per una casa in stile moderno. magari da mettere sopra il divano, al posto di un quadro(posso spostare il divano per la ...manutenzione....)
che ne pensate????
non credo sia far polemica..hai chiesto "che ne pensate". Ho espresso la MIA opinione. Non ritengo polemica neppure lo scambio di idee con Piulia, nè da parte sua nè da parte mia...

a meno che non si voglia considerare polemica il non condividere qualcosa..e l'esprimere opinione contraria o quantomeno dubbiosa... :roll:

io stessa, ritenendomi ignorantissima in materia, poi ho detto..."voce agli esperti!!!" :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Acquario a parete

#13
Lungi da me l'idea di alimentare polemiche...mi trovo tuttavia d'accordo con chi fa fatica, davvero fatica a considerare l'esposizione di una specie vivente (quale è l'acquario) una forma di arredo.

Se di arredo si parla, suggerisco una forma di acquario "alternativa" :idea: perchè non pensare ad un quadro digitale nel quale far scorrere immagini di pesci di varia specie, foggia e colori? Non sacrifica specie viventi e non richiede manutenzione! :D

#14
Sorvolo sugli aspetti morali, anche se condivido.

Considerando gli aspetti pratici, hai idea di quanto puo' essere scomoda la manutenzione?? La pulizia del vetro dalle alghe, il cambio di acqua (massimo ogni 15gg), il cambio delle piante (sperando che non le metti finte!) ed anche solo dargli da mangiare e spostare il divano ogni sera ed ogni mattina???

#15
domovoy ha scritto:Sorvolo sugli aspetti morali, anche se condivido.

Considerando gli aspetti pratici, hai idea di quanto puo' essere scomoda la manutenzione?? La pulizia del vetro dalle alghe, il cambio di acqua (massimo ogni 15gg), il cambio delle piante (sperando che non le metti finte!) ed anche solo dargli da mangiare e spostare il divano ogni sera ed ogni mattina???
quoto tutto tutto.
io di acquari in passato ne ho avuti di diverse fogge e dimensioni. Mai lo prenderei a parete...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA