La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

conoscete il legno kauri?

#1
Io ho visto dal vivo un tavolo realizzato da riva1920 in kauri -legno millenario, parliamo almeno di 40.000 anni, rinvenuto in N. Zelanda datato con carbonio 14- che ha un fascino senza pari.
E' D-I-V-I-N-O-.
Il costo è alto ma non proibitivo a mio parere rapportato all'unicità del pezzo e al peso del legno.
Es. 280*120 7 mila euro.
Sto aspettando un preventivo per uno da 200*90, ma lo comprerò piu' in la...
RAGAZZI è unico, purtroppo su internet c'è poco e dal vivo è di un fascino unico, vi consiglio di approfondire su kauri.it

ciao
fausta

#3
Ma perchè sto kauri non lo lasciano nelle paludi della nuova zelanda?

Comunque la Riva1920 fa belle cose, mi piacciono. In particolare ho visto il loro letto mod.Como, tutto in legno con comodini inclusi e con contenitore. Prezzo 4500. Come costi siamo abbastanza altini.
Ora sto aspettando il preventivo di un falegname che dovrebbe farmelo simile, il primo falegname mi ha chiesto circa 2700 più iva.
Mi diceva però che dalle foto che loro hanno sul sito si capisce che non può essere tutto legno massiccio per via dell'orientamento delle venature.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

Re: conoscete il legno kauri?

#4
fausta25 ha scritto:Io ho visto dal vivo un tavolo realizzato da riva1920 in kauri -legno millenario, parliamo almeno di 40.000 anni, rinvenuto in N. Zelanda datato con carbonio 14- che ha un fascino senza pari.
E' D-I-V-I-N-O-.
Il costo è alto ma non proibitivo a mio parere rapportato all'unicità del pezzo e al peso del legno.
Es. 280*120 7 mila euro.
Sto aspettando un preventivo per uno da 200*90, ma lo comprerò piu' in la...
RAGAZZI è unico, purtroppo su internet c'è poco e dal vivo è di un fascino unico, vi consiglio di approfondire su kauri.it

ciao
fausta
scusa... 3 metri quadrati di legno 7000 euro?

Dal sito sembra un pezzo di legno normale per giunta poco fiammato... l'eccezione di fiamma è sulla radica che sarebbe comunque ottenibile anche da un legno normale chiaramente con formati più piccolini magari incollati assieme "uso" listellare... cosa ti fa impazzire di questo legno a parte la storia del tronco?

#5
sinceramente è la storia del legno che mi affascina più di tutto.
Oltre che, vedendo la tavola dal vivo, aveva degli 'spacchi' interni, alcune tavole hanno conchiglie millenarie, e cmq a me piace con i bordi nautrali.
Mi è stata proposta una tavola 200*100*8 cm a 5400 euro... Solo la tavola.
Lo so, è tanto :roll:

Re: conoscete il legno kauri?

#6
qsecofr ha scritto:
fausta25 ha scritto:Io ho visto dal vivo un tavolo realizzato da riva1920 in kauri -legno millenario, parliamo almeno di 40.000 anni, rinvenuto in N. Zelanda datato con carbonio 14- che ha un fascino senza pari.
E' D-I-V-I-N-O-.
Il costo è alto ma non proibitivo a mio parere rapportato all'unicità del pezzo e al peso del legno.
Es. 280*120 7 mila euro.
Sto aspettando un preventivo per uno da 200*90, ma lo comprerò piu' in la...
RAGAZZI è unico, purtroppo su internet c'è poco e dal vivo è di un fascino unico, vi consiglio di approfondire su kauri.it

ciao
fausta
scusa... 3 metri quadrati di legno 7000 euro?

Dal sito sembra un pezzo di legno normale per giunta poco fiammato... l'eccezione di fiamma è sulla radica che sarebbe comunque ottenibile anche da un legno normale chiaramente con formati più piccolini magari incollati assieme "uso" listellare... cosa ti fa impazzire di questo legno a parte la storia del tronco?

tu dici che un buon falegname potrebbe ricreare in maniera piu'economica questo effetto?

Re: conoscete il legno kauri?

#7
fausta25 ha scritto: tu dici che un buon falegname potrebbe ricreare in maniera piu'economica questo effetto?
da come ho capito a te piace vedere il legno al naturale magari con effetto ruvido "appena segato" senza piallatura e levigatura... accontentandosi di tavole più piccole giuntate si può fare ad un decimo del costo e scegliendo tra mille essenze.... personalmente l'essenza che trovo più affascinante è l'olivo... solo che costa anche questo un botto... il legno kauri sembra un legno privo di venature... direi quasi che potresti orientarti anche su un legno tropicale se vuoi imitarlo(che il più delle volte non sono molto venati per via della crescita continua)
Se invece ti piace il radica anche questo si può fare ma consiglierei di andare su un'impiallacciatura... si possono fare anche impiallacciature con disegni particolari molto belli.
Comunque devi fare un pensiero anche sulla finitura che vuoi dare al legno...per proteggerlo da ..."te e la tua famiglia"... se ti piace l'aspetto rustico si potrebbe fare una mano di impregnanti oleosi e basta... se no le classiche vernici da legno...

Re: conoscete il legno kauri?

#9
qsecofr ha scritto:
fausta25 ha scritto: tu dici che un buon falegname potrebbe ricreare in maniera piu'economica questo effetto?
da come ho capito a te piace vedere il legno al naturale magari con effetto ruvido "appena segato" senza piallatura e levigatura... accontentandosi di tavole più piccole giuntate si può fare ad un decimo del costo e scegliendo tra mille essenze.... personalmente l'essenza che trovo più affascinante è l'olivo... solo che costa anche questo un botto... il legno kauri sembra un legno privo di venature... direi quasi che potresti orientarti anche su un legno tropicale se vuoi imitarlo(che il più delle volte non sono molto venati per via della crescita continua)
Se invece ti piace il radica anche questo si può fare ma consiglierei di andare su un'impiallacciatura... si possono fare anche impiallacciature con disegni particolari molto belli.
Comunque devi fare un pensiero anche sulla finitura che vuoi dare al legno...per proteggerlo da ..."te e la tua famiglia"... se ti piace l'aspetto rustico si potrebbe fare una mano di impregnanti oleosi e basta... se no le classiche vernici da legno...
purtroppo non ne capisco niente, avrei bisogno di un mentore per la scelta dell'essenza e della finitura, un ottimo falegname per realizzarlo e un genio per suggerirmi una base totalmente a contrasto che però regga bene e renda il tavolo unico....
Il tutto spendendo meno del kauri. Prenderei quello ma con 5000 euro solo di tavola... me ne vado in nuova zelanda e la compro la... ;§>

Ma tu sei un falegname?

Re: conoscete il legno kauri?

#10
fausta25 ha scritto:
Ma tu sei un falegname?
io il legno lo lavoro... ma è tutto massello tritato :D

magari scrivi la tua zona forse qualcuno ti contatta in MP. Per il resto cerca un poco sulle pagine bianche... da qualche parte qualcosa si dovrebbe trovare... non so dalle tue parti ma da noi ci sono anche diverse segherie... di solito più che sui tavoli lavorano per costruire tetti e pergolati... comunque è un inizio.
I tetti per gran parte li fanno in pino... è un legno tenero... deve piacerti... ha dei nodi secondo me non proprio bellissimi però ha dei formati di tavola intera (poi da giuntare) abbastanza grandi e costa poco. I pergolati mi pare si usi molto il teak ed il larice...
comunque secondo me il legno più bellino per fare questo lavoro è il rovere... ha un aspetto ruvido, poroso ma è un legno bello costante con pochi difetti... se ti piace un po' più scuro ci sarebbe il noce... bella fiamma, duro, molto pregiato... o il frakè... non spaventarti se ti dicono che si usa per le casse da morto: è bello.
Pioppo e tulipier sono invece teneri ed economici... costoso e con vene veramente bellissime e varie è l'ulivo... ma arrivi sui prezzi del kauri.
Forse anche l'olmo ti potrebbe piacere... comunque se vai da uno che vende parquet ti mostra tutti i legni e vedi quale ti piace di più... salvo poi doverti trovare comunque un falegname.

#11
Ciao a tutti, ho visto il Kauri direttamente in Riva (che tralaltro trovo sia un'azienda molto serie). Certo puoi avere una cosa simile a un costo minore ma ... appunto è simile perchè comunque il kauri non è un pezzo di legno ricavato da un tronco ma è praticamente un fossile e i costi sono decisamente diversi. Personalmente io prenderei l'originale se mi piacesse tanto e potessi permettermelo oppure sceglierei un bel tavolo in legno o un tavolo di design spendendo meno e avendo comunque qualcosa di bello.... cercare di fare fare una cosa simile mi sembra tanto un vorrei ma non posso. Piuttosto sceglierei altro...

#12
saia ha scritto:Ciao a tutti, ho visto il Kauri direttamente in Riva (che tralaltro trovo sia un'azienda molto serie). Certo puoi avere una cosa simile a un costo minore ma ... appunto è simile perchè comunque il kauri non è un pezzo di legno ricavato da un tronco ma è praticamente un fossile e i costi sono decisamente diversi. Personalmente io prenderei l'originale se mi piacesse tanto e potessi permettermelo oppure sceglierei un bel tavolo in legno o un tavolo di design spendendo meno e avendo comunque qualcosa di bello.... cercare di fare fare una cosa simile mi sembra tanto un vorrei ma non posso. Piuttosto sceglierei altro...
si da un lato hai ragione ma qualche tavolo in giro ottenuto da tavole ricomposte da un unico tronco c'e' ed è molto bello... ho sempre in mente delle vere opere d'arte fatte con l'ulivo... credo di aver visto questo ad abitare il tempo... ma forse qualcuno anche in qualche baita in montagna.... comunque molto bello per gli amanti del legno...
Se hai i soldi puoi prendere il kauri... certo che 10 milioni solo per una tavola grezza è una bella cifra... scoraggerebbe i più anche perchè manca un dettaglio insignificante al tavolo... le gambe :D

#13
si si sono daccordo che costi un botto e ne giustificherei l'acquisto solo se uno davvero s'innamora di quel materiale.
Poi io ad esempio preferisco altro legno, l'ulivo come dici tu è uno spettacolo. Ma appunto se mi piace prorpio il kauri e posso permettermelo prendo quello se no prendo altro, magari un bel tavolo come da te decritto ... che costerà un botto pure quello però acc :cry:

Re: conoscete il legno kauri?

#14
qsecofr ha scritto:
fausta25 ha scritto:Io ho visto dal vivo un tavolo realizzato da riva1920 in kauri -legno millenario, parliamo almeno di 40.000 anni, rinvenuto in N. Zelanda datato con carbonio 14- che ha un fascino senza pari.
E' D-I-V-I-N-O-.
Il costo è alto ma non proibitivo a mio parere rapportato all'unicità del pezzo e al peso del legno.
Es. 280*120 7 mila euro.
Sto aspettando un preventivo per uno da 200*90, ma lo comprerò piu' in la...
RAGAZZI è unico, purtroppo su internet c'è poco e dal vivo è di un fascino unico, vi consiglio di approfondire su kauri.it

ciao
fausta
scusa... 3 metri quadrati di legno 7000 euro?

Dal sito sembra un pezzo di legno normale per giunta poco fiammato... l'eccezione di fiamma è sulla radica che sarebbe comunque ottenibile anche da un legno normale chiaramente con formati più piccolini magari incollati assieme "uso" listellare... cosa ti fa impazzire di questo legno a parte la storia del tronco?
L'avevo visto quest'anno alla fiera di milano: era uno spettacolo perchè si trattava di un'asse di dimensioni gigantesche che ovviamente faceva un certo effetto per la maestosità e soprattutto se si pensava alla sua vecchiaia millenaria.
Credo che oltre alla sua storia non abbia nulla di così particolare da far desiderare un tavolo di quell'essenza; l'asse in esposizione era grezzo, al tatto aveva come una peluria fine fine... se però uno ci tiene ad avere un pezzo con migliaia di anni di storia alle spalle allora ci può stare..
Mobiliere