La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
INFATTI, PROPRIO QUESTO C'E' DA FARE! MA COME? IO PENSO CHE SARA' IL CASO DI SCEGLIERE DIRETTAMENTE MODULNOVA....CHE DICI? PERCHE' CON TUTTA LA BUONA VOLONTA' DA 28.000 DOVE POSSO ARRIVARE? CONSIDERANDO CHE DOVRO'COMPRARE ANCHE IL FRIGO?

#18
Mely ha scritto:tra quelle che ho visto le migliori mi sono sembrate Euromobil e Varenna. Io però ho scelto di farmela fare da un bravo artigiano: ho scelto tutto quello che mi piaceva e non ho dovuto fare delle rinunce. Si tratta però di una scelta personale...magari altri ti consiglieranno di non fartela fare da un artigiano.
Cmq abreve mi arriverà la cucina e potrò dirti se ci si può fidare
Anchi'io ho fatto la tua stessa scelta, fammi sapere come è il risultato..
Scusate se mi sono introdotta in questo post non mio! :oops:

#23
stecarl ha scritto:
Mely ha scritto:tra quelle che ho visto le migliori mi sono sembrate Euromobil e Varenna. Io però ho scelto di farmela fare da un bravo artigiano: ho scelto tutto quello che mi piaceva e non ho dovuto fare delle rinunce. Si tratta però di una scelta personale...magari altri ti consiglieranno di non fartela fare da un artigiano.
Cmq abreve mi arriverà la cucina e potrò dirti se ci si può fidare
Anchi'io ho fatto la tua stessa scelta, fammi sapere come è il risultato..
Scusate se mi sono introdotta in questo post non mio! :oops:

manca poco :lol:
ti faccio sapere non appena è finita!

#24
In ogni caso... se uno vuole risparmiare .... non può esimersi da un diretto coinvolgimento nelle scelte e nel coordinamento delle attività.... ovvio sempre che sia in grado di farlo.....

Di fatto, ad oggi i costruutori di cucine non sono altro che dei gran "assemblatori".... anche su internet compaiono tantissime aziende di semilavorati del mobile.... c'è chi produce solo i contenitori (basi, pensili, colonne), chi solo le antine, ect ect.

Al di là che una cucina sia in gran parte composta (anche nel costo) da elettromestici, vengono poi assemblate le opere dell'acciaista/marmista della situazione ect.... Ora non dico che uno si debba approvvigionare di ogni singola componente.... (anche se personalmente sono tentato..... tenete conto che un set di antine per cucina laccate per un modulo di 3 mt. a livello industriale non costa più di 150 - 200 €) credo che su componenti quali i top..... gli assemblatori ci "marcino" con dei ricarichi pazzeschi....

Di fatto il reale valore aggiunto viene reso disponibile dal montatore finale... quello si che deve essere in gamba e capace.... per il resto non vedo particolari difficoltà ad andare da un marmista/acciaista con le dime di foratura fornite dal produttore di elettrodomestici e farsi fare un piano come si desidera ad una frazione del costo di quanto offerto dalla soluzione chiavi in mano....

Ciao

Roberto

#25
SI POSSO ESSERE D' ACCORDO CON TE MA CON UNA CUCINA AD ANGOLO CON FUORI SQUADRA TU SEI INGRADO DI FARE UNA DIMA IN LEGNO SE SI NIENTE DA DIRE ALTRIMENTI DIREI CHE E' DIFFICILE.
IL PROBLEMA E' QUESTO : UN CLIENTE VA DAL MARMISTA IL MARMISTA VA AMONTARE IL PIANO DI LAVORO E ROVINA UNA PARTE DEL MOBILE( PUO' SUCCEDERE ) LO SAI CHE PEZZO ROVINATO DELLA CUCINA VA PAGATO NON ESSENDO STATO ROVINATO DAL MOBILIERE. E' UN GIOCO DI RESPONSABILITA' SICCOME PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE DO CONSIGLI IN MERITO NON DICO CHE IL MIO LAVORO SIA DIFFICILE,(GARANTITO CHE NO E' FACILE) MA IL PROBLEMA E' CHE IL CLIENTE A VOLTE PER CERCARE DI RISPARMIARE SI TROVA IN MEZZO, A VOLTE, TRA DUE OPERATORI CHE NON VOGLIONO SAPERE DI VENIRNE INCONTRO IN CASO DI CONTROVERSIA.
PERCHE' SIA CHIARO UN MARMISTA VUOLE LE MISURE PRECISE NON GLI SI PUO' DIRE CALCOLALO TE PERCHE' NON LO FA E IL MOBILIERE PERCHE' DEVE DARE MISURE, ACCOLLANDOSI RESPONSABILITA, SU UN LAVORO PER IL QUALE NON VIENE RETRIBUITO.
TUTTO QUI. NON SO SE MI SONO SPIEGATO.
POI E' NORMALE CHE CI SIANO DEI SEMILAVORATI COME IN TUTTI SETTORIAUTO, MOBILI, APPARECCHI ELETTRICI IMPIANTISTICA.

#26
io sono sempre più stupito dal successo di valcucine. Successo in termini di "cucina desiderata", a leggere questo forum, poi non so se anche e quanto in termini di fatturato. Non sono un insider del mondo dei mobili, e mi fido tranquillamente della qualità decantata dai vari esperti del forum. Sono però stupito dal fatto che venga preferita una valcucine ad arc linea, ad esempio. Voglio dire, valcucine si differenzia da qualsiasi altra cucina di fascia media o anche bassa, solo intermini di qualità. Non vogio dire che sia poco, però caspita, con 24mila euro mi compro un'arc linea che oltre la qualità ha anche un design imparagonabile.

#27
ciao sul design di arc linea niente da dire ma non credo che valcucine sia molto da meno la qualita' da quello che ho potuto riscontrare e' la migliore associato pero' da un prezzo a volte troppo esagerato.

#28
ciao rcanova RISPONDO:
- non entro nel merito delle critiche all' estetica ma un paio di appunti li faccio.
- per quanto riguarda la lavastoviglie a sx se hai un minimo di esperienza ti renderesti conto non sempre si puo' sistemare la lavastoviglie a dx, in quanto le misure degli ambienti nelle case non ti consentono di fare uno standard delle composizioni.Non vedo dove sia il problema di caricare la lavastoviglie a sx.
SEmmai chiediamo al cliente se e' mancino o e' destro e in base a questo ci muoviamo con il progetto.
non credo che sia questo uno dei punti da cui partire per progettare una cucina.
-per quanto riguarda il vetro facciamo fare da un vetraio dopo e magari ci mettiamo un bel malloppo di silicone che diventa bello nero per isolare, e secondo me non si risparmia neanche tanto.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In quanto, nonostante gli errori che possono fare le aziende di cucine certe costruzioni ( sooprattutto nel caso di aziende come varenna) sono costruite e concepite a doc. Ovvero se c'e' un vetro viene costruita una canalina coprifuga o isolante per l' acqua.
se tu mi rispondi con l' errore di varenna nel caso del nostro amico io ti dico questo comprare un prodotto significa comprareanche il servizio che sara' all' altezza del prezzo, quindi quel montatore e' stato ottimo nel risolvere il problema, quando si lavora a compartimenti stagni diventa uno scaricabarile.Ovviamente tu mi dirai il contrario.SPERO sia stato chiaro.
-quanto sulla scelta delle colonne non sono ovviamente d' accordo ovvero nel caso specifico non l' avrei messe alte avendo una muraglia che copre l' effetto dominate del vetro.
I due apparecchi micro e caffe' si possono appoggiare sopra le colonne.
Prevengo la risposta fa schifo: dipende molto da quello che si mette cisono apparecchi da esterno di design bellissimo che scegliendoli ben si accordano con l' ambiente globale cucine.

SUL FARE TUTTO A SCOMPARTI STAGNI CIOE' COMPRARE TUTTO DA OPERATORI DIVERSI PERCHE' SI CREDE DI RISPARMIARE TI HO GIA' RISPOSTO SU UN ALTRO TOPIC ADESSO NON POSSO ANDARE OLTRE PER MANCANZA DI TEMPO MA DICO QUESTO: E' UNA GRANDE FALSITA'.
BISOGNA EESERE SCHIETTI.
APPENA HO TEMPO ARTICOLO LA RISPOSTA.
SULLA CAMERA NON L' HO GUARDATA E NON POSSO ESPRIMERMI.

#30
AZZ... CHE CUCINONE!!
Sei sicura che guardandoti in giro non trovi qualcosa di piu' accessibile? Abbassare di 8/9000 euro non e' uno scherzo e non credo che tu possa snaturare la tua idea iniziale di cucina rattando di qua' e di la'. Poi staresti sempre a pensare " chissa' com'era bella se la facevo laccata e non laminata..."
Guardati intorno, ci sono tante marche non pubblicizzate che valgono quanto se non piu' le famose Veneta, Varenna, ecc
Prorpio ieri il montatore della mia cucina mi raccontava che il truciolare delle Varenna e' una vera schifezza, lo produce un suo parente che poi lo distribuisce a varie aziende (mi pare parlasse anche di arredo 3).
Solo che loro si fanno pagare il marchio...