La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Addolcitore acqua

#1
ciao a tutti, sto valutando di montare un'addocitore nella casa che ho appena preso e che devo ristrutturare.
il mio è un appartamento (circa 80 mq) lo spazio lo posso trovare (devo risrtutturare casa), ho uno scaldabagno (riscaldamento centralizzato), in famiglia siamo 2 (speranza 4 in qualche anno :wink: ), e abbiamo un bagno solo.
altro??
io pensavo ad un addolcitore più (non so come si chiama ) un "potabilizzatore"
quanto potrebbe costarmi un impianto?
grazie

#2
Quanto spazio hai ?
Il potabilizzatore come lo chiami tu, immagino che
sia il trattamento per l'acqua da bere, pensavi ad
una semplice microfiltrazione o all'osmosi inversa ?

P.s. per le prox. volte, per cortesia non porre la stessa domanda in più topic :wink:

#3
per la domanda in più topic, hai ragione, scusa, solo che non avevo risposte e ho pensato dopo di aprirne uno nuovo :wink:

per lo spazio lo posso trovare ricavandolo da qualche parte durante la ristrutturazione.
il "potabilizzatore" è come hai detto tu, il trattamento delle acque da bere.
non ho idea tra microfiltrazione o osmosi inversa :roll: .
cosa cambia :?:
ci sono grosse differenze di prezzo :?:
illuminami :idea:

#4
la microfiltrazione è semplicemente un filtro a struttura
composita che ti toglie odori colori e sapori e ti rende
l'acqua comunque con i sali minerali, tipo una comunissima
acqua naturale tipo san benedetto.

l'osmosi inversa oltre la microfiltrazione ha una membrana
osmotica che trattiene quasi tutti i sali disciolti nell'acqua,
e ti rende un acqua tipo sant'anna, quindi molto leggera,
priva di durezza e a bassissima condubilità.

Entrambi in linea di max. vanno installati sotto il lavello con un
minirubinetto da installare sull'inox della cucina.

Il primo ha un costo di circa 300-400 euro, il secondo di circa
1100-1200 euro poi dipende dalle marche.

Per l'addolcitore devi capire realmente quanto può essere lo
spazio a disposizione ma comunque per un appartamento vai
sui 800-1000 euro e comunque devi considerare un po di spazio
anche per montare a monte dell'addolcitore un filtro a calza.

#5
beh direi che acquistando praticamente sempre la Sant'Anna, forse l'opzione è quella dell'osmosi.
per quanto riguarda l'addolcitore comunque , non lo metterei in cucina ma vorrei creare una nicchia apposta in una sorta di ripostiglio, quindi non credo che avrei grossi problemi. :roll:
quanto può ingombrare?? :?:

#7
io pensavo di mettere tutto il "macchinario" all'ingresso principale dell'acqua e poi uscire su tutto l'impianto.
no :?: :roll:

#8
andj77 ha scritto:io pensavo di mettere tutto il "macchinario" all'ingresso principale dell'acqua e poi uscire su tutto l'impianto.
no :?: :roll:
sinceramente non me ne intendo, stavo riflettendo sul fatto che l'acqua ottenuta per osmosi forse è superflua per lavarsi-lavare mentre potrebbe aver senso un filtro a monte dell'impianto ed uno trattamento osmotico prima del lavandino
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#9
si, forse sarebbe anche giusto così ma dovendo fare un posto dedicato proprio a questo impianto pensavo di mettere tutto insieme e lasciare più spazio sotto il lavello, dove oltretutto c'è già il tritarifiuti ed è una base da 60 cm (quindi è praticamente già piena).
in più ho anche il rubinetto acqua e la produzione del ghiaccio nel frigorifero, quindi dovrei metterlo in un punto in cui riesca a fare entrambi i punti acqua(che sono anche un pò distanti tra loro).

#10
al tempo ragazzuoli !!!!
l'addolcitore (e il filtro prima) è buona norma metterlo subito dopo il contatore di casa in maniera da trattare tutta l'acqua sia quella che va ai sanitari che quella per gli elettrodomestici.
Ma per l'osmosi e/o la microfiltrazione NO !
L'osmosi (come anche la microfiltrazione) sono cosidette apparecchiature al punto d'uso. Considerate che questi apparecchi hanno delle cartucce di filtrazione che vi trattano circa 2000 litri e costano circa 70-80 euro ed in più l'osmosi ha dei moduli osmotici che fanno sostituiti ogni paio d'anni al costo di circa 120 euro.
Immaginate trattare tutta l'acqua quanto può costare!!!!Una follia!! A prescindere che la portata di acqua di un osmosi è di circa 1 litro al minuto, fai fatica a lavarti anche le mani!

#11
ah, ok, già ho le idee un pò più chiare :)
quindi: addolcitore su ingresso principale dall'acqua e poi diramazione, una che va al bagno e l'altra che fà solo rubinetto e, in questo caso, frigorifero dove c'è l'altro rubinetto acqua con produttore di ghiaccio. :wink:

Scusa and ma tu lo fai di lavoro?
Se si in che zona?

#12
Riprendo questo topic perchè non so se mettere o meno un addolcitore nel mio impianto (ho sempre odiato il calcare)

Leggendo su internet vedo la durezza dell'acqua del mio comune
che è di 18 °f , quindi mediamente dura.

Vale la pena comprare un addolcitore?

#13
JOtarokuJO ha scritto: Vale la pena comprare un addolcitore?
Ti porto l'esperienza di mia madre: è stata per 25 anni senza addolcitore, cioè fino al 2002 circa. Da 8 anni ha un addolcitore che in settimana è stata costretta ad escludere dall'impianto generale per un guasto. Proprio questa sera ha dichiarato di notare un'enorme differenza dopo aver visto un forte deposito di calcare sulle pareti in vetro del box doccia.

Purtroppo nell'appartamento in cui andrò ad abitare a breve non c'è la possibilità di installare un addolcitore, altrimenti non avrei dubbi.

#14
Io l'ho fatto mettere in casa mia, perchè secondo me è utilissimo: per il calcare (quindi per un fatto non solo estetico ma anche di salvaguardia degli elettrodomestici) e per un risparmio in termini di detersivi, detergenti ecc... Queste le prime due motivazioni che mi vengono in mente.

Non ci ho pensato due volte, credo che la spesa (e l'ingombro) ne valgano la pena.

#15
Meadow ha scritto:Io l'ho fatto mettere in casa mia, perchè secondo me è utilissimo: per il calcare (quindi per un fatto non solo estetico ma anche di salvaguardia degli elettrodomestici) e per un risparmio in termini di detersivi, detergenti ecc... Queste le prime due motivazioni che mi vengono in mente.

Non ci ho pensato due volte, credo che la spesa (e l'ingombro) ne valgano la pena.
quale cura bisogna dedicargli ?
solo aggiungere sale ?