La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto divisione interna

#1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tempo con piacere.
Ho acquistato un piccolo alloggio di circa 30 mq che vorrei ristrutturare e con l'occasione risistemare anche gli ambienti.
Attualmente ha una consistenza di 2 vani e mezzo:
- una camera grande (circa 15 mq) attualmente giorno/notte
- un bagno di circa 3 mq
- un cucinino aperto (con due terminazioni di parete a soffietto) formato da una parete del bagno e da un tramezzo che lo divide dalla camera, ricavato in un angolo (circa 5 mq), sulla cui piantina catastale leggo scritto "cucina".
Ora io vorrei ampliare questa "cucina" portandola a circa 6 mq per ricavarci una cameretta, utilizzando così il resto dell'alloggio per zona giorno/cucina.
Il mio problema è: come faccio a presentare la DIA considerato che la mia ipotetica camera non raggiunge nè i 9 mq minimi di una camera singola nè i 7 mq minimi di uno studio?
Nel caso la lasciassi così senza chiuderla, al massimo spostando di poco il tramezzo, sarebbe possibile ritrovarsi poi con due zone cucina nello stesso alloggio?

Grazie mille in anticipo.

Re: Aiuto divisione interna

#2
ciao, potresti postare la piantina catastale??? così si capisce nn bene il tuo discorso ed è difficile dare un consiglio...cmq scappatoie esistono, magari anche nel tuo caso qualcosa di applicabile c'è per arrivare ai mq richiesti x legge....in che comune sei? hai dato un'occhiata al regolamento edilizio del tuo comune x quanto riguarda tipologie simili al tuo alloggio?;)

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
ciao, in effetti si capisce quello che vuoi fare ma nn ti so dire così ad occhio senza misure se SI PUO' fare...

in effetti se mi dici che nn raggiungi neanche i 9 mq con la camera (che è il minimo richiesto x una persona...) beh è dura!!! avevo capito che parlavi di un monolocale, quindi forse c'era qualche spearnza in più!

però, mi dici che hai intenzione di consegnare una DIA: credo il tuo tecnico di fiducia dovrebbe metterti in guardia su funzioni e mq minimi richiesti...se riesci a postare le misure una verifica al volo si fa!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#6
skeep ha scritto:Hai ragione... eccoti la piantina quotata:
http://img526.ImageShack/img526/811/ipotesiquot.jpg

Fammi sapere se secondo te si può fare qualcosa...

grazie mille!
ciao!
premessa: tieni conto che un alloggio DEVE necessariamente contenere per i vari regolamenti edilizi e di igiene camera, cucina e bagno, ci sarebbe da informarsi se la camera magari schermata, potrebbe prendere mq dalla zona giorno, soprattutto visto che il tuo caso mi pare rientri nella categoria dei monolocali (è di 30 mq...)!

intanto ecco un'ipotesi veloce: se dai alla camera un minimo appena entrato, magari dove mettere un armadio, dove passare anche x andare al bagno, riesci a raggiungere i 9 mq di normativa!
poi io ho messo la cucina e dopo il soggiorno, però per comodità tua potresti pure invertire...unico neo: il bagno piccino.... :(

nn so, spero di averti dato uno spunto di riflessione...

(se poi ti serve un tecnico per la DIA, noi ci occupiamo di queste cose)

manu :)
Immagine
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#8
Se sei di Roma, non c'è possibilità di fare una camera da letto più piccola di 9mq (non esiste la possibilità dello "studio"), né è possibile fare un ripostiglio (volendo "fregare") più grande di 4mq che sia dotato di finestra. Quindi il tuo posto operam, purtroppo, non è realizzabile. Non puoi nemmeno indicare la cucina in quell'ambiente perchè non ha una superficie finestrata di più di 1,5mq (a meno che quella non sia una porta finestra che dà su un balcone, nel qual caso ci staremmo). Anche il soggiorno mi sembra al di sotto dei 14mq: non può essere meno di così, soprattutto se ha anche la cucina nel medesimo spazio. Si: la preesistenza non sarebbe a norma, ma la legge è cieca e tu se fai una dia, indipendentemente da quello che trovi prima, il tuo posto operam deve sempre rispettare tutte le norme del regolamento edilizio :P

Con un ambiente così vincolato, io credo tu abbia due alternative:
1. trasformi il tutto in un monolocale con divano letto, o con letto nascosto dietro ad una parete che però non ha porte di chiusura verso il soggiorno
2. tiri giù tutto, ricavi un unico grande open-space con angolo cottura e living e, altezze permettendo (almeno > 300cm), costruisci un soppalco dove metterai il letto (anche solo il materasso poggiato sull'assito).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto: 2. tiri giù tutto, ricavi un unico grande open-space con angolo cottura e living e, altezze permettendo (almeno > 300cm), costruisci un soppalco dove metterai il letto (anche solo il materasso poggiato sull'assito).
ma non ci vogliono almeno 4.5 m di altezza per fare un soppalco?

#10
live_star ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto: 2. tiri giù tutto, ricavi un unico grande open-space con angolo cottura e living e, altezze permettendo (almeno > 300cm), costruisci un soppalco dove metterai il letto (anche solo il materasso poggiato sull'assito).
ma non ci vogliono almeno 4.5 m di altezza per fare un soppalco?
bè dipende da quello che ci devi fare. Se intendi l'altezza minima per questioni normative di abitabilità, allora devi avere minimio 2,4mt sotto e minimo 2,7mt sopra. Ma se si fa un soppalco in legno solo per metterci il letto, può essere considerata opera d'arredo (come d'altr'onde è: tutte le case produttrici di camere per ragazzi hanno soluzioni con letti sopra gli armadi o sopra le zone scrivania) e non viene computata come superficie al fine dell'abitabilità. Per le altezze utili "vivibili", dipende fortemente dalla personalità e dalle abitudini di chi ci deve vivere: un mio conoscente, con forti problemi di spazio, ha realizzato un soppalco su cui mettere il letto, in cui ha circa 100cm di spazio utile: non è molto vivibile, ma per dormire ci si può stare. Sotto ci ha messo la zona scrivania pc.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Le vostre info sono molto utili ma mi hanno letteralmente messo in crisi!
Primo perchè vorrei prediligere la zona giorno a quella notte... dovendo rientrare nei 9 mq praticamente mi diventa quasi tutta camera!
Secondo perché vorrei sistemare la zona giorno (cucina) vicino alla finestra di sinistra, essendo il lato più luminoso e rumoroso (dalla parte destra le finestre danno su un cortile interno.
A questo punto mi chiedevo, non posso semplicemente spostare l'attuale tramezzo di 20 cm (vedi ante operam) e magari chiudere in altro modo poi la camera?

Grazie dei consigli.

#12
CAFElabstudio ha scritto:questa è l'altra ipotesi che ti dicevo...bagno un pò più ampio, cucina e open space tra soggiorno e letto, separati ad esempio da una parete attrezzata...

ps. perdona lo stile "veloce"!!!

manu :)
Immagine
ciao manu, scusa..
mi spiegheresti meglio questa tua ipotesi?
Ricaveresti comunque una camera da 9 mq o sarebbe tutto aperto stile monolocale?

#13
Ciao e grazie per i consigli...
Marcvsrvs ha scritto:Se sei di Roma, non c'è possibilità di fare una camera da letto più piccola di 9mq (non esiste la possibilità dello "studio"),
strano, ero convinto che si potesse... :-(
Marcvsrvs ha scritto: Non puoi nemmeno indicare la cucina in quell'ambiente perchè non ha una superficie finestrata di più di 1,5mq (a meno che quella non sia una porta finestra che dà su un balcone, nel qual caso ci staremmo). Anche il soggiorno mi sembra al di sotto dei 14mq: non può essere meno di così, soprattutto se ha anche la cucina nel medesimo spazio. Si: la preesistenza non sarebbe a norma, ma la legge è cieca e tu se fai una dia, indipendentemente da quello che trovi prima, il tuo posto operam deve sempre rispettare tutte le norme del regolamento edilizio :P
Ma allora come mai ora è tutto ok catastalmente e sulla piantina catastale mi ritrovo scritto "cucina" sul locale aperto a destra? :roll:
Marcvsrvs ha scritto: Con un ambiente così vincolato, io credo tu abbia due alternative:
1. trasformi il tutto in un monolocale con divano letto, o con letto nascosto dietro ad una parete che però non ha porte di chiusura verso il soggiorno
2. tiri giù tutto, ricavi un unico grande open-space con angolo cottura e living e, altezze permettendo (almeno > 300cm), costruisci un soppalco dove metterai il letto (anche solo il materasso poggiato sull'assito).
quindi entrambe le tue soluzioni prevedono un unico ambiente giusto?
Ma non è negativo catastalmente visto che attualmente l'alloggio ha una consistenza di 2 vani e mezzo?

Grazie.

#14
skeep ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Se sei di Roma, non c'è possibilità di fare una camera da letto più piccola di 9mq (non esiste la possibilità dello "studio"),
strano, ero convinto che si potesse... :-( .
forse qualche tempo fa c'era questa possibilità anche a Roma, e in qualche Comune d'Italia ancora si può, ma ora senza ombra di dubbio no: puoi verificare tu stesso leggendo il regolamento edilizio del Comune di Roma (lo trovi facilmente on-line googleando un po)
skeep ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto: Non puoi nemmeno indicare la cucina in quell'ambiente perchè non ha una superficie finestrata di più di 1,5mq (a meno che quella non sia una porta finestra che dà su un balcone, nel qual caso ci staremmo). Anche il soggiorno mi sembra al di sotto dei 14mq: non può essere meno di così, soprattutto se ha anche la cucina nel medesimo spazio. Si: la preesistenza non sarebbe a norma, ma la legge è cieca e tu se fai una dia, indipendentemente da quello che trovi prima, il tuo posto operam deve sempre rispettare tutte le norme del regolamento edilizio :P
Ma allora come mai ora è tutto ok catastalmente e sulla piantina catastale mi ritrovo scritto "cucina" sul locale aperto a destra? :roll:
.
Perchè la burocrazia si avvolge su se stessa in modo irrazionale: al Comune che riceve la tua pratica per la nuova DIA non interessa se la preesistenza rispetta le regole oppure no, ma va soltanto a verificare che la tua planimetria sia stata precedentemente autorizzata da qualcuno. Poi se quel qualcuno ha sbagliato o se all'epoca c'erano normative diverse non interessa a nessuno.
skeep ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto: Con un ambiente così vincolato, io credo tu abbia due alternative:
1. trasformi il tutto in un monolocale con divano letto, o con letto nascosto dietro ad una parete che però non ha porte di chiusura verso il soggiorno
2. tiri giù tutto, ricavi un unico grande open-space con angolo cottura e living e, altezze permettendo (almeno > 300cm), costruisci un soppalco dove metterai il letto (anche solo il materasso poggiato sull'assito).
quindi entrambe le tue soluzioni prevedono un unico ambiente giusto?
Ma non è negativo catastalmente visto che attualmente l'alloggio ha una consistenza di 2 vani e mezzo?

Grazie.
catastalmente non dovrebbe cambiare nulla, anzi secondo me l'immobile dopo la DIA potrebbe essere accatastato con due soli vani, forse anche un vano e mezzo. Infatti le regole catastali, pur essendo abbastanza vaghe, dicono che si può accatastare con un solo vano un ambiente fino a 20mq (in realtà variabile da zona a zona), e gli accessori serventi, come i bagni, valgono sempre 1/3 di vano. :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
ciao, scusate...
ma visto che ho praticamente le mani legate nella creazione di qualsiasi camera in questo alloggio, sarebbe fattibile una soluzione di questo tipo lasciando tutto aperto o potrebbero farmi problemi in fase di presentazione Dia?

http://img256.ImageShack/img256/205/ipotesidia.jpg

(Praticamente sposto di 20 cm il tramezzo esistente e lo allungo)

Grazie.