La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posso separare l'ingresso dalla zona giorno?

#1
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per separare l'ingresso dalla zona giorno, ed in particolare dall'angolo cottura. Premetto che l'appartamento è ancora in costruzione: hanno appena finito di intonacare, e dovrebbero a breve fare il massetto.
Il mio problema riguarda l'ingresso. Non so se fare una semplice paretina in cartongesso, oppure se predisporre una parete con porta a vetro scorrevole che separa in maniera netta i due ambienti. Provo a postare la piantina (abbiate pazienza sono un tantino imbranata..)
[/img]http://img132.ImageShack/i/casah.png/[img]
Considerate che la cucina in piantina non rappresenta quella che presumibilmente sarà la cucina definitiva, la quale dovrebbe essere lunga 3,80 mt, e 1,20-1,50 mt sul lato corto.

Grazie a tutti, anticipatamente

Re: Come posso separare l'ingresso dalla zona giorno?

#2
yoghina ha scritto:appena finito di intonacare, e dovrebbero a breve fare il massetto.
Il mio problema riguarda l'ingresso. Non so se fare una semplice paretina in cartongesso, oppure se predisporre una parete con porta a vetro scorrevole che separa in maniera netta i due ambienti. Provo a postare la piantina (abbiate pazienza sono un tantino imbranata..)
...la foto è ko...comunque
...vedi se trovi spunti qui... potresti mettere librerie a giorno, porte scorrevoli, grigliati

http://www.laprimaverasnc.it/Interpareti.html

#3
Ciao qsecofr,
grazie per le indicazioni. Mi dispiace per l'immagine, non so se con questa si riesca a capire qualcosa di più.
Immagine
Grazie, ancora

#4
yoghina ha scritto:Ciao qsecofr,
grazie per le indicazioni. Mi dispiace per l'immagine, non so se con questa si riesca a capire qualcosa di più.

Grazie, ancora
iess... si vede! vorresti chiudere il fianco della cucina immagino... be o cartongesso (che però ti chiude un pò l'ambiente dell'ingresso.... o una cosa vedo non vedo... io pensavo fosse carina una cosa del genere:

http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha510.jpg

o

http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha381.jpg

#5
Ciao qsecofr,
ti ringrazio per i tuoi utili suggerimenti. Tra l'altro l'azienda che mi hai indicato non è molto distante dalla mia zona.

In effetti volevo nascondere la cucina dall'ingresso. Girando tra mobilifici mi avevano consigliato non solo di creare un vero e proprio ingresso (con relativa porta sul soggiorno), ma anche di dividere la zona cottura da quella giorno. A me, però, sembra di soffocare un po' l'ambiente.
Sono bene accetti tutti i suggerimenti che tu/voi voglia/vogliate darmi.
Grazie mille

#6
ciao!

non chiudere la cucina, sarebbe un peccato! piuttosto, hai provato a pensare di spostarla sulla parete di fronte? magari mettendo al posto della prta doppia, una bella scorrevole, così non ti toglie spazio all'interno della zona giorno..
Immagine
Immagine

#7
yoghina ha scritto:Ciao qsecofr,
ti ringrazio per i tuoi utili suggerimenti. Tra l'altro l'azienda che mi hai indicato non è molto distante dalla mia zona.

In effetti volevo nascondere la cucina dall'ingresso. Girando tra mobilifici mi avevano consigliato non solo di creare un vero e proprio ingresso (con relativa porta sul soggiorno), ma anche di dividere la zona cottura da quella giorno. A me, però, sembra di soffocare un po' l'ambiente.
Sono bene accetti tutti i suggerimenti che tu/voi voglia/vogliate darmi.
Grazie mille

...Allora: se guardiamo l'aspetto funzionale della casa con questi living tutti aperti stiamo sbagliando tutto... sarebbe corretto avere una zona di ingresso separata e sarebbe corretto avere un cucinino separato dal salone.... solo che questo "sarebbe corretto" in realtà va contro alle moderne tendenze della casa.... detto questo lasciare tutto aperto con il divano che guarda la cucina in questo modo non lo ritengo opportuno... come non ritengo opportuno di chiudere su tutto con un muro... bisogna creare un vedo/non vedo, una separazione almeno apparente... direi una separazione "logica" più che di fatto: sul sito credo che qualche spunto ci sia.... ci sono anche diverse porte scorrevoli... la cucina si può spostare o è fissa li?

#8
Ciao a tutti,
non so come ringraziarvi. Mi state prospettando soluzioni a cui non avevo pensato.
Allora, vediamo se riesco a rispondere alle domande. La cucina non la posso spostare, per via degli scarichi. Per quanto riguarda la porta finestra doppia (che nel frattempo è diventata tripla per via delle dimensioni) avevo chiesto al costrutture se me la faceva scorrevole, ma non ha voluto. E alla fine mi sono rassegnata..
Il pavimento è unico per tutta la zona giorno (praticamente per tutto l'appartamento se si esclude il bagno): ho scelto un parquet rovere verniciato effetto oliato. So che non sarebbe indicato sotto la cucina, ma io adoro il legno. E come gusti sarei sul new classic.
Inizialmente, pensavo di separare l'ingresso dalla cucina con una spalletta in cartongesso, ma forse anche sentendo i vostri consigli è meglio un divisorio in vetro, che riduce l'impatto. Ho trovato anche questo sito che sembra interessante:
http://www.futuroanteriore.com/index.htm

Proverò a postare qualche foto dell'appartamento....se ci riesco!
Grazie mille a tutti

#9
ULTIMO CONSIGLIO VISTO CHE HAI GIA' OPTATO PER QUELLI GIA' DATI
IL MURETTO IN VETRO LO FAREI A PARTIRE DAL MURO DOVE METTERAI IL DIVANO VENENDO VERSO LA PORTA E DIETRO LA PORTA D'INGRESSO LASCIANDO UN PASSAGGIO
AD ESSE ORIGINALE MA SCOMODO PER QUANDO SIETE SOLI
E MEGLIO FARE COMBACIARE I DUE MURETTI E METTERE UNA PORTA SCORREVOLE DA CHIUDERE QUANDO SERVE
SALUTI :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#10
Ciao EDF,
in realtà non ho ancora deciso niente.
In modo molto artigianale ho provato a simulare il tuo consiglio, ma non credo di aver capito bene. Provo a postarlo. Vi prego non guardate i mobili, non ho una gran libreria e non sono molto brava.
Immagine
Immagine
E' questo che intendevi?

#11
Ciao, mi inserisco un pò tardi nella discussione...io ti consiglierei di chiudere l'ingresso con una paretina obliqua, che nn dovrebbe dare troppo una sensazione di "stretto"...poi se la paretina nn la vuoi in muratura puoi realizzare una parete "attrezzata" cioè forata tipo libreria x intenderci, per far passare la luce fin nell'ingresso, in cartongesso o in legno...

manu :)
Immagine
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#12
Ciao CAFElabstudio,
ti ringrazio per le tue indicazioni. E non sei assolutamente in ritardo: infatti, il mio unico neurone sta andando in paranoia! Pensavo che "risolto" il bagno fosse tutto in discesa, in realtà questo inghippo dell'ingresso è più ostico del previsto.
Posso farti una domanda: sulla parete obliqua, che, non ho capito male, rappresenta l'accesso al soggiorno, tu ci metteresti una porta battente?
Grazie

#13
yoghina ha scritto:Ciao CAFElabstudio,
ti ringrazio per le tue indicazioni. E non sei assolutamente in ritardo: infatti, il mio unico neurone sta andando in paranoia! Pensavo che "risolto" il bagno fosse tutto in discesa, in realtà questo inghippo dell'ingresso è più ostico del previsto.
Posso farti una domanda: sulla parete obliqua, che, non ho capito male, rappresenta l'accesso al soggiorno, tu ci metteresti una porta battente?
Grazie

la soluzione di cafelabstudio è molto bella ma temo che per motivi di spazio implichi una porta battente ed un muro "fisso"....a quel punto chiudi la zona ingresso e fai un'atrio che tecnicamente sarebbe meglio ma esteticamente non va affatto di moda... sono tutti che cercano il living aperto...daltronde le porte scorrevoli hanno bisogno di lunghezza... se la porta fa 90 la trave di scorrimento fa minimo 180... quindi c'e' da valutare...

#14
Ciao a tutti,
in questo periodo di silenzio ho "lavorato" sulle diverse soluzioni prospettate, e questi sono i risultati (spero che per quando sarà pronta la casa almeno un rendering decente sarò riuscita a farlo!!!):
1. divisorio in vetro/libreria a fianco porta ingresso - muretto basso/libreria bassa di fronte alla porta che si appoggia su un divano ad angolo;
Immagine
2. separazione con porta scorrevole a tutta altezza (con un po' di fantasia e molta concentrazione la si vede)
Immagine
Mi mancherebbe l'ipotesi di cafelabstudio con la parete obliqua.
che ne pensate?? se avete altre soluzioni fatevi pure avanti.

Grazie ancora, anche per la pazienza nel guardare le schifezze di rendering

#15
yoghina ha scritto:Ciao a tutti,
in questo periodo di silenzio ho "lavorato" sulle diverse soluzioni prospettate, e questi sono i risultati (spero che per quando sarà pronta la casa almeno un rendering decente sarò riuscita a farlo!!!):
1. divisorio in vetro/libreria a fianco porta ingresso - muretto basso/libreria bassa di fronte alla porta che si appoggia su un divano ad angolo;


2. separazione con porta scorrevole a tutta altezza (con un po' di fantasia e molta concentrazione la si vede)

Mi mancherebbe l'ipotesi di cafelabstudio con la parete obliqua.
che ne pensate?? se avete altre soluzioni fatevi pure avanti.

Grazie ancora, anche per la pazienza nel guardare le schifezze di rendering
mi piace di più la prima... sembra più aperto, più spazioso...
Per la seconda non è male ma a questo punto piuttosto di tirar su tanti muri metterei una doppia porta scorrevole e chiuso....