La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratto Enel: grande dubbio..

#1
Ciao,
devo avviare il contratto con l'Enel e non so da che potenza partire.
L'appartmanto è un normale trilocale, le utenze principali sono: frigo-forno-tv-illuminazione-lavatrice/lavasciuga-lavastoviglie.
Cosa consigliate? 3kW standard o partire direttamente dal 4kW?
Inoltre: se dovessi partire dal 3 e poi passare a potenze maggiori, il costo è elevato? Bisogna cambiare tutto il contatore?
Grazie

Re: Contratto Enel: grande dubbio..

#2
Ciao Giappus, per gli usi che hai elencato va benissimo un contratto da 3 kw... nel caso in cui tu voglia aumentare la potenza in un secondo momento a 4,5 kw il costo da sostenere è di circa 207,00 euro e non ci sarà bisogno di nessun tipo di lavoro tecnico, ma è un operazione che avviene attraverso il terminale :!: :!: :!:

#3
Grazie della risposta Lula.
Due domande ancora:
- anche l'acquisto della asciugatrice secondo te non ci dovrebbe far passare da 3 a 4,5 kW?
- passando da 3 a 4,5 kW, quali sono i costi fissi in più? Ovvero: a parità di consumi, di quanto potrebbe salire la mia bolletta?!?
Grazie

#4
ho il tuo stesso identico dubbio... solo che io avrò 3 piani da 70mq, impianto aspirazione, allarme, no AC (solo riscaldamento a pavimento, ha bisogno di energia elettrica?)

#5
Il riscaldamento a pavimento non considerarlo.
Il mio prvede solo un paio di valvole regolatrici ed il display, la pompa è attaccata alla rete condominiale.

#6
giappus ha scritto:Grazie della risposta Lula.
Due domande ancora:
- anche l'acquisto della asciugatrice secondo te non ci dovrebbe far passare da 3 a 4,5 kW?
- passando da 3 a 4,5 kW, quali sono i costi fissi in più? Ovvero: a parità di consumi, di quanto potrebbe salire la mia bolletta?!?
Grazie
Se vuoi essere certo al 100% sottoponi la scheda tecnica dell'asciugatrice ad un elettricista per capire l'effettivo consumo, io comunque penso sia sufficente un contratto da 3 kw, di solito si passa a 4,5 quando si hanno climatizzatori e/o pompe di calore! Per quanto riguarda i costi fissi aumentano di oltre una decina di euro a bimestre. :oops:

#7
effector ha scritto:ho il tuo stesso identico dubbio... solo che io avrò 3 piani da 70mq, impianto aspirazione, allarme, no AC (solo riscaldamento a pavimento, ha bisogno di energia elettrica?)
Il riscaldamento a pavimento è a metano o elettrico??? In base alla risposta le cose cambiano :!:

#8
Lula ha scritto:
Il riscaldamento a pavimento è a metano o elettrico??? In base alla risposta le cose cambiano :!:
presumo a metano.
Aggiunco che avremo anche i pannelli solari influiscono in qualche modo nella gestione elettrica?

#9
Se sono pannelli solari condominiali ne dubito, tipicamente quelli vengono usati per illuminare le scale, per fare andare l'ascensore e poco più

#10
Lagoon ha scritto:Se sono pannelli solari condominiali ne dubito, tipicamente quelli vengono usati per illuminare le scale, per fare andare l'ascensore e poco più
no non è un appartamento, villetta a schiera, sono solo nostri e verranno usati credo solo per acqua calda

#11
effector ha scritto:
Lagoon ha scritto:Se sono pannelli solari condominiali ne dubito, tipicamente quelli vengono usati per illuminare le scale, per fare andare l'ascensore e poco più
no non è un appartamento, villetta a schiera, sono solo nostri e verranno usati credo solo per acqua calda
Se sono pannelli solari termici servono solo per l'acqua calda, quindi non ha nessuna rilevanza con il contratto elettrico, quindi se i riscaldamenti a pavimento sono a metano è sufficiente una potenza di 3 kw...

#12
Lula ha scritto:
effector ha scritto:
Lagoon ha scritto:Se sono pannelli solari condominiali ne dubito, tipicamente quelli vengono usati per illuminare le scale, per fare andare l'ascensore e poco più
no non è un appartamento, villetta a schiera, sono solo nostri e verranno usati credo solo per acqua calda
Se sono pannelli solari termici servono solo per l'acqua calda, quindi non ha nessuna rilevanza con il contratto elettrico, quindi se i riscaldamenti a pavimento sono a metano è sufficiente una potenza di 3 kw...
A questo punto mi permetto anche di consigliarti, qualora tu non l'abbia già acquistata di pensare ad una lavatrice a doppia entrata, così da poter sfruttare l'acqua calda prodotta dal termico solare e di conseguenza risparmire parecchio sui consumi...

#14
Lula ha scritto: Se sono pannelli solari termici servono solo per l'acqua calda, quindi non ha nessuna rilevanza con il contratto elettrico, quindi se i riscaldamenti a pavimento sono a metano è sufficiente una potenza di 3 kw...
sicura? già adesso se sono in funzione lavatrice lavastoviglie e phon subentra il distacco per supero potenza, ed è un appartamentino di 60mq

A livello di elettrodomestici poi nella nuova casa ci saranno due forni e non uno solo come ora... in sostanza non vorrei che saltasse troppo spesso...

#15
effector ha scritto:
Lula ha scritto: Se sono pannelli solari termici servono solo per l'acqua calda, quindi non ha nessuna rilevanza con il contratto elettrico, quindi se i riscaldamenti a pavimento sono a metano è sufficiente una potenza di 3 kw...
sicura? già adesso se sono in funzione lavatrice lavastoviglie e phon subentra il distacco per supero potenza, ed è un appartamentino di 60mq

A livello di elettrodomestici poi nella nuova casa ci saranno due forni e non uno solo come ora... in sostanza non vorrei che saltasse troppo spesso...
Beh se tu pensi di dover fare uso di molti/tutti gli elettrodomestici contemporaneamente ti conviene sicuramente stipulare un contratto da 4,5, non posso dirti con sicurezza quanta energia media potrebbe servirti, perchè dipende anche e soprattutto dagli elettrodomestici che possiedi, non è sicuramente il tuo caso, ma ci sono utenti che si lamentano perchè salta la corrente con solo frigo, scaldino e lavatrice accesi, ma magari possiedono un frigo che perde acqua e crea dispersione, uno scaldino del 1800... ecc.ecc., quello che io ti consiglio è di valutare bene l'utilizzo che farai in casa!