La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info tassi per mutuo per prima casa qualche banca ?

#1
Ciao... verso Febbraio 2010 dovrebbero consegnarmi l' appartamento, e in questi giorni mi sto informando presso alcune banche per il mutuo...
dovrei richiedere una somma sui 110.000.00 € per 30 anni che il valore dell' 80% del totale, ebbene in questa selva di offerte non è facile trovare il mutuo ideale... potete indicarmi qualche banca che eroga mutui con tassi umani ?
io pensavo ad un tasso fisso, oppure variabile con un tetto massimo
info consigli
grazie

#2
Andare per banche è come entrate nelle tane dei lupi ...
Personalmente posso dirtei che mi sono molto bene a trattare e a parlare con banche del territorio, e locali, piuttosto con quelle a livello nazionale. Ad esempio io posso consigliarti BCC, invece mi sono trovata molto male con Unicredit, e Intesa San Paolo l'ho proprio evitata perchè non mi sono mai trovata bene.
Credo però che sia tutto soggettivo

Re: info tassi per mutuo per prima casa qualche banca ?

#3
Concordo anch'io, prova con le BCC ma fai un preventivo anche con le Banche on-line (che in qs periodo stanno facendo grande pubblicità es: mutuoarancio o chebanca).
La cosa importante è, come sempre, farsi farepiù preventivi e poi .... CONTRATTARE (ma non sulle condizioni del muto ma sui tempi!!! Considera almeno due mesi -- allucinante ma vero).

Ciao e in bocca al lupo

#4
vi ringrazio... io questi giorni ho fatto fare dei preventivi sia nella mia banca " banca popolare di milano " porponendomi un mutuo variabile con cap " tetto massimo " che non può essere superato di un totale 5.50%
praticamente per 110.000.00€ in 30 anni se sono sfortunato e mi si alza subito il variabile al tetto massimo sono 652.00€ al mese compressivi di varie assicurazioni sia sull' immobile e sulla vita, non sembra malaccio...
altre banche propongono cose simili ma chiedono le coperture assicurative pagabili in un unica soluzione roba da 10.000.00€
sembra che adesso il mutuo a tasso fisso sia molto alto sui 6.14% mentre alcune banche cominciano a proporre mutui varibili con tetti massimi non sforabili...
sinceramente non ho avuto molte storie per la durata in anni, ma tendono se pre a vendere il varibile con tetto :roll:
se avete altre idee, oppure apporfondire il discorso sui variabili con tetto, non mi dispiace scambiare qualche opignone

in settimana volevo andare da Unicredit e BNL :roll:
quelle on-line mi sembrano cose effimere e vaghe poco concrete :?
e facendo dei conti sui loro siti escono cifre assurde sia con mutuoarancio chebanca

#5
io ho appena fatto un fisso al 4.9 con l'intesa san paolo che attualmente è il miglior fisso sul mercato! però questa è solo una promozione che è attiva fino afine anno, almeno così mi hanno detto. prova monte dei paschi di siena, io non l'ho contattata ma dicono che ci siano buoni tassi. per la popolare di milano anche io mi sono fatta fare il preventivo, però il mio consiglio è informati bene su tutti i costi! cioè istruttoria perizia ecc. ed informati perchè a me hanno richiesto come obbligatoria l'assicurazione sulla vita! io non ho pagato nulla nè di spese istruttorie ne di perzia, insomma pago solo il mutuo effettivo senza obblighi di assicurazioni! per i tempi tutte le banche che ho contattato mi hanno detto che ci vuole circa un mese...

#6
melina ha scritto:io ho appena fatto un fisso al 4.9 con l'intesa san paolo che attualmente è il miglior fisso sul mercato! però questa è solo una promozione che è attiva fino afine anno, almeno così mi hanno detto. prova monte dei paschi di siena, io non l'ho contattata ma dicono che ci siano buoni tassi. per la popolare di milano anche io mi sono fatta fare il preventivo, però il mio consiglio è informati bene su tutti i costi! cioè istruttoria perizia ecc. ed informati perchè a me hanno richiesto come obbligatoria l'assicurazione sulla vita! io non ho pagato nulla nè di spese istruttorie ne di perzia, insomma pago solo il mutuo effettivo senza obblighi di assicurazioni! per i tempi tutte le banche che ho contattato mi hanno detto che ci vuole circa un mese...
ti ringrazio...
si sono stato al monte dei paschi di siena, e anche in questa banca hanno un tasso fisso basso solo fino a fine anno, dubito che se chiedo il mutuo entro il 31/12/09 e loro erogano il bonifico a marzo mi facciano la stessa offerta " sarebbe interessante poter bloccare la promozione "

#7
a meno che prova ad informarti se ti possono fare un bonifico sul tuo conto e poi tu a marzo pagherai la tua casa... non so se si può ma vale la pena informarsi!

#8
lalex ha scritto:
melina ha scritto:io ho appena fatto un fisso al 4.9 con l'intesa san paolo che attualmente è il miglior fisso sul mercato! però questa è solo una promozione che è attiva fino afine anno, almeno così mi hanno detto. prova monte dei paschi di siena, io non l'ho contattata ma dicono che ci siano buoni tassi. per la popolare di milano anche io mi sono fatta fare il preventivo, però il mio consiglio è informati bene su tutti i costi! cioè istruttoria perizia ecc. ed informati perchè a me hanno richiesto come obbligatoria l'assicurazione sulla vita! io non ho pagato nulla nè di spese istruttorie ne di perzia, insomma pago solo il mutuo effettivo senza obblighi di assicurazioni! per i tempi tutte le banche che ho contattato mi hanno detto che ci vuole circa un mese...
ti ringrazio...
si sono stato al monte dei paschi di siena, e anche in questa banca hanno un tasso fisso basso solo fino a fine anno, dubito che se chiedo il mutuo entro il 31/12/09 e loro erogano il bonifico a marzo mi facciano la stessa offerta " sarebbe interessante poter bloccare la promozione "

fai bene a farti questa domanda...
le condizioni fissate a dicembre mi sono state cambiate a marzo in sede di ultimazione delle carte del mutuo....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
melina ha scritto:a meno che prova ad informarti se ti possono fare un bonifico sul tuo conto e poi tu a marzo pagherai la tua casa... non so se si può ma vale la pena informarsi!
non penso che sia possibile... visto che fino al rogito non sono propietario di neinte... loro mi fanno il bonifico io non ho ancora la casa... e scappo coi soldi ?

#10
scully74 ha scritto:fai bene a farti questa domanda...
le condizioni fissate a dicembre mi sono state cambiate a marzo in sede di ultimazione delle carte del mutuo....
in che senso ti hanno cambiato le condizioni... penso solo il tasso del mutuo... :?: se a marzo era + alto di dicembre ti hanno messo il tasso di marzo + alto ?

#11
lalex ha scritto:
scully74 ha scritto:fai bene a farti questa domanda...
le condizioni fissate a dicembre mi sono state cambiate a marzo in sede di ultimazione delle carte del mutuo....
in che senso ti hanno cambiato le condizioni... penso solo il tasso del mutuo... :?: se a marzo era + alto di dicembre ti hanno messo il tasso di marzo + alto ?
a dicembre eravamo andati la afare preventivi, siamo tornati a casa con qualche carta anche firmata ma non sono state fatte tutte le cose per il mutuo perchè cmq rogitavamo ad inizio aprile e ci hannodetto di tornare a marzo con tutte le carte e i documetni e quando siamo andati la il tasso promesso non hanno voluto + farcelo perchè nel frattempo si erano alzati...
abbiamo lottato un tot e un po' abbiamo ottenuto.
un'altra cosa che ci hanno taciuto sempre e abbiamo scoperto davanti al notaio e di cui non ci avevano mai parlato è il tasso pavimento...
ovvero un tasso sotto cui non sarebbero mai andati (io ho un variabile) che per noi è il 2.5%...
oramai eravamo andati dal notaio e non potevamo fare dversametne e abbiamo firmato....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#12
scully74 ha scritto: a dicembre eravamo andati la afare preventivi, siamo tornati a casa con qualche carta anche firmata ma non sono state fatte tutte le cose per il mutuo perchè cmq rogitavamo ad inizio aprile e ci hannodetto di tornare a marzo con tutte le carte e i documetni e quando siamo andati la il tasso promesso non hanno voluto + farcelo perchè nel frattempo si erano alzati...
abbiamo lottato un tot e un po' abbiamo ottenuto.
un'altra cosa che ci hanno taciuto sempre e abbiamo scoperto davanti al notaio e di cui non ci avevano mai parlato è il tasso pavimento...
ovvero un tasso sotto cui non sarebbero mai andati (io ho un variabile) che per noi è il 2.5%...
oramai eravamo andati dal notaio e non potevamo fare dversametne e abbiamo firmato....
ma hai un tasso variabile normale, oppure un tasso variabile con CAP ?
ovvero un tetto massimo che non puoi superare ?
nel caso morale della favola che tasso hai in % si come interessi che come spread ?
nel mio caso mi hanno proposto un variabile con CAP di 5.50 massimo compreso spread :roll:
del tasso pavimento non mi sono informato...

#13
lalex ha scritto:
scully74 ha scritto: a dicembre eravamo andati la afare preventivi, siamo tornati a casa con qualche carta anche firmata ma non sono state fatte tutte le cose per il mutuo perchè cmq rogitavamo ad inizio aprile e ci hannodetto di tornare a marzo con tutte le carte e i documetni e quando siamo andati la il tasso promesso non hanno voluto + farcelo perchè nel frattempo si erano alzati...
abbiamo lottato un tot e un po' abbiamo ottenuto.
un'altra cosa che ci hanno taciuto sempre e abbiamo scoperto davanti al notaio e di cui non ci avevano mai parlato è il tasso pavimento...
ovvero un tasso sotto cui non sarebbero mai andati (io ho un variabile) che per noi è il 2.5%...
oramai eravamo andati dal notaio e non potevamo fare dversametne e abbiamo firmato....
ma hai un tasso variabile normale, oppure un tasso variabile con CAP ?
ovvero un tetto massimo che non puoi superare ?
nel caso morale della favola che tasso hai in % si come interessi che come spread ?
nel mio caso mi hanno proposto un variabile con CAP di 5.50 massimo compreso spread :roll:
del tasso pavimento non mi sono informato...
io ho un variabile classico senza cap
senza tetti
ho un euribor 3 mesi + 0.9 di spread
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#15
Lince ha scritto:credem?
cassa di risparmio di cento
ma l'ho contrattato con il sangue 6 mesi fa...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----