La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici: ma che ricarichi fanno i mobilieri???

#1
Ciao a tutti,

mi sto muovendo per la cucina...e quasi sicuramente prenderò gli elettrodomestici direttamente, senza rivolgermi a chi mi vende la cucina.

Ieri però, dopo aver ricevuto il primo preventivo "dettagliato" per una cucina, ho fatto una ricerca su internet per vedere il prezzo a cui potrei trovare gli ELDOM che mi hanno proposto e....sopresa, metà spesa!!!

Cioè...nel preventivo mi hanno messo frigo-congelatore, lvst, lavello e mix, cappa, piano cottura e forno...totale 4000 euro...e su internet li trovo a 2000 euro!!

Ok, lo so, su internet ci sono dei prezzacci (anche se vorrei sottolineare che mi sono affidato a siti affidabilissimi e sui quali comprerei ad occhi chiusi), ma stiamo parlando della metà!!!

E' normale? Sono rimasto davvero sconvolto...posso capire un ricarico per il montaggio, il trasporto e altro....ma il 100% mi sembra davvero un furto!!

Re: Elettrodomestici: ma che ricarichi fanno i mobilieri???

#2
Tuspi ha scritto:Ciao a tutti,

mi sto muovendo per la cucina...e quasi sicuramente prenderò gli elettrodomestici direttamente, senza rivolgermi a chi mi vende la cucina.

Ieri però, dopo aver ricevuto il primo preventivo "dettagliato" per una cucina, ho fatto una ricerca su internet per vedere il prezzo a cui potrei trovare gli ELDOM che mi hanno proposto e....sopresa, metà spesa!!!

Cioè...nel preventivo mi hanno messo frigo-congelatore, lvst, lavello e mix, cappa, piano cottura e forno...totale 4000 euro...e su internet li trovo a 2000 euro!!

Ok, lo so, su internet ci sono dei prezzacci (anche se vorrei sottolineare che mi sono affidato a siti affidabilissimi e sui quali comprerei ad occhi chiusi), ma stiamo parlando della metà!!!

E' normale? Sono rimasto davvero sconvolto...posso capire un ricarico per il montaggio, il trasporto e altro....ma il 100% mi sembra davvero un furto!!

E chi ti ha detto che i mobilieri fanno un ricarico del 100%?

Tutto parte dai produttori.....anche la mancanza di serietà
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
ok, sicuramente loro li pagano prezzi più alti rispetto magari alla grande catena commerciale che può venderli al cliente a prezzi vantaggiosi....ma non credevo ci potesse essere una differenza così....abissale!!

#4
indubbiamente se ci mettiamo a confrontare i prezzi su internet il mobiliere ma anche i negozi di elettronica ci fanno una pessima figura.

Infatti già i prezzi che trovi su internet sono molto più bassi di quelli che puoi trovare ai vari trony eccetera.

Riguardo ai mobilieri c'è da fare una considerazione: se gli elettrodomestici vengono ricaricati come i mobili della cucina allora i prezzi sono fuori di testa, se il mobiliere invece è giusto e in linea con il mercato allora riesce a fare prezzi di poco superiori alla grande distribuzione.

#5
Mia personale opinione, come al solito la verità sta nel mezzo. Un pò la colpa è dei mobilieri che non hanno capito che il ricarico sugli elettrodomestici deve essere di 30/35 punti e non di piu'. Molti (rivenditori di mobili) rivendono un pò di tutto non riuscendo ad essere competitivi negli acquisti presso i produttori di cucine o i grossisti. Cercare di incanalare gli acquisti (su prodotti definiti con il fornitore) aiuterebbe loro ad essere maggiormente competitivi.

Poi c'è la grande distribuzione che non acquista poi cosi bene ma che:
1. spesso ha un passaggio in meno
2. è abituata a ricarichi massimo di 35 punti.

Infine c'è l'on line (che per lavoro conosco bene visto che collaboro con 2 siti fra quelli spesso enunciati su questo forum). In questo caso, dietro al sito ci sono spesso i grossisti i quali stanno cercando di recuperare le vendite che si sono perse nella distribuzione classica. Hanno budget da raggiungere con i produttori e strutture e margini che non permettono cali di fatturato. Per questo aggrediscono il mercato tramite i siti di vendita on line ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#6
coolors ha scritto:Mia personale opinione, come al solito la verità sta nel mezzo. Un pò la colpa è dei mobilieri che non hanno capito che il ricarico sugli elettrodomestici deve essere di 30/35 punti e non di piu'. Molti (rivenditori di mobili) rivendono un pò di tutto non riuscendo ad essere competitivi negli acquisti presso i produttori di cucine o i grossisti. Cercare di incanalare gli acquisti (su prodotti definiti con il fornitore) aiuterebbe loro ad essere maggiormente competitivi.

Poi c'è la grande distribuzione che non acquista poi cosi bene ma che:
1. spesso ha un passaggio in meno
2. è abituata a ricarichi massimo di 35 punti.

Infine c'è l'on line (che per lavoro conosco bene visto che collaboro con 2 siti fra quelli spesso enunciati su questo forum). In questo caso, dietro al sito ci sono spesso i grossisti i quali stanno cercando di recuperare le vendite che si sono perse nella distribuzione classica. Hanno budget da raggiungere con i produttori e strutture e margini che non permettono cali di fatturato. Per questo aggrediscono il mercato tramite i siti di vendita on line ...
riguardo l'online ho avuto anch'io il dubbio che tanti negozi siano gestiti dai distributori.

riguardo al ricarico i 35 punti sono molto ottimistici.

#7
jnicola ha scritto:riguardo l'online ho avuto anch'io il dubbio che tanti negozi siano gestiti dai distributori.

riguardo al ricarico i 35 punti sono molto ottimistici.
I 30 punti su un prezzo d'acquisto ottimizzato (per cui creando una politica commerciale che "spinga" su determinati prodotti e di conseguenza migliori i flussi di acquisto) ci stanno tutti. Poi, a volte (e qua sono d'accordo con te) si deve anche scendere se si vuole vendere gli elettrodomestici se non addirittura perdere l'acquisto del mobile ...

Certo che (e qua mi metterò contro il sindacato Rivenditori di mobili italiani) è assurdo non capire che i tempi sono cambiati! Il privato è preparato sui prodotti e sui prezzi ed è presuntuoso pensare di sbeffeggiarlo con prezzi assurdi.

Ti faccio un esempio che poi è la mia storia. Io vendo i miei prodotti tramite distributori. Sia io (che mi occupo della produzione) che loro (che si occupano della distribuzione) abbiamo tenuto i margini bassi per far partire le vendite su quella che poi è una novità. Sai cos'ho scoperto interrogando i privati che avevano acquistato i mei prodotti? Beh, 4 su 5 avevano acquistato i prodotti dal rivenditore con un prezzo che era il doppio del suo prezzo d'acquisto e aggiungevano l'IVA! Pazzesco!! :shock:

A questo punto, secondo me, è giusto che quando si è ingordi un pò alla volta se ne paghino le conseguenze ... dice un proverbio che quando si cerca di infilare in bocca un boccone troppo grosso per ingordigia prima o poi ci si strozza!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#8
coolors ha scritto:
jnicola ha scritto:riguardo l'online ho avuto anch'io il dubbio che tanti negozi siano gestiti dai distributori.

riguardo al ricarico i 35 punti sono molto ottimistici.
I 30 punti su un prezzo d'acquisto ottimizzato (per cui creando una politica commerciale che "spinga" su determinati prodotti e di conseguenza migliori i flussi di acquisto) ci stanno tutti. Poi, a volte (e qua sono d'accordo con te) si deve anche scendere se si vuole vendere gli elettrodomestici se non addirittura perdere l'acquisto del mobile ...

Certo che (e qua mi metterò contro il sindacato Rivenditori di mobili italiani) è assurdo non capire che i tempi sono cambiati! Il privato è preparato sui prodotti e sui prezzi ed è presuntuoso pensare di sbeffeggiarlo con prezzi assurdi.

Ti faccio un esempio che poi è la mia storia. Io vendo i miei prodotti tramite distributori. Sia io (che mi occupo della produzione) che loro (che si occupano della distribuzione) abbiamo tenuto i margini bassi per far partire le vendite su quella che poi è una novità. Sai cos'ho scoperto interrogando i privati che avevano acquistato i mei prodotti? Beh, 4 su 5 avevano acquistato i prodotti dal rivenditore con un prezzo che era il doppio del suo prezzo d'acquisto e aggiungevano l'IVA! Pazzesco!! :shock:

A questo punto, secondo me, è giusto che quando si è ingordi un pò alla volta se ne paghino le conseguenze ... dice un proverbio che quando si cerca di infilare in bocca un boccone troppo grosso per ingordigia prima o poi ci si strozza!
in effetti se una volta il mobilere poteva considerare il cliente "ignorante" (nel senso commerciale del termine, eh) ora questa situazione è cambiata: il consumatore (e tutti lo sono) si informa, parla, gira e soprattutto guarda internet. Una volta i mobilieri potevano anche giocare con i prezzi, potevano (parlo di quelli disonesti) cacciare dentro nella cucina elettrodomestici diversi e più scadenti rispetto a quelli preventivati tanto per il cliente una lavastoviglie rex era una lavastoviglie rex. Ora, e aggiungo per fortuna, le cose sono cambiate, i consumatori sanno già quello che vogliono e sanno già quale è il prezzo giusto.

Chi giocava sporco prima ora si trova male, meglio così.

internet ha aiutato molto i consumatori da questo punto di vista, ne è un esempio questo forum.

Quei tuoi clienti non hanno capito che avrebbero avuto la potenzialità di vendere il doppio se avessere ricaricato il giusto.

#9
Ciao
A proposito di queste vendite online di elettrodomestici è vero il fatto che :
-non te li salgono al piano ? Io non avrei modo di trasportarli sopra.Il ricarico per questo servizio è alto ? Ti smaltiscono il vecchio
elettrodomestico ?
-i libretti di istruzione non sono in italiano
- la garanzia in caso di guasto è efficente ?
jnicola ha scritto:indubbiamente se ci mettiamo a confrontare i prezzi su internet il mobiliere ma anche i negozi di elettronica ci fanno una pessima figura.

Infatti già i prezzi che trovi su internet sono molto più bassi di quelli che puoi trovare ai vari trony eccetera.

Riguardo ai mobilieri c'è da fare una considerazione: se gli elettrodomestici vengono ricaricati come i mobili della cucina allora i prezzi sono fuori di testa, se il mobiliere invece è giusto e in linea con il mercato allora riesce a fare prezzi di poco superiori alla grande distribuzione.

#10
Solaria ha scritto:Ciao
A proposito di queste vendite online di elettrodomestici è vero il fatto che :
-non te li salgono al piano ? Io non avrei modo di trasportarli sopra.Il ricarico per questo servizio è alto ? Ti smaltiscono il vecchio
elettrodomestico ?
-i libretti di istruzione non sono in italiano
- la garanzia in caso di guasto è efficente ?
Salgono al piano se paghi la spedizione al piano ;).
Ti smaltiscono il vecchio se paghi lo smaltimento.
Ormai molti rivenditori online offrono questi servizio.
I libretti di istruzione sono in tutte le lingue.
La garanzia è la stessa identica.
Cambia solo dove acquisti... non come acquisti.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Luca81 ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao
A proposito di queste vendite online di elettrodomestici è vero il fatto che :
-non te li salgono al piano ? Io non avrei modo di trasportarli sopra.Il ricarico per questo servizio è alto ? Ti smaltiscono il vecchio
elettrodomestico ?
-i libretti di istruzione non sono in italiano
- la garanzia in caso di guasto è efficente ?
Salgono al piano se paghi la spedizione al piano ;).
Ti smaltiscono il vecchio se paghi lo smaltimento.
Ormai molti rivenditori online offrono questi servizio.
I libretti di istruzione sono in tutte le lingue.
La garanzia è la stessa identica.
Cambia solo dove acquisti... non come acquisti.

Luca ha ragione, ci sono dei negozi online di elettrodomestici che (in teoria, in pratica non l'ho sperimentato) ti danno tutti questi servizi, anche l'installazione da parte di un tecnico convenzionato se serve. E i prezzi sono ottimi.

Diciamo che se a uno non interessa l'invisibile valore aggiunto del negozio tradizionale (invisibile nel senso che se ne percepisce l'esistenza nel momento del bisogno, non prima)l'online è una validissima alternativa.

C'è da mettere in conto solo il rischio di smenarci dei soldini per rispedire eventuale merce arrivata difettosa, o tenersi il prodotto con la botta perchè non è stato fatto presente al corriere che l'imballo era rovinato, ma fa parte del gioco.

#12
jnicola ha scritto:
Luca81 ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao
A proposito di queste vendite online di elettrodomestici è vero il fatto che :
-non te li salgono al piano ? Io non avrei modo di trasportarli sopra.Il ricarico per questo servizio è alto ? Ti smaltiscono il vecchio
elettrodomestico ?
-i libretti di istruzione non sono in italiano
- la garanzia in caso di guasto è efficente ?
Salgono al piano se paghi la spedizione al piano ;).
Ti smaltiscono il vecchio se paghi lo smaltimento.
Ormai molti rivenditori online offrono questi servizio.
I libretti di istruzione sono in tutte le lingue.
La garanzia è la stessa identica.
Cambia solo dove acquisti... non come acquisti.

Luca ha ragione, ci sono dei negozi online di elettrodomestici che (in teoria, in pratica non l'ho sperimentato) ti danno tutti questi servizi, anche l'installazione da parte di un tecnico convenzionato se serve. E i prezzi sono ottimi.

Diciamo che se a uno non interessa l'invisibile valore aggiunto del negozio tradizionale (invisibile nel senso che se ne percepisce l'esistenza nel momento del bisogno, non prima)l'online è una validissima alternativa.

C'è da mettere in conto solo il rischio di smenarci dei soldini per rispedire eventuale merce arrivata difettosa, o tenersi il prodotto con la botta perchè non è stato fatto presente al corriere che l'imballo era rovinato, ma fa parte del gioco.
Secondo me se ci mettiamo tutti questi servizi e poi andiamo a confrontare i prezzi con quelli dei rivenditori (che si attengono ai famosi 30 punti% di cui parlava coolors), non dovrebbero esserci grandi differenze, nonstante i rivenditori abbiano un prezzo di acquisto piu' alto dei negozi on-line.
Fermo restando che se non ci fossero i rivenditori che espongono i prodotti e ne spiegano le varie caratteristiche ai clienti, i negozi on-line non avrebbero ragione di esistere.....
Esperienza personale: quando ho acquistato il mio impianto home theatre, ho preferito pagarlo un 30% in piu' di on-line, ma permettermi di rompere le scatole al negoziante svariate volte per farmi ascoltare tutto e spiegare altrettanto. E alla fine ho pure risparmiato perche' mi ha trovato un amplificatore usato a meno di meta' prezzo......
Certo, era molto preparato......
ALLEGRI

#13
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:
Luca81 ha scritto: Salgono al piano se paghi la spedizione al piano ;).
Ti smaltiscono il vecchio se paghi lo smaltimento.
Ormai molti rivenditori online offrono questi servizio.
I libretti di istruzione sono in tutte le lingue.
La garanzia è la stessa identica.
Cambia solo dove acquisti... non come acquisti.

Luca ha ragione, ci sono dei negozi online di elettrodomestici che (in teoria, in pratica non l'ho sperimentato) ti danno tutti questi servizi, anche l'installazione da parte di un tecnico convenzionato se serve. E i prezzi sono ottimi.

Diciamo che se a uno non interessa l'invisibile valore aggiunto del negozio tradizionale (invisibile nel senso che se ne percepisce l'esistenza nel momento del bisogno, non prima)l'online è una validissima alternativa.

C'è da mettere in conto solo il rischio di smenarci dei soldini per rispedire eventuale merce arrivata difettosa, o tenersi il prodotto con la botta perchè non è stato fatto presente al corriere che l'imballo era rovinato, ma fa parte del gioco.
Secondo me se ci mettiamo tutti questi servizi e poi andiamo a confrontare i prezzi con quelli dei rivenditori (che si attengono ai famosi 30 punti% di cui parlava coolors), non dovrebbero esserci grandi differenze, nonstante i rivenditori abbiano un prezzo di acquisto piu' alto dei negozi on-line.
Fermo restando che se non ci fossero i rivenditori che espongono i prodotti e ne spiegano le varie caratteristiche ai clienti, i negozi on-line non avrebbero ragione di esistere.....
Esperienza personale: quando ho acquistato il mio impianto home theatre, ho preferito pagarlo un 30% in piu' di on-line, ma permettermi di rompere le scatole al negoziante svariate volte per farmi ascoltare tutto e spiegare altrettanto. E alla fine ho pure risparmiato perche' mi ha trovato un amplificatore usato a meno di meta' prezzo......
Certo, era molto preparato......
io ho paura che questo sistema con il tempo andrà a morire. Tu per correttezza hai comprato da chi ti ha spiegato per filo e per segno tutto quanto, ma qualcun'altro potrebbe essersi fatto spiegare tutto, aver rotto le palle all'infinito per poi acquistare su internet lo stesso prodotto per risparmiare 30 euri.

P.s. la differenza di prezzo c'è anche con i servizi in più, basta pensare che si trovano elettrodomestici venduti allo stesso prezzo che il distributore fa al mobiliere o quasi. Considera anche il fatto che al mobiliere i 30 punti non bastano assolutamente per l'installazione, se venduti assieme alla cucina quel costo in più è camuffato da un prezzo leggermente maggiorato sui mobili.

#14
jnicola ha scritto: P.s. la differenza di prezzo c'è anche con i servizi in più, basta pensare che si trovano elettrodomestici venduti allo stesso prezzo che il distributore fa al mobiliere o quasi.
Io vendevo tavoli on-line... sai quanto chiedeva il corriere per portarli al piano? Uno sproposito.... perche' da solo non ce la faceva, doveva portarsi un'altra persona....
Certo, se poi ci si organizza da soli chiamando l'amico, e si e' bravi a montarseli da soli, progettarsi i fori sui top, farsi fare il mobile adatto per il frigo (oppure farsi fare il tutto gratis dal mobiliere senza che li metta in conto sui mobili della cucina....), se si raccolgono info sul forum ecc. ecc.
Allora si che conviene.....
Pero', continuo a pensare che se trovo un rivenditore in gamba, serio e preparato che mi fa tutto lui, a costi RAGIONEVOLI, chi me lo fa fare di sbattermi cosi' tanto? Il tempo è una risorsa importante, quanto vale uno che me lo fa risparmiare......
ALLEGRI

#15
Scusate l'intromissione nel topic...
Secondo voi è meglio comprarli on-line o direttamente da un grossista?!?