La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Non sono d'accordo anche se qusecofr mi è simpatico, i copioni mi stanno antipatici per definizione.
Ma alcune cose non si possono brevettare?

#32
Quindi mi sembra di capire che per la maggior parte di voi non c'è differenza di qualità, ma solo di prezzo. Quindi sarei uno stupido a spendere più soldi per una Varenna o una Binova, una Boffi o una Dada o una Valcucine, meglio una Scavolini o una Febal.

#33
Solaria ha scritto:Non sono d'accordo anche se qusecofr mi è simpatico, i copioni mi stanno antipatici per definizione.
Ma alcune cose non si possono brevettare?
S non erro, tempo fa avevo letto che lo brevetti ed hai l'esclusiva per un "TOT" anni, poi lo possono iniziare a costruire anche gli altri.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#34
g.ponti ha scritto:Quindi mi sembra di capire che per la maggior parte di voi non c'è differenza di qualità, ma solo di prezzo. Quindi sarei uno stupido a spendere più soldi per una Varenna o una Binova, una Boffi o una Dada o una Valcucine, meglio una Scavolini o una Febal.
per quanto riguarda il mio giudizio era riferito solo alle 4 marche da te proposte...:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#35
Comunque io mi ripeterò...secondo me spesso si perde il vero valore della cucina di per se... si pensa solo alle ante ed al colore e poi ci si risparmia sul forno, sul piano cottura, sul frigorifero... o peggio ancora sul piano di lavoro...

Il paragone è stato chiesto su marche rinomate che da anni fanno cucine con discreto successo... non è stato chiesto un paragone fra una emmelunga e una boffi...
Io ho costruito la cucina sugli eldom, ed alla fine ho scelto una binova, ma sarebbe andata benissimo anche una scavolini. Ammetto però che per come è impostata la mia casa, per l'ambiente della cucina, il minimalismo ponderato di binova è venuto meglio incontro ai miei gusti.

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#36
Solaria ha scritto: La puntata di report su chateu d'ax era incentrata più che sulla qualità sul fatto che faceva lavorare persone in nero a costi bassissimi ed in condizioni molto discutibili
...perchè hai visto solo i cinesi... mostravano alcuni "noti" che vendevano nei negozi divani a 5000 euro costati 500... gli stessi divani che ditre avrebbe venduto a 1500...
per effector... (e anche per te) continuate ad "avercela" :D con me per cose che voi pensate che io abbia detto ma che realmente non ho detto o quantomeno non pensavo ... io non ho mai detto che è da stupidi pagare il design ho solo detto cosa "realmente è" quel calderone chiamato design e perchè sia "inquantificabile" spiegando che in realtà i materiali costruttivi sono quelli di tutti... che poi la cucina del mercatone faccia speculazione anche sulle guide o sul truciolare ci può stare ma già se vai su un medio livello di cucina hai gli stessi identici materiali di Varenna: scheda prodotto alla mano.

per i brevetti: quelli di design sono letteralmente perdite di tempo e di denaro... ci sono personaggi che brevettano le curve delle maniglie sperando che nessuno li copi... che "censured"_ta, fai 1 grado in più e sei più che apposto... ci sono invece brevetti "ben più carenati" per esempio su processi produttivi o tecnologie che effettivamente sono validi.
A parte il discorso brevetto comunque non si possono comunque copiare i modelli...almeno non tali e quali :D...si finisce sempre contro le leggi sul diritto d'autore e di design a prescindere dai brevetti depositati.... il discorso è che frequentemente non tanto "firma" fa il modello ma "terzista" propone un'anta: va da "firma1" e "firma1" dice: mizzega che bella... io lo metto in produzione. Poi terzista va da "firma2": che la pensa come firma1 e mette dentro la stessa identica anta... poi va da firma3... che sempre molto entusiasta mette dentro in produzione... poi voi dite guarda firma1 che copia firma2...in realtà nessuno ha copiato...ed è anche per questo motivo che tutto sommato boffi fa cucine che assomigliano a tante altre cucine... ora va il bianco con la gola... tutti a prendere un profilo in alluminio e l'anta bianca... nessuno copia nessuno... ma quello va quello fanno tutti... del resto quando va il violetta gli stilisti fanno tutti il violetta... voi cosa fareste il marrone perchè non lo fa nessuno?... c''e un motivo se il marrone non lo vuole nessuno è...

#37
Da una semplice domanda si arriva allo scontro...
Dai ragazzi, è vero che molte aziende di nome costano troppo rispetto al prodotto ma è anche vero che molte aziende di livello più basso producoono diversamente. Ognuna ha una sua caratteristica, una sua identità. Sta a noi poi scegliere su che fascia posizionarci quando arriviamo all'acquisto, su cosa vogliamo esattamente, su chi scegliere come rivenditore di fiducia e via di seguito. La verità è che questi forum servono come indirizzo generico non come vangelo, per cui le classifiche, tizio è meglio di caio, caio è meglio di sempronio servono a ben poco. Resta innegabile che Valcucine e Record saranno sempre su fasce diverse, come lo sarà un Chester di Frau da un Chester di Divani&Divani. Poi c'è il bravo artigiano che lo fa meglio di Frau, ma noi parliamo di industrie...

#39
g.ponti ha scritto:Quindi mi sembra di capire che per la maggior parte di voi non c'è differenza di qualità, ma solo di prezzo. Quindi sarei uno stupido a spendere più soldi per una Varenna o una Binova, una Boffi o una Dada o una Valcucine, meglio una Scavolini o una Febal.
anche io ho l'impressione, leggendo il forum negli ultimi mesi, che questo sia il messaggio che si vorrebbe far passare "fra le righe"... mentre poi si cominciano ad esaltare le "antine in plastica" di qualche altro produttore semi-anonimo... mah... rimango perplesso.... :roll:
Ultima modifica di ccd il 17/11/09 18:27, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#40
qsecofr ha scritto: per effector... (e anche per te) continuate ad "avercela" :D con me
ma no dai fa il bravo nessuno ha qualcosa contro di te ;) sei simpatico.
Tu sei un buon tecnico, sei generoso, scrivi molto sul forum (anche posts troppo lunghi!!! mannaggia quanto scrivi) e di conseguenza hai una discreta credibilità recepita dagli altri utenti.
Come tutti noi hai un punto di vista.
Vorrei solo evitare che passasse il messaggio di totale uguaglianza tra aziende perchè non corrisponderebbe al vero, è sempre...
...un punto di vista.

P.S. mi sono accorto ora di aver mentalmente mischiato due topics... questo e quello varenna-scavolini... ops il cervello comincia a far brutti scherzi...

#41
ccd ha scritto:
anche io ho l'impressione, leggendo il forum negli ultimi mesi, che questo sia il messaggio che si vorrebbe far passare "fra le righe"... mentre poi si cominciano ad esaltare le "antine in plastica" di qualche altro produttore semi-anonimo... mah... rimango perplesso.... :roll:
non mi pare di essere proprio tipo da scrivere "tra le righe"...certo se leggi solo le righe che vuoi leggere decontestualizzando i miei interventi ne esce quello che vuoi... anche che sono un cinese senza permesso di soggiorno...
Mi pare di aver sempre più che giustificato i miei interventi... circa il mio distacco è ovvio che uno creda in quello che fa... non ho mai nascosto la mia simpatia verso il laminato, il pvc, la foglia acrilica, il nobilitato, ne la mia antipatia verso i laccati che pure per certi aspetti sono superiori... I materiali di sopra li lavoro e non è un segreto per nessuno: ma ho anche sempre documentato tecnicamente il perchè ritenevo meglio questo o quello nei vari casi e perchè: tante volte addirittura con "prove oggettive di laboratorio" se ne ero a conoscenza....
E giusto per... Ad arredo3 non faccio ante in acrilico...Le fa un mio concorrente e si: non mi dispiacerebbe fargliele al posto di questo perchè è una ditta sana che lavora... sono di parte per questo? o sono di parte perchè ho fatto ante per altri? chiaro che se uno mi chiede come sono fatte le ante di Lube non so cosa dirgli: non le ho mai viste...manco intervengo...quelle che faccio so come sono fatte e non ho paura a dire se sono fatte in truciolare o mdf e non ho mai detto a nessuno di andare da uno o dall'altro a prendere la cucina.. .che vadano dove li porta il cuore: io dico solo come sono farre le ante e perchè (se lo so).
Del resto Ccd manco Armony è 'sto gran gigante stranoto ma lavora bene e tu sai come lavora, che foto ha, come è fatto il sito e quindi con 3 colpi di mouse puoi inserire una foto che io non saprei manco dove andare a sbattere la testa... non mi sembra pubblicità quella che fai tu... mi sembra un servizio...vedi quello che faccio io alla stessa maniera per favore... anche perchè di ante in acrilico ne facciamo 40.000 al colpo senza manco tante difficoltà di trovare acquirenti... figurati quanto può interessarmi una cucina in più o in meno venduta (poi manco da me) tramite il forum...lo faccio per passione, perchè il mio lavoro a volte ha delle pause interminabili di attesa e perchè la sera non mi passa un _cazz0.... chiuso.

#42
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:
anche io ho l'impressione, leggendo il forum negli ultimi mesi, che questo sia il messaggio che si vorrebbe far passare "fra le righe"... mentre poi si cominciano ad esaltare le "antine in plastica" di qualche altro produttore semi-anonimo... mah... rimango perplesso.... :roll:
non mi pare di essere proprio tipo da scrivere "tra le righe"...certo se leggi solo le righe che vuoi leggere decontestualizzando i miei interventi ne esce quello che vuoi... anche che sono un cinese senza permesso di soggiorno...
Mi pare di aver sempre più che giustificato i miei interventi... circa il mio distacco è ovvio che uno creda in quello che fa... non ho mai nascosto la mia simpatia verso il laminato, il pvc, la foglia acrilica, il nobilitato, ne la mia antipatia verso i laccati che pure per certi aspetti sono superiori... I materiali di sopra li lavoro e non è un segreto per nessuno: ma ho anche sempre documentato tecnicamente il perchè ritenevo meglio questo o quello nei vari casi e perchè: tante volte addirittura con "prove oggettive di laboratorio" se ne ero a conoscenza....
E giusto per... Ad arredo3 non faccio ante in acrilico...Le fa un mio concorrente e si: non mi dispiacerebbe fargliele al posto di questo perchè è una ditta sana che lavora... sono di parte per questo? o sono di parte perchè ho fatto ante per altri? chiaro che se uno mi chiede come sono fatte le ante di Lube non so cosa dirgli: non le ho mai viste...manco intervengo...quelle che faccio so come sono fatte e non ho paura a dire se sono fatte in truciolare o mdf e non ho mai detto a nessuno di andare da uno o dall'altro a prendere la cucina.. .che vadano dove li porta il cuore: io dico solo come sono farre le ante e perchè (se lo so).
Del resto Ccd manco Armony è 'sto gran gigante stranoto ma lavora bene e tu sai come lavora, che foto ha, come è fatto il sito e quindi con 3 colpi di mouse puoi inserire una foto che io non saprei manco dove andare a sbattere la testa... non mi sembra pubblicità quella che fai tu... mi sembra un servizio...vedi quello che faccio io alla stessa maniera per favore... anche perchè di ante in acrilico ne facciamo 40.000 al colpo senza manco tante difficoltà di trovare acquirenti... figurati quanto può interessarmi una cucina in più o in meno venduta (poi manco da me) tramite il forum...lo faccio per passione, perchè il mio lavoro a volte ha delle pause interminabili di attesa e perchè la sera non mi passa un _cazz0.... chiuso.
Certo, ognuno parla di cio' che conosce....
La differenza tra Q. ed altri è che Q. da risposte esaurienti e le motiva fino in fondo con le conoscenze tecniche che ha.
Poi si sente parlare qualcun'altro che dice.... questa ditta è meglio di quella questo è buono e questo non è buono.....Ok ci posso anche credere, ma perchè? Mai una spiegazione tecnica, mai una motivazione....
Sara' che chi frequenta il forum da molto tempo le spiegazioni si è anche stufato di darle, oppure certe cose le da' talmente per scontate che pensa non sia il caso di ripeterle...
Io frequento il forum per passione, per cercare di aiutare (ricambiando l'aiuto che ho avuto da inesperto in altri forum) e per imparare in un settore dove l'informazione è una merce rara (tutti cercano di farti credere cio' che gli fa comodo e basta....). Devo dire che ringrazio qsecofr, coolors, paul, andhh, chabal, nicolettalematte per avermi fatto capire tante cose che non sapevo prima....
Un'altra cosa.... nonostante Q. dica che i truciolari sono tutti uguali, io non ne sono ancora convinto..., mentre che la foglia acrilica sia molto bella lo posso affermare con sicurezza dopo averne viste diverse montate. E poi sono almeno 6 anni che in casa mia ho una cucina in parapan (sempre acrilico, ma con maggiore spessore). Mi rimane soltanto da vedere queste cucine armony :D ....
ALLEGRI

#43
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:
anche io ho l'impressione, leggendo il forum negli ultimi mesi, che questo sia il messaggio che si vorrebbe far passare "fra le righe"... mentre poi si cominciano ad esaltare le "antine in plastica" di qualche altro produttore semi-anonimo... mah... rimango perplesso.... :roll:
non mi pare di essere proprio tipo da scrivere "tra le righe"...certo se leggi solo le righe che vuoi leggere decontestualizzando i miei interventi ne esce quello che vuoi... anche che sono un cinese senza permesso di soggiorno...
Mi pare di aver sempre più che giustificato i miei interventi... circa il mio distacco è ovvio che uno creda in quello che fa... non ho mai nascosto la mia simpatia verso il laminato, il pvc, la foglia acrilica, il nobilitato, ne la mia antipatia verso i laccati che pure per certi aspetti sono superiori... I materiali di sopra li lavoro e non è un segreto per nessuno: ma ho anche sempre documentato tecnicamente il perchè ritenevo meglio questo o quello nei vari casi e perchè: tante volte addirittura con "prove oggettive di laboratorio" se ne ero a conoscenza....
E giusto per... Ad arredo3 non faccio ante in acrilico...Le fa un mio concorrente e si: non mi dispiacerebbe fargliele al posto di questo perchè è una ditta sana che lavora... sono di parte per questo? o sono di parte perchè ho fatto ante per altri? chiaro che se uno mi chiede come sono fatte le ante di Lube non so cosa dirgli: non le ho mai viste...manco intervengo...quelle che faccio so come sono fatte e non ho paura a dire se sono fatte in truciolare o mdf e non ho mai detto a nessuno di andare da uno o dall'altro a prendere la cucina.. .che vadano dove li porta il cuore: io dico solo come sono farre le ante e perchè (se lo so).
Del resto Ccd manco Armony è 'sto gran gigante stranoto ma lavora bene e tu sai come lavora, che foto ha, come è fatto il sito e quindi con 3 colpi di mouse puoi inserire una foto che io non saprei manco dove andare a sbattere la testa... non mi sembra pubblicità quella che fai tu... mi sembra un servizio...vedi quello che faccio io alla stessa maniera per favore... anche perchè di ante in acrilico ne facciamo 40.000 al colpo senza manco tante difficoltà di trovare acquirenti... figurati quanto può interessarmi una cucina in più o in meno venduta (poi manco da me) tramite il forum...lo faccio per passione, perchè il mio lavoro a volte ha delle pause interminabili di attesa e perchè la sera non mi passa un _cazz0.... chiuso.
amen
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#44
ccd ha scritto: ...mentre poi si cominciano ad esaltare le "antine in plastica" di qualche altro produttore semi-anonimo... mah... rimango perplesso.... :roll:
abbiamo capito che Lei non vende antine di "plastica", pero' posso dire che pur restando l'anta laccata un prodotto sostanzialmente migliore, la famigerata plastica e' tanto apprezzata dai clienti che vedono in essa una valida alternativa al laccato riducendo i costi.
Esempio fatto per un nostro cliente: modulnova cucine mod. moon gola laccata lucida 14.968,00 euro - modulnova cucine mod. my kitchen polimerico lucido con gola 13.389,00 euro.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#45
Alessandrini ha scritto:
ccd ha scritto: ...mentre poi si cominciano ad esaltare le "antine in plastica" di qualche altro produttore semi-anonimo... mah... rimango perplesso.... :roll:
abbiamo capito che Lei non vende antine di "plastica", pero' posso dire che pur restando l'anta laccata un prodotto sostanzialmente migliore, la famigerata plastica e' tanto apprezzata dai clienti che vedono in essa una valida alternativa al laccato riducendo i costi.
Esempio fatto per un nostro cliente: modulnova cucine mod. moon gola laccata lucida 14.968,00 euro - modulnova cucine mod. my kitchen polimerico lucido con gola 13.389,00 euro.
... e credo che il gap tra un pvc ed un laccato possa essere anche molto superiore... questo non ho capito perchè ma per me è pure un polimerico abbastanza caro...credo sia fatto in modo particolare... sul sito non si trova...non so come sia... non mi è dato di capire... ci sono foto?