La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
A me piace molto il rovere grigio(quindi opaco...)
ma anche la Orange come ho scritto nel mio topic, visto che proprio tu mi hai buttato li il dubbio sull'acrilico intanto indago.... :D
Tanto i soldi per fare acquisti li avrò a gennaio...

preventivo cucina Gory Reflex e Atra Day

#17
allora stamattina mi hanno fatto un preventivo per:

cucina Gory mod. Reflex, bianco lucio, 3,30 mt + penisola da 1,80 mt,
eldom (frigo, lavastoviglie, pc) Smeg, lavello Franke in fragranite, forno combinato micro+ventilato Smeg, top in Silestone 3 cm (che sporge di 30 cm dalla penisola, la quale è piena, con ante e cassetti)
tot. euro 9.000

cucina Atra mod. Day - stesse caratteristiche
tot. euro 8.500

In effetti il top, il forno combinato e il lavello pesano sulla cifra, ma mi sembra sempre altina (era partito con 10.000, tra l'altro...
:evil: :twisted: )

Speriamo bene in Arredo 3 domani... :roll:

#18
maaa... l'acrilico com'e' messo a staticità ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: preventivo cucina Gory Reflex e Atra Day

#19
Ugo72 ha scritto:allora stamattina mi hanno fatto un preventivo per:

cucina Gory mod. Reflex, bianco lucio, 3,30 mt + penisola da 1,80 mt,
eldom (frigo, lavastoviglie, pc) Smeg, lavello Franke in fragranite, forno combinato micro+ventilato Smeg, top in Silestone 3 cm (che sporge di 30 cm dalla penisola, la quale è piena, con ante e cassetti)
tot. euro 9.000

cucina Atra mod. Day - stesse caratteristiche
tot. euro 8.500

In effetti il top, il forno combinato e il lavello pesano sulla cifra, ma mi sembra sempre altina (era partito con 10.000, tra l'altro...
:evil: :twisted: )

Speriamo bene in Arredo 3 domani... :roll:
Anche a me sembra un po' alto.
Non vorrei che essendo Gory e Atra delle ditte "no-name" ci abbiano caricato un po' sopra......
Cmq prova a farti scorporare i mobili dal resto... Dei 9.000 euro ho paura che non meno di 4.000 se ne vadano su top, ed elettrodomestici...
Arredo 3 dovrebbe costare piu' o meno uguale come mobili (anche perche' sono aziende concorrenti che si studiano i listini a vicenda...), se dovessi trovare grosse differenze sul prezzo la cosa mi risulterebbe un po' strana...
ALLEGRI

#20
ccd ha scritto:maaa... l'acrilico com'e' messo a staticità ???
cosa intendi per staticità? la statica che attrae la polvere? o la "staticità nel tempo"?

per la statica è letteralmente una piaga fintanto che non fai le prime pulizie...in piccola parte dovuta ad un trattamento "corona" fatto in produzione.. ma gran parte è colpa della maledetta pellicola protettiva... sempre fonte di problemi primo fra tutti la colla che lascia sporca la superficie... a tal fine il pronto multisuperficie o il sutter mangiapolvere contengono un ottimo prodotto antistatico. Direi che appena tolta la pellicola vero dramma... dopo 2/3 passate diventa come un laccato normale e così vi rimane nel tempo.... però proprio per le caratteristiche di statica e di colla la prima pulizia diventa una fase vera e propria del montaggio della cucina da non prendere sottogamba lasciando fare alla donnina di casa.

Staticità intesa come durata nel tempo (fenomeno di ondulazione che si diceva prima dei laccati)... un po' meglio del laccato a mio avviso per via che la foglia acrilica è spessa attorno al 1mm mentre i laccati non superano ad evaporazione avvenuta i 2 decimi credo.... diciamo che mentre il laccato crea molte piccole ondulazioni (1-2cm circa di "conca") la foglia acrilica crea delle ondulazioni in uno spazio più largo e meno frequenti.

Per allegri... a livello di prezzi andare in "guerra" contro l'arredo3 è un vero massacro.... quell'anta costa sicuro meno di quella dell'Atra...non che il divario non sia superabile dal rivenditore o camuffabile in altre caratteristiche della cucina ma solo di bordo "DUO" ci sono quasi 4 euro in più ad anta... anche se "converrete" che è molto più "tecnico" e moderno...addirittura c'e' una ditta qua della zona che stà lanciando un anta fatta in vero vetro poi bordato con questo bordo quasi a proteggere il vetro... lo scopo lo ignoro comunque tant'è

#21
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:maaa... l'acrilico com'e' messo a staticità ???
cosa intendi per staticità? la statica che attrae la polvere? o la "staticità nel tempo"?

per la statica è letteralmente una piaga fintanto che non fai le prime pulizie...in piccola parte dovuta ad un trattamento "corona" fatto in produzione.. ma gran parte è colpa della maledetta pellicola protettiva... sempre fonte di problemi primo fra tutti la colla che lascia sporca la superficie... a tal fine il pronto multisuperficie o il sutter mangiapolvere contengono un ottimo prodotto antistatico. Direi che appena tolta la pellicola vero dramma... dopo 2/3 passate diventa come un laccato normale e così vi rimane nel tempo.... però proprio per le caratteristiche di statica e di colla la prima pulizia diventa una fase vera e propria del montaggio della cucina da non prendere sottogamba lasciando fare alla donnina di casa.

Staticità intesa come durata nel tempo (fenomeno di ondulazione che si diceva prima dei laccati)... un po' meglio del laccato a mio avviso per via che la foglia acrilica è spessa attorno al 1mm mentre i laccati non superano ad evaporazione avvenuta i 2 decimi credo.... diciamo che mentre il laccato crea molte piccole ondulazioni (1-2cm circa di "conca") la foglia acrilica crea delle ondulazioni in uno spazio più largo e meno frequenti.

Per allegri... a livello di prezzi andare in "guerra" contro l'arredo3 è un vero massacro.... quell'anta costa sicuro meno di quella dell'Atra...non che il divario non sia superabile dal rivenditore o camuffabile in altre caratteristiche della cucina ma solo di bordo "DUO" ci sono quasi 4 euro in più ad anta... anche se "converrete" che è molto più "tecnico" e moderno...addirittura c'e' una ditta qua della zona che stà lanciando un anta fatta in vero vetro poi bordato con questo bordo quasi a proteggere il vetro... lo scopo lo ignoro comunque tant'è
intendevo la statica che attrae la polvere... quindi dopo una prima fase il problema statica è completamente superato ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#22
statica problema 0k al 90% dopo prima pulizia con pronto o sutter mangiapolvere (o cera del kit di prima pulizia)... rimanente 10% di carica statica nel giro delle prime 2/3 pulizie è azzerato.... poi c'e' anche chi in fase di produzione ha delle spazzole con un liquido particolare antistatico e con un sistema ad altra frequenza.... ma fa poco perchè la pellicola è ancora applicata.

comunque ho provato a pulire un pezzo e metterlo dentro ad una cabina assieme ad uno non pulito e la differenza è TANTO evidente

#23
ma è vero che l'acrilico appena tolta la pellicola è più vulnerabile al graffio rispetto a un tot di ore necessarie perchè si indurisca a contatto con l'aria?

ho detto una cazzata? :D

#24
jnicola ha scritto:ma è vero che l'acrilico appena tolta la pellicola è più vulnerabile al graffio rispetto a un tot di ore necessarie perchè si indurisca a contatto con l'aria?

ho detto una cazzata? :D
... no...niente cazzata... anche se non ci credo...
senoplast (azienda leader nella produzione di questa foglia) sostiene che dato che il PMMA è igroscopico si indurisce con l'umidità atmosferica e quindi 2/3 giorni dopo aver tolto la foglia acrilica essa raggiunge la sua massima resistenza al graffio...
Ora dai miei test più o meno empirici questa cosa non è vera o non è percepibile.... quello invece che si percepisce eccome è che appena tolta la pellicola la superficie ha un grip pauroso per via della colla della pellicola e se passi con le unghie la fai fuori con graffietti anche difficili da togliere con il polish mentre se la passi con il pronto il pronto toglie questa colla e la sostituisce con silossano (grasso al silicone) che rende la superficie molto scivolosa e praticamente antigraffio (ecco perchè consiglio questo prodotto anche nei laccati e nei polimerici... in 1 euro di prodotto ci sono: profumo, grasso silossanico, solventi per la pulizia, un blando antibiotico/disinfettante ed agenti antistatici... cosa altro serve? direi che è quasi meglio della stupida cera industriale ad acqua da 20 euro al litro della 3M che si usa nelle verniciature...)

#25
Scusa q, vorrei ricapitolare un attimo alcuni interessanti concetti che esprimi.
Acrilico = metacrilato. Sbaglio?
Daccordo sul discorso maggiore spessore della foglia e migliore resistenza ai cali superficiali, comunque inevitabili a fronte di fonte di calore (questa la mia prima esperienza diretta); cali che per lo più sono a diametro nettamente maggiore e, in alcuni casi, addirittura a righe!!!!!
Problema graffaitura dell'acrilico: legato al collante della pellicola, pellicola applicata alla foglia prima della lavorazione. Per l'eliminazione il migliore prodotto è il pronto anche al fine di prevenire le rigature dovute per lo più alla colla della pellicola. Pellicole all'acqua non eliminerebbero il problema visto che la questione sta nella protezione al graffio del materiale?

Che mi dici quindi della resistenza alla graffiatura dell'arilico rispetto ad un laccato lucido (diretto o spazzolato che sia)?

Bella questa discussione su questi nuovi materiali che sinceramente mi spiazzano ancora.

#26
Romolo ha scritto:Scusa q, vorrei ricapitolare un attimo alcuni interessanti concetti che esprimi.
Acrilico = metacrilato. Sbaglio?
Daccordo sul discorso maggiore spessore della foglia e migliore resistenza ai cali superficiali, comunque inevitabili a fronte di fonte di calore (questa la mia prima esperienza diretta); cali che per lo più sono a diametro nettamente maggiore e, in alcuni casi, addirittura a righe!!!!!
Problema graffaitura dell'acrilico: legato al collante della pellicola, pellicola applicata alla foglia prima della lavorazione. Per l'eliminazione il migliore prodotto è il pronto anche al fine di prevenire le rigature dovute per lo più alla colla della pellicola. Pellicole all'acqua non eliminerebbero il problema visto che la questione sta nella protezione al graffio del materiale?

Che mi dici quindi della resistenza alla graffiatura dell'arilico rispetto ad un laccato lucido (diretto o spazzolato che sia)?

Bella questa discussione su questi nuovi materiali che sinceramente mi spiazzano ancora.


foglia acrilica = metacrilato = PMMA = polimetilmetacrilato = plexilglass.
Questo per quanto riguarda la superficie ma per essere "precisi" il retro della foglia acrilica viene fatto in ABS per motivi economici e di trasparenza (AcrilonitrilButilStirolo= la plastica dei bordi) quindi in 1 mm di fogli in realtà solo i primi 2/3 decimi sono in PMMA il resto è ABS ma siccome noi esternamente vediamo solo il PMMA diciamo che è plexilglass.

PREAVVISO/DISCLAIMER: SI PARLA DI EPISODI IN FASE DI PRODUZIONE RARI E QUASI INVISIBILI.


il discorso delle righe... il più delle volte le righe (che sono più che righe piccoli avvallamenti longitudinali per capirsi...) o ci sono subito (...e sarebbe da togliere il pezzo in fase di produzione) o non vengono fuori... sono solitamente dovute ad una levigatura del mdf o ad una spalmatura della colla deficitaria...basta un micron di differenza.. è per quello che sono da testa a fondo... perchè sono seguito di una lavorazione in linea.... a volte anche un grano di polvere in fase di applicazione fa un'avvallamento o un cosidetto "puntino"... si cerca di toglierli..

convengo sul discorso del calore ma non direi che sia il colpo di caldo per esempio di un forno a creare il ritiro/stagionatura dei lucidi (in generale... dal pvc al laccato all'acrilico)... ho notato in pannelli non bordati che il fenomeno si manifesta in modo più importante specie nei bordi del pannello: questo è dovuto sicuramente all'assorbimento di umidità atmosferica del pannello.... comunque le ante sono tutte bordate quindi no problem.... però credo che la cosa possa inquadrare il problema:
secondo me questi fenomeni sono dovuti all'espansione/ritrazione del pannello nel tempo con i cambi di temperatura (e o eventualmente con l'umidità nel caso di sopra di pannelli non bordati)...sembra un nulla ma certi pannelli possono cambiare dimensione dal caldo al freddo anche di 0.5mm... non è poco...e questo movimento di espansione e ritrazione con il tempo fa corrugare la superficie... nei laccati è più evidente per via dello spessore minimo, nella foglia acrilica essendo più tenace (1mm) si verificano ondulazioni minori e comunque di maggior "raggio". A peggiorare la faccenda c'e' da dire che normalmente il legno "beve" la vernice sopra applicata ondulando la superficie maggiormente....ecco un altro buon motivo per preferire un bel sottostrato di poliestere sulle verniciature... nel caso della foglia acrilica e del polimerico (pvc) credo che queste "bevute" non possa avvenire se non per lo strato di colla poliuretanica... ma dubito.

RI-DISCLAIMER: STIAMO PARLANDO DI ONDULAZIONI CHE NON SONO NOTATE DAI PIU': UNO SPECCHIO STESSO HA IMPERFEZIONI SE UNO GUARDA UNA SPECCHIERA DA LONTANO (3METRI) E CERCA LE FUGHE DELLE PIASTRELLE NOTERA' CHE IL RIFLESSO NON E' PERFETTO... POI SE IL VETRO E' NERO E TEMPERATO LA DEFORMAZIONE E' ANCOR PIU' EVIDENTE.... POI DELLE LACCATURE DELLE AUTOMOBILI NON NE PARLIAMO...EPPURE A TUTTI SEMBRANO ECCELLENTI...PROVINO A METTERCI APPOGGIATA SOPRA UN'ANTA A VEDERE LA DIFFERENZA...


Pellicola... le pellicole che si usano sono pellicole con colla acrilica a base acqua...ma sempre colla è... certi laccati (che non necessitano di ulteriori lavorazioni) e certi polimerici vengono dati con pellicole easy-peal che lasciano giù meno colla mentre la foglia acrilica per esigenze produttive ha una pellicola a media adesività...ecco il motivo della sostanziale differenza.
io faccio sempre il paragone del motore della macchina: è perfetto, i pistoni scorrono da Dio però se non ci metti l'olio grippano... per paradosso se non fai la prima pulizia del mobile lucido è come se ti cacciassero una macchina nuova e mettendo al posto dell'olio motore (pronto) l'attach (la colla).

Resistenza al graffio paragonata al lucido: (previa pulizia delle due superfici dalla colla) è pressochè uguale. forse addirittura un po' meglio la foglia acrilica ma dipende anche da con che lucido la paragoni (a spruzzo, o UV) in effetti le vernici lucide sono il più delle volte sospensioni di PMMA... quindi il risultato è una plastica simile.... solo che dopo la laccatura si passa spesso il polish (che è in gran parte cera) che rende la superficie "unta" quindi alla prova "empirica" con l'unghia può sembrare che il laccato sia più duro... in realtà non è più duro, è più scivoloso.. ma dopo la prima passata con il pronto i due materiali praticamente si equivalgono.

preventivo arredo3

#27
Stamattina ho ricevuto il preventivo Arredo3 mod. Lux
misure sempre 3,30 + penisola 1,80
eldom rex, lavello fragranite schloss, top okite 3cm colore nero assoluto lucido Euro 7.543 di cui però 1.400 per forno combinato micro + ventilato samsung FQ 159 UST e relativo cassetto inox KST (necessario per riempire la base del forno compatto).

Mi sembra interessante, a parte il discorso forno ad un prezzo assurdo, credo lo comprerò a parte su internet (spendendo quasi la metà...)

Re: preventivo arredo3

#28
Ugo72 ha scritto:Stamattina ho ricevuto il preventivo Arredo3 mod. Lux
misure sempre 3,30 + penisola 1,80
eldom rex, lavello fragranite schloss, top okite 3cm colore nero assoluto lucido Euro 7.543 di cui però 1.400 per forno combinato micro + ventilato samsung FQ 159 UST e relativo cassetto inox KST (necessario per riempire la base del forno compatto).

Mi sembra interessante, a parte il discorso forno ad un prezzo assurdo, credo lo comprerò a parte su internet (spendendo quasi la metà...)
per curiosità: assodato che l'anta gory/atra costa qualche franco in più la differenza (elettrodomestici possibilmente esclusi) ti sembra "tanta"?

#29
Secondo me non ci stanno 1.500 euro di diff. con Gory (atra non la conosco). L'unico modo per fare un confronto è farsi dare la lista degli articoli stampata a computer, oppure, farsi dare il prezzo dei soli mobili (senza accessori comuni a entrambe le ditte).
ALLEGRI

#30
allegri ha scritto:Secondo me non ci stanno 1.500 euro di diff. con Gory (atra non la conosco). L'unico modo per fare un confronto è farsi dare la lista degli articoli stampata a computer, oppure, farsi dare il prezzo dei soli mobili (senza accessori comuni a entrambe le ditte).
a vero aveva già scritto... scusate dormivo proprio... allora sono 1500.
No anche secondo me non può esserci tutta questa differenza solo sulle ante... da conti a spannometro (che non vorrei spiegare) dovrebbe essere (per le ante) dai 200 ai 350 euro di differenza.

Atra è una bella ditta: titolari seri e sani, sono piccolini però: servono principalmente il mercato locale con qualche puntata un po' più distanti... certo non hanno la gamma che può avere scavolini ma lavorano sul medio bene.... insomma brava gente.