La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

polimerico,acrilico,laminato,laccato......

#1
....sto parlando di arredo3
vorrei sapere da voi esperti quale tipo di finitura è la migliore sia come effetto alla vista che a livello resistenza urti e/o abrasioni (un bimbo di 2 anni e un' altra in arrivo), se vi vengono in mente altre discriminanti dite pure.
grazie per le risposte!!!

Re: polimerico,acrilico,laminato,laccato......

#2
papas78 ha scritto:....sto parlando di arredo3
vorrei sapere da voi esperti quale tipo di finitura è la migliore sia come effetto alla vista che a livello resistenza urti e/o abrasioni (un bimbo di 2 anni e un' altra in arrivo), se vi vengono in mente altre discriminanti dite pure.
grazie per le risposte!!!
parliamo di lucido?

Resistenza al graffio dal piu tenero al più duro
polimerico
foglia acrilica e laccato lucido (parimerito)
laminato HPL
Vetro.

Resistenza ai solventi: stessa classifica.
Resistenza all'urto... su un'anta non lo trovo molto importante.

Lucentezza/brillantezza superficiale
Vetro
Parapan (acrilico da 4mm)
Foglia acrilica
Laccato spazzolato (fatto bene su mdf)
Laccato diretto (fatto bene su mdf)
Polimerico
Laminato (distanziato)

Il resto non degno di nota...scarso.

#5
jnicola ha scritto:io il laminato lucido lo metterei a livello del polimerico come resistenza al graffio. :wink:
... no... il laminato è resistentissimo... il polimerico è tenerissimo... a testimonianza:
pencil Scratch test: polimerico si graffia con matita F... laccato e foglia acrilica con H2 o H3... Laminato fuori scala... credo sia a H9...non ho la matita... ma fino ad H6 no problem.
... Qualche tempo fa Formica mandava in giro (del Tongo l'ha data anche a qualcuno) un kit/test dove pubblicizzava un laminato HPL che si poteva passare con la paglietta di ferro: ovviamente era un estremo ma per far capire... In effetti i laminati lucidi sono stati usati per anni anche come top da cucina e lo sono ancora all'estero... poi un po' la moda un po' la paura hanno tolto il laminato lucido come piano di lavoro (in Italia però...all'estero ancora lo usano moltissimo senza tante seghe mentali)

#7
jnicola ha scritto:rifarò i miei test....
:D.. ma per curiosità che test hai fatto?

comunque puoi anche farli fare ad altri... per esempio sul laminato su internet sono segnati i giri taber necessari all'abrasione... per il pvc non credo si trovi granchè... però fidati che io il test l'ho fatto tante volte... più tenero del pvc c'e' solo (forse) il polistirolo... che si usa più nei bicchieri che nei mobili... mentre per il laminato penso di averti portato l'esempio del top...

#8
qsecofr ha scritto:
jnicola ha scritto:rifarò i miei test....
:D.. ma per curiosità che test hai fatto?
:D
sono test molto terra terra, prendo i campioni dei materiali e provo a graffiarli con semplici oggetti tipo penne eccetera

mi piace farlo per rendermi conto di quanto un materiale è robusto. Per esempio prima di consigliare i vari quarzi per il top mi sono portato a casa i campioni e li ho maltrattati con sugo limone e coca-cola.


In ogni caso stiamo parlando del laminato lucido, non dell'opaco.

e sul pvc sono d'accordissimo con te.

Re: polimerico,acrilico,laminato,laccato......

#10
veramente sto prendendo in considerazione tutte finiture con effetto spazzolato...
visto che sei un esperto :D , se ti dico le cucine arredo3 che sto considerando riusciresti a dirmi quale nello specifico secondo te è più resistente, visto che non vorrei dover cambiare qualcosa dopo 2 anni?
Ultima modifica di papas78 il 11/11/09 22:45, modificato 1 volta in totale.

#11
Allora, vediamo un pò.....
se devo scegliere un anta con effetto spazzolato meglio prendere il laminato rispetto al polimerico, mentre se voglio il lucido il vetro è senza dubbio il top, sia come effetto visivo che come resistenza.
ho detto eresie o ho capito qualcosa???

ma fatemi capire anche un' altra cosa: il polimerico fa così schifo?
le 2 cucine che mi piacciono sono completamente diverse, sia come materiali (quelli sopra) sia alla vista, posso scegliere in tranquillità tra le due o avendo due bimbi il polimerico è asslutamente da scartare?

e ancora tra le varie aziende polimerico, laccato e laminato sono tutti materiali dello stesso livello o c' è anche la discriminante marca?
garzie per le risposte!!!

#12
Scusa x il ritardo nelle risposte, ma ho internet e un polso un po' rotti e in questi giorni mi ci vuole una vita per scrivere.....
Il polimerico non fa proprio schifo. Nella mia esperienza non ha mai dato problemi (ma a qualche rivenditore del forum mi è parso di capire di si).
Il problema non è tanto la resistenza al graffio quanto la possibilita' che il pvc si posa "ritirare" sui bordi (visto che è un po' stirato) nelle vicinanze delle fonti di calore. Es. ho sentito consigliare da un produttore di aspettare che il forno si raffreddi un po' prima di aprirlo.....
La qualita' del polimerico puo' essere diversa tra una ditta e l'altra se diverso è il suo fornitore di ante. In pratica le ante non sono prodotte dalle varie aziende, ma da terzisti che a loro volta riforniscono piu' di una ditta. In pratica il fornitore prende un grande foglio in pvc e ci avvolge le ante provenienti dalle commesse di piu' ditte (anche per evitare degli sprechi), quindi vicino all'anta di cesar (ad esempio) ci possono essere i frontali cassetto di arredo3, piuttosto che i cassetti di effequattro.....
ALLEGRI

#13
jnicola ha scritto:
In ogni caso stiamo parlando del laminato lucido, non dell'opaco.

e sul pvc sono d'accordissimo con te.
...confermo risultati... il laminato lucido si vede di più il graffio ma essendo sempre melammina pressata la resistenza rimane similare a quella degli "opachi"... mooolto