La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tutto nel cartongesso....

#1
Oggi è venuto a casa il tecnico per l'installazione del climatizzatore.
Ero partito con l'idea di installare uno splitter in ogni camera, ma vedendo il preventivo ho cercato un'altra soluzione...
Volendo mettere in tutto il corridoio e sopra l'ingresso un abbassamento in cartongesso, il tecnico mi ha consigliato di montare all'interno due splitter, uno per la zona giorno (cucina e sala ) ed uno per le tre camere.
Prarticamente dallo splitter in corridoio partirebbero tre tubi che porterebbero l'aria nelle tre camere nelle quali avrei delle grate apribili a piacimento, idem nella zona giorno....
il tutto senza vedere alcun tubo in quanto tutto rimarrebbe all'interno del cartongesso...

Cosa ne pensate?
Controindicazioni?

Sono al corrente del fatto che quando accenderò il lo splitter in corridoio arriverà l'aria in tutte le stanze ma basterà chiudere la grata della camera in cui non voglio fare arrivare l'aria.

Re: tutto nel cartongesso....

#2
face3108 ha scritto:Oggi è venuto a casa il tecnico per l'installazione del climatizzatore.
Ero partito con l'idea di installare uno splitter in ogni camera, ma vedendo il preventivo ho cercato un'altra soluzione...
Volendo mettere in tutto il corridoio e sopra l'ingresso un abbassamento in cartongesso, il tecnico mi ha consigliato di montare all'interno due splitter, uno per la zona giorno (cucina e sala ) ed uno per le tre camere.
Prarticamente dallo splitter in corridoio partirebbero tre tubi che porterebbero l'aria nelle tre camere nelle quali avrei delle grate apribili a piacimento, idem nella zona giorno....
il tutto senza vedere alcun tubo in quanto tutto rimarrebbe all'interno del cartongesso...

Cosa ne pensate?
Controindicazioni?

Sono al corrente del fatto che quando accenderò il lo splitter in corridoio arriverà l'aria in tutte le stanze ma basterà chiudere la grata della camera in cui non voglio fare arrivare l'aria.
Oggi mi è stato recapitato il preventivo via email... a momenti svengo....

√ Impianto DAIKIN CANALIZZABILE –CLASSE ENERGETICA A – INVERTER PLUS - gas R410A –

MODELLO:
N°1 3MXS52E unità esterna
N°2 FBQ35B-F unità interna canalizzabile con comando a filo – 12000 btu
N°2 BYBS45D griglia aspirazione per FBQ
N°2 KRP4A53 adattatore di cablaggio per controllo remoto
TOTALE FORNITURA € 3.840,00 + IVA
√ Materiale per canalizzazione:
mt. 18 TUBO PVC doppia parete diam 200 mm
N°6 PLENUM con isolamento in lamiera zincata
N°5 GRIGLIE di mandata regolabili
N°5 SERRANDE DI TARATURA
N°3 RACCORDO A TRE VIE
MT50 TUBO RAME ¼
MT50 TUBO RAME 3/8
MT50 TUBO CORRUGATO SCARICO CONDENSA
TOTALE FORNITURA € 1.700,00 + IVA
MANODOPERA PER COLLEGAMENTO IMPIANTO € 500,00 + IVA

Con questi prezzi quest'estate sentirò un gran caldo...
qualcuno è in grado di aiutarmi?

#3
Non c'è niente da aggiungere,il canalizzato costa di più , consuma di più,ed è meno preciso nella regolazione della temperatura, è adatto a grandi ambienti,negozi, ristoranti ,teatri........in un'appartamento è una forzatura.

#4
azzero ha scritto:Non c'è niente da aggiungere,il canalizzato costa di più , consuma di più,ed è meno preciso nella regolazione della temperatura, è adatto a grandi ambienti,negozi, ristoranti ,teatri........in un'appartamento è una forzatura.
Ok... a questo punto dovrò accontentarmi di 2 split semplici... 1 zona giorno ed uno nel corridoio che faccia la zona notte.... qualche consiglio su qualche prodotto?

#5
face3108 ha scritto:uno nel corridoio che faccia la zona notte.... qualche consiglio su qualche prodotto?
Questa è la peggiore soluzione per climatizzare le camere, tante persone che l'hanno fatto se ne sono pentite, corrido freddo camere così così la stanza con la porta di fronte allo split gelata.

#6
azzero ha scritto:
face3108 ha scritto:uno nel corridoio che faccia la zona notte.... qualche consiglio su qualche prodotto?
Questa è la peggiore soluzione per climatizzare le camere, tante persone che l'hanno fatto se ne sono pentite, corrido freddo camere così così la stanza con la porta di fronte allo split gelata.
Lo so ma è quella più economica...

#7
azzero ha scritto:
face3108 ha scritto:uno nel corridoio che faccia la zona notte.... qualche consiglio su qualche prodotto?
Questa è la peggiore soluzione per climatizzare le camere, tante persone che l'hanno fatto se ne sono pentite, corrido freddo camere così così la stanza con la porta di fronte allo split gelata.
Ho ricambiato idea....
In ogni camera uno split, facendo passare i vari tubi nel cartongesso.....
Qui sorge il problema....
Volendo fare un ribassamento di 35 cm di cartongesso ho pensato di fare la predisposizione degli split con lo scarico a 30 cm dal soffitto...
praticamente posizionerei la cassetta dello split con il lato inferiore esattamente a 30 cm dal soffitto....
posso farlo o secondo voi avrò problemi nel posizionamento dello split che andrà per forza di cosa a toccare quasi il soffitto?
Ho visto che in commercio vi sono split con un altezza di 25 cm....
Per favore un aiuto...

#8
In 30 cm ci stanno, stretti ma ci stanno, devi trovare chi sa lavorare bene ma si può fare, sarebbe comunque meglio avere almeno 10 cm sopra allo split (che dovrebbe stare a 2.20/2,30 m da terra), tieni presente che se il bordo della cassetta è a 30cm dal soffitto ,lo scarico della condensa e a 32/34 cm dal soffitto dipende dal modello di cassetta utilizzato,in questo caso dove lo spazio è poco si fà senza predisposizione, ma lo deve fare chi poi installerà, sapendo già che macchine mettere, in questo caso massima precisione, non è permesso sbagliare.
Evita le pompe per lo scarico della condensa,sono sempre fonte di problemi.

Il climatizzatore non è un telefono cellulare, non si sceglie in base alle dimensioni, si sceglie in base al rendimento (COP/EER) e alla silenziosità .

#9
azzero ha scritto:In 30 cm ci stanno, stretti ma ci stanno, devi trovare chi sa lavorare bene ma si può fare, sarebbe comunque meglio avere almeno 10 cm sopra allo split (che dovrebbe stare a 2.20/2,30 m da terra), tieni presente che se il bordo della cassetta è a 30cm dal soffitto ,lo scarico della condensa e a 32/34 cm dal soffitto dipende dal modello di cassetta utilizzato,in questo caso dove lo spazio è poco si fà senza predisposizione, ma lo deve fare chi poi installerà, sapendo già che macchine mettere, in questo caso massima precisione, non è permesso sbagliare.
Evita le pompe per lo scarico della condensa,sono sempre fonte di problemi.

Il climatizzatore non è un telefono cellulare, non si sceglie in base alle dimensioni, si sceglie in base al rendimento (COP/EER) e alla silenziosità .
cosa intendi quando dici che si fa senza predisposizione?
io al momento ho acquistato le cassette con il sifone incorporato che posizionerò con lo scarico a 30 cm....
Ok.. quindi niente pompe... ma il tubo di scarico avrà una pendenza di soli 5 cm di dislivello (devo rimanere all'interno del cartongesso)... spero che bastino per una lunghezza di circa 2 metri...
Conosci qualche modello di split che sarebbe particolarmente consigliato.... ps:prezzi accessibili...
Grazie per l'aiuto