La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo impianto antenna: secondo voi?

#1
ciao a tutti.
magari qualcuno di voi ha esperienze recenti e mi sa dare un consiglio.
devo fare installare l'antenna ex novo, casa di 3 piani con 7 punti antenna + 2 punti sat.
vi sottopongo il preventivo:

********

Materiale utilizzato:TV
palo telescopico, autoportante, zincato a caldo (diam base 60 mm)
tegola passante in piombo + cappuccio in gomma
zanca + base per ancoraggio palo
2 antenne triple ad elevato rendimento adatte ai segnali digitali terrestri
connettori professionali F a crimpare
centrale TV a larga banda con ingressi altamente selettivi e regolabili (doppio isolamento)
cavi TV doppia schermatura ad iniezione di gas (dalle antenne alla centrale)
prese TV interamente schermate, connettore maschio (normativa Europea)

Costo impianto TV € 800,00 + IVA

antenna tripla ad elevato rendimento adatta ai segnali digitali terrestri
converter digitale PLL per la ricezione dei 4 canali Svizzeri

Costo per la ricezione dei segnali Svizzeri € 250,00 + IVA

Materiale utilizzato:SAT
parabola professionale in alluminio verniciato, diam disco 85 cm (bianco, rosso tegola, antracite)
illuminatore universale a basso rumore (0,3dB) con 4 out indipendenti
connettori professionali F a crimpare
cavo doppia schermatura adatto al transito delle frequenze SAT (dalla parabola al sottotetto)
prese SAT interamente schermate, connettore F (normativa Europea)

Costo impianto SAT € 300,00 + IVA

Nel prezzo della ns. offerta sono compresi:
garanzia di 2 anni sul materiale da noi utilizzato

*******

che ne pensate?
il tecnico dice che monterà il meglio sul mercato (non so che marca), perchè la mia casa è a 4 km da un aeroporto privato, e dice che può essere che il segnale dei radar interferisca con i segnali tv.
grazie a tutte le persone di buona volontà....
:lol:

#4
il mio consiglio è di farti un bel giro di tecnici per farti un idea più chiara...anche perchè sarà probabile come è successo a me che ogni tecnico ha una propria visione

#5
grazie per la risposta
il mio consiglio è di farti un bel giro di tecnici
si, quello è scontato, ma volevo capire se un impianto con questo costo è una fregatura oppure in commercio esiste del materiale che può giustificare tale prezzo. se vado dal tecnico e subisco passivamente i suoi "racconti" senza avere cognizione di causa, corro il rischio di farmi montare o una ciofeca a poco....ma ancora peggio una ciofeca a tanto!

#7
...eh...come volevasi dimostrare.
preventivo di un altro antennista 600€ senza parabola, al posto dei 1000 del primo. punto e a capo...mi sta fregando il primo o il secondo monta la fuffa?
perchè nessuno dei 2 mi vuole dire cosa claxxo monta?
mah...

#8
after8 ha scritto:...eh...come volevasi dimostrare.
preventivo di un altro antennista 600€ senza parabola, al posto dei 1000 del primo. punto e a capo...mi sta fregando il primo o il secondo monta la fuffa?
perchè nessuno dei 2 mi vuole dire cosa claxxo monta?
mah...
L'ultima tua domanda è quella giusta! Bisogna sapere cosa montano( Marca e modello). Se fai un salto tra i distrubutori di materiale antennistico vedrai prezzi che differiscono in base alla qualità anche su una stessa casa produttrice.
Se vuoi marche sicure: Fracarro, OFFEL, Mitan ed altre che ora non mi vengono in mente. La Fracarro è distrubuita uniformente sul territorio nazionale, le altre due un pò meno.
PS:Connettore F professionale!!! perchè esistono connettori F non professionali? A me me fanno inca..za quando usano quest'aggettivo " professionale" senza alcun senso!! io da qui già capisco con chi ho a che fare.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#10
Bisogna sapere cosa montano
il primo preventivo "professionale" dice che monta il meglio sul mercato, di cui è uno dei pochi esclusivisti in italia ( :shock: )
può essere che esista la rolls royce della ricezione eterea?

#11
after8 ha scritto:
Bisogna sapere cosa montano
il primo preventivo "professionale" dice che monta il meglio sul mercato, di cui è uno dei pochi esclusivisti in italia ( :shock: )
può essere che esista la rolls royce della ricezione eterea?
Ma che cazzata colossale!! Addirittura uno dei pochi esclusivisti in Italia!!
Ma dai, senti altri antennisti e fatti compilare sul preventivo il dettaglio dei componenti.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#12
Ma che cazzata colossale
direi cazzata COASSIALE...per restare in tema... :lol:
cmq immaginavo...tu sai per caso dirmi qual'è la migliore marca di antenne sul mercato?
grazie!

#13
after8 ha scritto:
Ma che cazzata colossale
direi cazzata COASSIALE...per restare in tema... :lol:
cmq immaginavo...tu sai per caso dirmi qual'è la migliore marca di antenne sul mercato?
grazie!
La migliore in assoluto non si può dire, esistono alcune case che si pongono ai vertici dei prodotti per impianti domestici: direi Fracarro ( è molto diffusa); Mitan ( prodotti molto cari ma valgono) , Offel e Helman( elettronica). Non sempre queste case sono presenti su tutto il territorio nazionale quindi vedi se nella tua zona vengono distribuite, Fracarro senza meno, le altre due non so, a Roma ad esempio c'è pure Fait che non è da scartare. Cmq all'interno dei cataloghi di ogni singola azienda vi sono prodotti di qualità da discreta a ottima. L'importante è la verifica del segnale: dove sono posizionati i ripetitori per l'orientamento della/e antenna/e e il livello del segnale disponibile; in base a questo acquistare gli elementi che costituiscono l'impianto.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#14
io installo antenne ecc..

ti posso dire che nella mia zona, non so di dove sei tu, un preventivo come quello che hai detto tu sta sulle 500 euro per l'impianto TV, considerando una mezza giornata di lavoro 2 persone

i connettori f "professionali" sono una cavolata, i connnettori o sono di tipo f o non sono di tipo f

Per quanto riguarda la marca dei prodotti la fracarro è molto conosciuta, ma all'interno della fracarro c'è la linea economica e poi la linea più porfessionale

Considera poi che secondo me della fracarro a parte le antenne i centralini TV e altra roba non sono il massimo

Molto meglio MITAN come già aveva scritto qualcuno, oppure per i centralini molto buona la IARE ( azienda italiana che produce in italia) che nei suoi centralini ha un ottima separazione di banda

Cmq tutto sta nel materiale che metteno, e poi da quanto si fanno pagare la manodopera, non so che tariffa oraria applicano dalle tue parti.


PEr quanto riguarda l'impianto sat, lì il costo dei materiali è davvero basso, perchè da quello che ho capito metteno una parabola con un lnb a quattro uscite e poi vanno con i cavi direttamente alle 4 prese in casa. quindi il costo della parabola dell'lnb a 4 uscite non arriva a 50 euro, poi c'è il costo del cavo ecc.
Se invece avessero messo delle centrali di testa, o centralini TV/SAT il costo sarebbe stato molto più alto

Poi bisogna anche considerare il lavoro che c'è da fare:
- La predisposizione per il passaggio cavi c'è?
- fanno anche opere murarie per il fissaggio del palo?
- fanno opere murarie nell'appartamento?

Le variabili sono tante

#15
grazie per le info.
adesso proverò a chiedere che marca usa per poi farmi un'idea. mi è stato detto che è molto bravo, quindi mi spiacerebbe farmelo "scappare".
niente opere murarie, x il palo non saprei, ma secondo me un posto lo trova benissimo senza spaccare...
proverò a fare il pietoso e tirare il prezzo :oops:

PS sono di Varese