La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio progettazione soggiorno+cucina.

#1
Ciao a tutti, sono al mio primo post.
Abbiamo preso una casa in costruzione, quindi possiamo scegliere qualche dettaglio.

Vi chiedo aiuto per la progettazione della cucina/soggiono.

Un mio primo progetto è qui.
Immagine
Per chi invece vuole darmi qualche dritta...
Immagine
Non ci sono problemi nello spostare impianti o altro.

Grazie a tutti,
Simone

#3
ciao! velocemente (giusto uno schema...:P) ....mi sono un pò sbizzarrita nella tua piantina...dunque io chiuderei/schermerei l'ingresso con una parete attrezzata, dove inserire la tv. Di fronte il divano, separato dalla cucina da un muretto, basso o alto a tua scelta; di fronte un piccolo ripostiglio/dispensa triangolare, per finire il tavolo da cucina! Spero i averti dato qualche spunto...

Manu
Immagine
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Sono veramente sbalordito da questa soluzione!!!
Stasera ne discuto con la mia compagna..

Grazie ancora e complimenti!! :-)

#6
Questa sera provo a calcolare un pò gli spazi e gli angoli di passaggio e ti faccio sapere come va.
magari posto anche uno schema con le misure e mi dici cosa ne pensi.

Grazie ancora,

Simone.

#8
...toc toc.. altri consigli?

tipo non vorrei fare un muro alto fino al soffitto.. mi da l'idea di un ambiente troppo chiuso..

voi che dite?

ciao,
Simone

#10
Ciao! premetto che parlo da assoluta profana in materia. è una cosa che mi appassiona molto, ma non sono un tecnico ^_^
l'idea di dividere è bella, soprattutto mi piace l'idea magari di un muretto basso dietro al divano, dietro al quale installare una parte bassa di cucina, solo con le basi. mentre magari la parete davanti alla porta d'ingresso la farei alta però o in vetroceramica o addirittura con un semplice pannello in vetro satinato molto spesso.
l'unico dubbio che ho (e che ho avuto a suo tempo quando ho ristrutturato il mio soggiorno, molto simile al tuo) era quello di lasciare abbastanza spazio per un grande tavolo da poter utilizzare in occasioni tipo natale/capodanno, quando magari hai a cena 10/12 invitati.
il mio cruccio è sempre stato quello di non spezzare troppo un locale che di per sè si presterebbe (se lasciato open space) ad ospitare molte persone assieme, e per questo io avevo scelto come consiglio design, di disporre la cucina ad L però ruotata di 90 gradi in senso orario rispetto a come la stai progettando tu, realizzando un muretto molto corto che coprisse poco più dei 60 cm di profondità delle basi della cucina, in modo che -spostando il divano all'occorrenza- lo spazio del soggiorno fosse utilizzabile per intero.
in effetti questa soluzione ha funzionato alla perfezione per i miei bisogni da un punto di vista pratico, un pò meno da quello estetico (ma molto è dipeso dal fatto che la mia cucina sia di recupero, modello vecchiotto e quindi per nulla adatto ad un open space, tant'è che qualche mese fa mi sono decisa a ristrutturare un localino adiacente al soggiorno, prima adibito a sottoscala/angolo lavanderia, e a trasformarlo nella nuova cucina, che ultimerò a giorni. e così finalmente potrò sfruttare tutto il soggiorno solo come salotto + sala da pranzo! non vedo l'ora!)
beh insomma, ora il lavoro chiama, ma se ho un attimo di tempo disegno e carico una pianta del mio soggiorno, così puoi capire meglio quello che ho tentato di spiegarti a parole ^_^
in ogni caso il mio consiglio è di valutare bene quanto valga la pena di spezzare lo spazio, anche in base alle tue esigenze e abitudini. se decidi di spezzarlo, allora il mio consiglio è quello descritto all'inizio.
Erica

ps posso aggiungere una cosa che non c'entra col soggiorno? ma in camera, consiglio design, perchè non pensate ad un'armadiatura con una favolosa cabina armadio? il locale si presta! guadagnereste molto spazio e poi sono davvero belle! il comò lo potreste mettere sulla parte all'estrema destra della parete lunga (ovviamente l'armadio non dovrebbe prendere tutta la parete, ma terminare un pò prima, per lasciare lo spazio per il comò)

#11
Ciao Erica,

grazie per la tua risposta.
Siamo un pò indecisi, e siamo al vaglio di altre soluzioni.
Quella di dividere l'ambiente con un muretto all'ingresso ( alto massimo 180cm) forse è troppo azzardata non vorrei che l'ambiente risultasse troppo soffocato.

Stessa cosa vale per la disposizione della cucina.. la forma ad "L" permette di recuperare nei 3.60 disponibili in lunghezza un elemento e mettere un divano di circa 1.mt.
Il che vorrebbe dire 1.20 mt x il divano+15cm muratura + 2.20mt per la cucina.
Non so se una cucina da 2.20 x 2.00 sia sufficiente a contenere tutti gli elementi.
Gli elementi che dovrebbero essere inseriti sono GAS,LAVELLO, LAVAST. e FORNO, il frigorifero infatti sarà nella paretina parallela alla cucina.

Tu che ne pensi? su 2mt x 2.00 riusciamo a farci stare qualocosa?

i Moduli fanno se non sbaglio 60
quindi fare 60(alto)+60+60 = 180 + 40 spazio dell'angolo = 220
e sul laterale: 60+80(lavello) + 60 spazio dell'angolo = 200

Grazie per la tua risposta.

Simone.

#12
secondo me ci sta tutto alla grande! io ho vissuto fino ad ora (per 2 anni quasi) con una cucina 165x200, e in quello spazio c'entrava anche il frigo (sottopiano).
ho buttato giù due idee, spero corrispondano a quello che avevi in mente tu. io utilizzo il planner ikea perchè è comodo (e perchè ce l'ho già installato sul pc! ^_^ ) ma ovviamente è solo per rendere l'idea.
In entrambi i casi, la colonna che vedi non è il frigo, ma un semplice contenitore (con forno nel secondo caso) e ogni frontale che vedi nasconde cestoni e elementi scorrevoli (secondo me molto più comodi del classico armadietto con ripiani)
ovviamente a sinistra del lavello c'è la lavastoviglie, in entrambi i casi.
Immagine

Immagine

#13
Grazie a tutti coloro che si sono interessati alla mia discussione.

Ieri sera abbiamo lavorato un pò e abbiamo ritracciato tutta la piantina, con le misure esatte.

Se qualuno ha qualche consiglio da darmi sono ben felice di discuterne.

Domani ho appuntamento con il costruttore per sapere quanta "elasticità" abbiamo sulla disposizione di pareti ed altro.

Intanto vi facciamo vedere quanto disegnato ieri sera..
Ciao e Grazie a tutti

PROPOSTA 1
Immagine
PROPOSTA 2
Immagine
SOGGIORNO/CUCINA CON MISURE ESATTE:
Immagine

#14
Ciao clipsydra,
ho provato anche io a pensare ad una soluzione per te.
a me la soluzione con una piccola penisola piace molto, ma ti sconsiglio di fare muretti perchè come ti dicevano anche prima, ti voncolano e spezzettano lo spazio..
Io ho provato a mettere una cucina con tutto quello che serve, ho segnato in linea anche il frigo, in modo da recuperare una parete per il tavolo e ho fatto una piccola penisola, lasciando spazio a suffiecienza per il passaggio.
Poi pensavo di mettere degli arredi simmetrici nella zona giorno, ai lati dell'entrata e sulle pareti perpendicolari, completando con un divano morbido e una poltrona un pò vintage..non so che arredi vorrai, non so neanche quali sono le tue esigenze, ma io cercheri sicuramente di mediare tra soggiorno e zona relax, perchè nelle tue ultime soluzioni mi sembra che sia diventato tutto una grande cucina (soprattutto la prima), con un divano di fronte alla televisione e poco spazio living..poi se è quello che voi, non discuto! :D
spero di averti dato degli spunti su cui magari pensare..
ciao
ty



http://img691.ImageShack/i/progettoc ... iorno.pdf/

#15
Ciao ty,

Grazie per il tuo progetto, anche questo verrà analizzato e sicuramente ci saranno evoluzioni.

Magari piu tardi provo a tracciarlo su SmarDrow e fare qualche personalizzazione..

Grazie mille,

spero di risentirti cosi mi dici cosa pensi della realizzazione.

Ciao,
Simone