La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
SOLARI 1921 ha scritto:
Emyna ha scritto:
Il cambiamento cromatico lo si ha anche sul vetro a distanza di anni?
essendo vetro verniciato, si

consideriamo che l'eventuale viraggio cromatico, a parte casi particolari, avviene in maniera omogenea su tutte le ante della cucina... quindi non troppo visibile
ah :(
Grazie mille :)

#17
Emyna ha scritto:
SOLARI 1921 ha scritto:
Emyna ha scritto:
Il cambiamento cromatico lo si ha anche sul vetro a distanza di anni?
essendo vetro verniciato, si

consideriamo che l'eventuale viraggio cromatico, a parte casi particolari, avviene in maniera omogenea su tutte le ante della cucina... quindi non troppo visibile
ah :(
Grazie mille :)
... premetto che sul vetro nulla so... ma mi era venuta in mente una considerazione... non è che il vetro possa attenuare o filtrare certe frequenze di UV attenuando il fenomeno dell'ingiallimento?... oppure magari si usano sempre vernici a base acrilica che soffrono meno del fenomeno? chiedo è... non so...

#18
qsecofr ha scritto:
... premetto che sul vetro nulla so... ma mi era venuta in mente una considerazione... non è che il vetro possa attenuare o filtrare certe frequenze di UV attenuando il fenomeno dell'ingiallimento?... oppure magari si usano sempre vernici a base acrilica che soffrono meno del fenomeno? chiedo è... non so...
uhm... potrebbe essere... come protrebbe anche amplificare il fenomeno fungendo da lente... non saprei. C'è da dire che ormai gli additivi anti-ingiallenti presenti nei catalizzatori delle vernici sono molto efficaci.
solariarreda.it
facebook

#19
Emyna ha scritto: Il cambiamento cromatico lo si ha anche sul vetro a distanza di anni?
il fenomeno è attenuato.
O meglio fino ad ora, a distanza di anni, io non ho ancora visto cambiamenti sensibili nei vetri forniti, ne ho mai ricevuto contestazioni in merito.

#20
quindi indipendentemente dalla garanzia, sarebbe una follia prendere una cucina laccata bianca? dopo pochi anni me la ritroverei giallina?

#21
saxarba ha scritto:quindi indipendentemente dalla garanzia, sarebbe una follia prendere una cucina laccata bianca? dopo pochi anni me la ritroverei giallina?
Ti dico la mia esperienza con il mobile del soggiorno tutto laccato lucido...
La ditta che lo produce si fa fare i fianchi da un fornitore e le ante da un altro (credo), infatti dopo 6 anni ho la struttura bianca lucida e i frontalli bianchi ingialliti...(almeno rispetto ai fianchi...)
Le ante della cucina, invece, sono in parapan bianco lucido.
Il parapan non ingiallisce e non cambia tonalita'.
ALLEGRI

#22
anche la laccatura varenna non ingiallisce? il mio dubbio riguarda proprio questa azienda, perchè sto per prendere una cucina con basi rovere grigio e pensili laccati bianco, e anche le colonne sull'altra parete saranno laccate bianco, e aver letto che ha solo 2 anni di garanzia mi ha intimorito

#23
saxarba ha scritto:anche la laccatura varenna non ingiallisce? il mio dubbio riguarda proprio questa azienda, perchè sto per prendere una cucina con basi rovere grigio e pensili laccati bianco, e anche le colonne sull'altra parete saranno laccate bianco, e aver letto che ha solo 2 anni di garanzia mi ha intimorito
... il parapan è PMMA (acrilico)
... la foglia acrilica è PMMA (coestruso con Abs... ma se ne sta dietro)
... le vernici spesso sono sospensioni di PMMA (a volte sono dei "tagli" però)... comunque quelle buone sono vernici acriliche
... le vernici economiche/alternative sono poliuretaniche o a poliestere (che sofforno il fenomeno)

Il PMMA soffre molto poco per non dire nulla di fenomeni di ingiallimento... certo che se quando dai la vernice per motivi tecnici (frequentemente) o economichi mescoli un po' di questo ed un po' di quello diventa un guaio... gli stessi solventi che aggiungi alla vernice se hanno certe basi aromatiche danno problemi (...questa l'ho sentita da un tecnico... ma è verosimile... lo stirolo (aromatico) per esempio che si usa spesso come diluente polimerizza nella vernice diventando polistirolo)

comunque a parte che gli antiingiallenti funzionano benino e che il fenomeno è ben noto e tollerato dal pubblico dagli anni che furono non vedo grossi problemi a livello di garanzia... anche perchè non è affatto detto che l'ingiallimento sia coperto.... in particolare: quale delta di colore è tollerato?... c'e' scritto sulla garanzia? dubito... e dubito anche che varenna possa mandare un tecnico con il colorimetro a vedere...

#24
qsecofr ha scritto:... il parapan è PMMA (acrilico)
... la foglia acrilica è PMMA (coestruso con Abs... ma se ne sta dietro)
... le vernici spesso sono sospensioni di PMMA (a volte sono dei "tagli" però)... comunque quelle buone sono vernici acriliche
... le vernici economiche/alternative sono poliuretaniche o a poliestere (che sofforno il fenomeno)
la differenza di prezzo fra poliuretaniche e acriliche è piuttosto trascurabile (a meno che se ne debba comprare un'autobotte :lol: ), è comunque vero che l'acrilica costa qualcosa in più...
la poliuretanica però dovrebbe avere una migliore resistenza superficiale (stando a quanto mi ha detto il mio fornitore, che vende entrambe e teoricamente dovrebbe avere interesse a vendere il prodotto più costoso quindi l'acrilico)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#26
saxarba ha scritto:Ma esistono ante laccate bianco che non ingialliscono col tempo?
... si basta tenerla chiusa in un sottoscala al buio!!!... :D :D
...scritto sopra: chi usa vernici acriliche di buona qualità questo problema non ce l'ha...

#27
Il laccato opaco ingiallisce in modo minore del lucido?
Se prendo le ancte color corda che colore diventerano? :D

#28
Dai cerchiamo di non esagerare... :roll:

non facciamo terrorismo sul laccato.

In generale per prodotti di buona qualità si tratterà pur sempre di un viraggio omogeneo e quasi impercettibile all'occhio umano.

le ante corda rimarranno color corda ;-)

ovvio, se dopo 5 anni affiancherete alle vostre ante un'antina nuova... :wink:
solariarreda.it
facebook