La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambio residenza - abitabilità

#1
quando si acquista casa, il cambio di residenza può avvenire prima del rogito?
oppure deve essere contestuale all'atto?

e invece l'abitabilità in cosa consiste? escono i vigili anche qui come per il cambio di residenza? suppongo che la verifica debba essere fatta prima del rogito.

help, ho le idee poco chiare.....

#2
Per il cambio di residenza hai tempo 18 mesi dall'acquisto della casa, vai nel comune dove vuoi andare a vivere e gli comunichi il cambiamento, poi ci pensano loro ad avvisare il tuo vecchio comune. Dopo qualche giorno viene il vigile a verificare che realmente abiti nella casa nuova.

Nota: se non cambi subito la residenza dovrai pagare l'ICI per il periodo compreso tra l'acquisto e il cambio di residenza. Però se la cambi subito ma in realtà non ci vivi e il vigile se ne accorge perderesti i privilegi prima casa.

#3
se si tratta di cooperativa devi cambiare residenza entro 30 gg dall'assegnazione dell'alloggio, se la cambi oltre i 30 giorni devi pagare l'ici per il periodo scoperto. Io ovviamente l'ho scoperto dopo e ho paga l'ici per 3 mesi... :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
cyberlaura ha scritto:Per il cambio di residenza hai tempo 18 mesi dall'acquisto della casa, vai nel comune dove vuoi andare a vivere e gli comunichi il cambiamento, poi ci pensano loro ad avvisare il tuo vecchio comune. Dopo qualche giorno viene il vigile a verificare che realmente abiti nella casa nuova.

Nota: se non cambi subito la residenza dovrai pagare l'ICI per il periodo compreso tra l'acquisto e il cambio di residenza. Però se la cambi subito ma in realtà non ci vivi e il vigile se ne accorge perderesti i privilegi prima casa.
noi abbiamo fatto il rogito a maggio '08 e la domanda x il cambio di residenza ad aprile '09:dobbiamo pagare l'ici x questo anno?ci arriverà una comunicazione a casa x la richiesta di pagamento?

#5
A dire il vero l'Ici mi sa che lo dovevi pagare a giugno 08' / dicembre 08 e giugno 09. L'ici si può scegliere se pagarlo in un'unica rata o in 2 scadenze (giugno e dicembre). A questo punto dovrai pagare l'arretrato + sanzioni + interessi. Non voglio spaventarti ma ti consiglio di informarti... Altrimenti quando il comune se ne accorgerà ti manderà a casa la comunicazione ma conteggeranno interessi e sanzioni fino a quella data...vedi te cosa ti conviene fare...

#7
Si era stata abolita solo su prima casa, ma finchè tu non fai il cambio di residenza risulti essere proprietaria di un immobile sul quale non hai la residenza e dunque per lo Stato potrebbe essere seconda casa.

#8
cyberlaura ha scritto:Si era stata abolita solo su prima casa, ma finchè tu non fai il cambio di residenza risulti essere proprietaria di un immobile sul quale non hai la residenza e dunque per lo Stato potrebbe essere seconda casa.
ah...........ho capito :?

e dove posso informarmi?e più o meno a quanto ammonta l'ici?

#9
Potresti informarti al Caf del tuo paese, gli porti i documenti della casa e la data del rogito e quello del cambio di residenza. Non so dirti quale potrebbe essere la cifra perchè dipende da molti fattori: comune, tipo immobile, mq, .... ecc.. Posso solo dirti di velocizzare il tutto perchè più aspetti più aumenta l'importo. :(

#10
cyberlaura ha scritto:Potresti informarti al Caf del tuo paese, gli porti i documenti della casa e la data del rogito e quello del cambio di residenza. Non so dirti quale potrebbe essere la cifra perchè dipende da molti fattori: comune, tipo immobile, mq, .... ecc.. Posso solo dirti di velocizzare il tutto perchè più aspetti più aumenta l'importo. :(

grazie mille x il tuo aiuto :D

#13
Secondo me si, anzi ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un Caf, commercialista, o chi di dovere per farti calcolare l'ici perchè più aspetti più salgono gli interessi. Ciao.

#14
onka79,
generalmente per il pagamento dell'ICI devi contare i mesi ma la discriminante è se il rogito/cambio residenza è stato fatto prima o dopo il 15 del mese.

es rogito 05 Marzo , cambio res. 05 Set paghi da Mar ad Ago = 6 mesi
es rogito 20 Marzo , cambio res. 05 Set paghi da Apr ad Ago = 5 mesi
es rogito 14 Marzo , cambio res. 16 Set paghi da Mar a Set = 7 mesi

Se non sono stato chiaro mandami le tue date ... :-)

Ciao