La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCELTA per frutti e prese....che marca prendo?

#1
Ragazzi sto rifinendo casa.....
adesso m serve una bella serie di prese e frutti ......avevo pensato a LIVING INTERNATIONAL....ma mi hanno parlato molto bene di VIMAR,BTICINO E POLYPLAST!!!
d quest'ultima m hanno detto che costa la metà ma s comporta benissimo lo stesso....
qualcuno la ha mai sentita ?

#2
mah, io non l'ho mai sentita
io l'impianto l'ho fatto con bticino axolute e secondo me ad oggi sono le migliori
è vero sono un po' care ma la qualità c'è
Ciao

M@Co

#3
il mio amico elettricista mi ha consigliato vimar e devo dire che sembrano buone, io ho scelto la serie idea che si posiziona in una fascia di prezzo media e che paragonata a living di bticino al tatto, mi piace di piu...certo che se cerchi un certo risparmio ti consiglierei di scartare l idea di mettere la serie axolute di bticino. tira giu una lista dei frutti che ti servono e fatti fare dei preventivi :wink:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#5
parlano della LIVING INTERNATIONAL come la piu affidabile .......anche se meno bella esteticamente rispetto alla vimar ad esempio...
la vimar idea costa quanto una living international?

#6
la serie plana è l'entry level anche se in alcuni colori mi piace molto, tipo il rosso, la serie idea è l'intermedia e dipende dal materiale in metallo siamo sui 12 euro e più a placca, la top mi pare sia la eikon ma non mi piace per nulla.
La axolute mi piacciono molto, ma avendo un aggancio in Vimar (la proprietaria è mia parente alla lontana) ho preso tutto Vimar.
Il nome di Vimar viene dalla figlia del vecchio proprietario:

VIaro
MARgherita

VIMAR :-)

#7
Anche noi siamo stati molto indecisi per le placche, non le volevamo con i tasti neri o porosi, e nemmeno eccessivamente costose
Alla fine abbiamo optato vimar plana, con la palcca in plexiglass bianco mod. reflex neve
Devo dire che fanno la loro figura in una casa come la mia bianco/nera moderna minimale.
Mio padre ha le stesse da 10 anni e come meccanica vanno benissimo anche se ho notato un certo ingiallimento dei tappi copriforo.
In ogni caso secondo me un ottimo rapporto prezzo prestazioni!

Buona scelta
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#8
Claustro ha scritto:Anche noi siamo stati molto indecisi per le placche, non le volevamo con i tasti neri o porosi, e nemmeno eccessivamente costose
Alla fine abbiamo optato vimar plana, con la palcca in plexiglass bianco mod. reflex neve
Devo dire che fanno la loro figura in una casa come la mia bianco/nera moderna minimale.
Mio padre ha le stesse da 10 anni e come meccanica vanno benissimo anche se ho notato un certo ingiallimento dei tappi copriforo.
In ogni caso secondo me un ottimo rapporto prezzo prestazioni!

Buona scelta
Se hai i tappi bianchi è facile si ingialliscono per 2 fattori la luce e il contatto con le mani, prova a pulirli con uno sgrassatore che per il pvc è l'ideale.

#10
Ciao, ti parlo da semi-professionista.

La Bticino serie Living International non te la consiglio. Buona meccanica ma i tasti hanno una superficie tipo gommosa e puntinata che raccoglie polvere e grasso delle mani. In pratica una tragedia dopo un annetto. Orrendi poi i led arancioni......

La Bticino serie Axolute te la consiglio solo se puoi spendere almeno 8-9 euro per una placca semplice. Di pregio ha gli interruttori assiali (se vuoi vedere sempre allineati i tasti degli interruttori luce) e la finitura liscia lucida (facile da pulire). Di difetto ha sicuramente il prezzo, che significa quasi il doppio rispetto a Living International. Personalemente ti consiglierei la serie Silver
Per la Axolute ti sconsiglio di prendere i morsetti rapidi (quelli senza vite). Si pallinano.

La Vimar ottima meccanica, costa un 10% in meno rispetto a BTICINO per i stessi livelli che ti elenco di seguito:

- VIMAR EIKON --> BTICINO AXOLUTE
- VIMAR IDEA --> BTICINO LIVING INTERNATIONAL
- VIMAR PLANA --> BTICINO LIGHT

La Vimar ha lanciato una linea Plana SILVER molto bella (io l'ho montata in cucina, allo studio, in cameretta). E' argento metallizzato lucido (molto lisco e semplice da pulire) con eleganti led blu. Il pregio è il costo irrisorio della placche. Io le placche reflex (arancio e blu) le ho prese a 1,20 euro a placca (per le 3 moduli) contro quelle Eikon a 8,50 euro. E sto parlando delle più economiche della Eikon. E' vero che le Eikon sono di metallo e la Plana di plastica, però.....

Polyplast mai sentita..........sarà una di quelle marche che riproducono VIMAR e BTICINO a prezzi minori. In alternativa potresti valutare la serie Chorus di GEWISS, ma a me personalmente non piace.

Se vuoi risparmiare, comprati i materiali da solo. Se vai da un buon rivenditore di materiale elettrico è capace che ti fa uno sconto di circa 25-30% sul listino. Mentre l'elettricista ti fa pagare da listino i pezzi che compra lui. Ovviamente deve essere d'accordo l'elettricista ;-)

#11
tecnoegmg ha scritto:Ciao, ti parlo da semi-professionista.

Ovviamente deve essere d'accordo l'elettricista ;-)
Per le placche non vedo come non potrebbe esserlo, dato che con l'impianto non hanno nulla a che fare, per i frutti e il resto sono sua competenza e dichiarazione di responsabilità.

#12
Oznerol ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:Ciao, ti parlo da semi-professionista.

Ovviamente deve essere d'accordo l'elettricista ;-)
Per le placche non vedo come non potrebbe esserlo, dato che con l'impianto non hanno nulla a che fare, per i frutti e il resto sono sua competenza e dichiarazione di responsabilità.
Infatti parlavo dei frutti :wink:
Le placche sono una finitura e puoi anche non metterle. Non danno una protezione contro i contatti.
Riguardo ai frutti, la legge non ti obbliga a comprali dal tuo installatore. Infatti si chiama installatore e non rivenditore. L'installatore ti certifica l'installazione dei materiali che a loro volta vengono certificati dal produttore. Puoi benissimo comprare i frutti da solo e farteli montare. Ci sono però installatori che non vogliono montare prodotti acquistati dal cliente, perchè altrimenti ci rimettono il ricarico. E non venite a dirmi che un interruttore Vimar comprato da me è diverso dallo stesso comprato dall'elettricista 8)

#13
Oznerol ha scritto:la serie plana è l'entry level anche se in alcuni colori mi piace molto, tipo il rosso, la serie idea è l'intermedia e dipende dal materiale in metallo siamo sui 12 euro e più a placca, la top mi pare sia la eikon ma non mi piace per nulla.
La axolute mi piacciono molto, ma avendo un aggancio in Vimar (la proprietaria è mia parente alla lontana) ho preso tutto Vimar.
Il nome di Vimar viene dalla figlia del vecchio proprietario:

VIaro
MARgherita

VIMAR :-)
Non penso che tu paghi 12 euro a placca per l'idea, quando io pago 8,50 per la Eikon. Sei sicuro? Neanche quella in metallo dell'Axolute costa 12 euro. Se poi andiamo sulla pietra, sul vetro e sul legno allora è un altro discorso.
Se ti piace la Axolute come mai snobbi la Eikon? Sono molto simili, tranne il fatto che la Axolute è lucida e la Eikon satinata. Le placche sono simili.....mah

#14
tecnoegmg ha scritto:
Oznerol ha scritto:la serie plana è l'entry level anche se in alcuni colori mi piace molto, tipo il rosso, la serie idea è l'intermedia e dipende dal materiale in metallo siamo sui 12 euro e più a placca, la top mi pare sia la eikon ma non mi piace per nulla.
La axolute mi piacciono molto, ma avendo un aggancio in Vimar (la proprietaria è mia parente alla lontana) ho preso tutto Vimar.
Il nome di Vimar viene dalla figlia del vecchio proprietario:

VIaro
MARgherita

VIMAR :-)
Non penso che tu paghi 12 euro a placca per l'idea, quando io pago 8,50 per la Eikon. Sei sicuro? Neanche quella in metallo dell'Axolute costa 12 euro. Se poi andiamo sulla pietra, sul vetro e sul legno allora è un altro discorso.
Se ti piace la Axolute come mai snobbi la Eikon? Sono molto simili, tranne il fatto che la Axolute è lucida e la Eikon satinata. Le placche sono simili.....mah
Allora le placche che monto sono le Idea modello champagne in metallo, ovviamente non le ho pagate e per non approfittarmi della cosa sono rimasto sulla linea Idea, sai sono 180 placche, oltre a frutti per la lan e almeno 150 frutti tra schuko e bipresa, senza contare i varioluce.
Il prezzo che ti dico è quello che ho visto nei centri commerciali, in effetti non ricordavo bene e gira sui 7-8 euro come dici tu.
Le Eikon saranno simili ma non mi piacciono, almeno non ho mai visto la cornice in metallo a contrasto della axolute.

Re:

#15
Zawa ha scritto:io metterò vimar...(plana per i frutti + nascosti e le zone meno pregiate di casa e IDEA per quelle + in vista)
Non sarebbe male questa come idea, se zona giorno e notte sono nettamente separati e notte con un buon numero di placche, ma ho paura che questo non sia il caso mio :x


Oznerol ha scritto:
Claustro ha scritto:Anche noi siamo stati molto indecisi per le placche, non le volevamo con i tasti neri o porosi, e nemmeno eccessivamente costose
Alla fine abbiamo optato vimar plana, con la palcca in plexiglass bianco mod. reflex neve
Devo dire che fanno la loro figura in una casa come la mia bianco/nera moderna minimale.
Mio padre ha le stesse da 10 anni e come meccanica vanno benissimo anche se ho notato un certo ingiallimento dei tappi copriforo.
In ogni caso secondo me un ottimo rapporto prezzo prestazioni!

Buona scelta
Se hai i tappi bianchi è facile si ingialliscono per 2 fattori la luce e il contatto con le mani, prova a pulirli con uno sgrassatore che per il pvc è l'ideale.
Sicuramente scelgo i tasti bianchi, sebbene il mio elettricista m'ha avvisato che si sporcano di pù. Inoltre ho idea che i tasti plana si graffino di pù di quelli satinati Arkè, visti i campioni (e la natura stessa dei materiali satinati). Notate usure particolari?