La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ordine Luci zona giorno

#1
In questa zona giorno ci sono 3 fori punti luce nel soffitto comandate da 3 interuttori differenti. Come posso illuminare questa zona giorno?
Pensavo a 2 lampadari nella parte grande ed una plafoniere nella zona cucina. Ho paura venga na porcheria. Forse è meglio un solo lampadario?
Aiuto
I tre pallini ficsia sono i 3 punti luce del soffitto
Immagine
Immagine in 3D


Immagine in 3D
Immagine

#3
ricapitolando:
consigli lampadario a sospensione al centro sopra il tavolo - Plafoniera in cucina - chiudo il buco nel soffitto (nella zona divani) e metto una piantana accanto ai divani

Ho capito bene?

Domanda:
se il tavolo non viene posizionato al centro della larghezza della stanza, il lampadario deve essere centrato rispetto alla larghezza della stanza oppure centrato rispetto al tavolo?

#4
fashion_live ha scritto:ricapitolando:
consigli lampadario a sospensione al centro sopra il tavolo - Plafoniera in cucina - chiudo il buco nel soffitto (nella zona divani) e metto una piantana accanto ai divani

Ho capito bene?

Domanda:
se il tavolo non viene posizionato al centro della larghezza della stanza, il lampadario deve essere centrato rispetto alla larghezza della stanza oppure centrato rispetto al tavolo?
si, direi centrato rispetto alla stanza...il tavolo se vuoi lo sposti!!! ;)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
che lampadario mi consigli? (con foto)
caratteristiche ambiente:
- arredamento moderno
- pareti lillà
- mobili laccato bianco (tavolo e mobiletto porta tv)
- pavimento bej forte
- infissi grigio chiaro

#8
riassumendo:
è condivisa anche dagli altri utenti l'idea di abolire il punto luce sopra i divani e lasciare quello sopra il tavolo?

#9
Credo che l'utilizzo di una piantana possa sopperire al punto luce nella zona divani.
Lascerei il punto luce sul tavolo, anche senza centrarlo nella stanza, l'importante è avere una buona distribuzione di luce nel resto della stanza ricorrendo a lampade da terra, da muro o anche da tavolo.
Vedo che hai messo una piantana alle spalle di un divano.
Potrebbe essere una luce complementare alla sospensione, solamente "coreografica" (in genere nella zona divani ci si siede a fare quattro chiacchere o per vedere tv, quindi senza bisogno di grande luminosità).....oppure potresti scegliere una lampada da terra con molti WATT per illuminare la stanza (in modo indiretto, con luce orientata sul soffitto).
Nel caso tu abbia la necessità di una luce per lettura potresti anche pensare ad una piantana con doppia sorgente oppure ad una lampada da tavolo magari posizionata su un tavolino tra i 2 divani o sul mobiletto porta-tv.
Visti i molti colori della stanza, credo che non sia necessario aggiungerne altri per cui userei lampade con tinte principali bianco/grigio(metallo).

#10
Ecco alcuni suggerimenti per lampade da terra

FontanaArte (sul sito trovi anche ambientazioni)
Per illuminazione principale (indiretta)
LUMINATOR (250W)
Immagine
VERTIGO (300W)
Immagine

Per illuminazione principale (diretta)
PRIMA SIGNORA (250W)
Immagine
FLUTE (250W)
Immagine

Per illuminazione "coreografica"
ZZZ fuori catalogo(150W) ma la schermatura della lampadina riduce di molto la resa, in compenso è molto particolare
http://pdf.archiexpo.com/pdf/fontanaart ... 98-_2.html

THREE SIXTY (50W) orientabile utile per la lettura
Immagine
Cerco altri suggerimenti più tardi.........

#11
seguendo i consigli degli utenti, opterei per una piantana zona divani (utilizzata soprattutto per la tv) ed un lampadario per il tavolo.
Il tavolo è in laccato bianco lucido mentre le sedie ancora non ci sono
Anche il mobile porta tv è laccato bianco lucido
Le pareti sono lilà
DI che colore e genere potrei mettere il lampadario??

#12
Direi di stare sul bianco o colori neutri, difficile trovare tinte che accompagnino il lilla.
Ecco una sospensione di FontanaArte che può essere anche con sorgente RGB
TATOO
Immagine
In alternativa le più classiche
FLUTE
Immagine
ATOMIC
Immagine
PASSION
Immagine

TET di Danese Milano
Immagine
KISKA di Danese Milano
Immagine

Flos TARAXACUM 88
Immagine