La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in massello (Mariposa)

#1
Salve a tutti sono nuovo del forum. Avrei una domanda per gli esperti.
Sto ristrutturando casa ed ho necessita di mettere all'incira 150 mq. di parquet (esclusa cucina e bagni). Ho già diversi preventivi (sono interessato al rovere verniciato da mettere incollato), questa mattina mi è stato proposto un parquet marca Mariposa completamente in massello, senza multistrato. E' un rovere verniciato molto molto bello che da l'idea di legno naturale, non come molti verniciati che sembrano "plasticosi". Volevo sapere se qualcuno conosce questa marca ed i pregi o difetti di mettere tutto massello senza multistrato. Lo spessore è 1,5 cm.
Grazie a tutti. Lorenzo

#2
Mariposa non la conosco.
Per il massello prefinito in genere, posso dirti che è una scelta fattibile, anche se io tendo a non usarlo. Qui la differenza la fa oltre alla qualità del materiale, anche la capacità e l'esperienza di chi posa. Per posare un legno massiccio già finito si devono avere un pò più di attenzioni nel calcolo dell'umidità, nella preparazione dei sottofondi e altri parametri ambientali importanti.
Un materiale verniciato su una faccia sola non è ben bilanciato, inoltre un legno massiccio mantiene le caratteristiche sue naturali, non è tenuto a bada dai supporti. Ciò non è ovviamente un difetto.
Insomma in generale non sono d'accordo con i prefiniti in massello, ma il Rovere è un legno che si presta.
Attenzione alla posa e se hai dubbi comunque guardati in giro sono davvero tanti i produttori di legni stratificati che fanno finiture molto belle e molto naturali.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Grazie per la pronta risposta. Dimenticavo di dire 2 cose importanti. La prima è che il parquet verrà montanto incollato non sopra un massetto nuovo ma sopra una vecchia graniglia, il posatore mi ha detto che prima la tratterà con una specie di aggrappante. La seconda cosa è il prezzo, € 42 + iva al mq. Adesso attendo di sapere il prezzo della manodopera. Il primo posatore mi ha chiesto 15€ al metro + 700 € circa di colla, l'altro mi farà sapere la prox. settimana. Infine, il primo parquettista avrebbe il prodotto già finito, cioè solo da montare, il secondo monterebbe il legno grezzo e lo tratterebbe nel posto, francamente non so cosa potrebbe cambiare. Grazie ancora. Lorenzo

#4
lorre ha scritto:Grazie per la pronta risposta. Dimenticavo di dire 2 cose importanti. La prima è che il parquet verrà montanto incollato non sopra un massetto nuovo ma sopra una vecchia graniglia, il posatore mi ha detto che prima la tratterà con una specie di aggrappante. La seconda cosa è il prezzo, € 42 + iva al mq. Adesso attendo di sapere il prezzo della manodopera. Il primo posatore mi ha chiesto 15€ al metro + 700 € circa di colla, l'altro mi farà sapere la prox. settimana. Infine, il primo parquettista avrebbe il prodotto già finito, cioè solo da montare, il secondo monterebbe il legno grezzo e lo tratterebbe nel posto, francamente non so cosa potrebbe cambiare. Grazie ancora. Lorenzo
per poter incollare su pavimento esistente, questo deve essere solido (nessuna paistrella traballante), decerato e trattato con agrappante e/o graffiato meccanicamente.
prezzo, per valutarlo manca il formato e la classe.
anche io sono per il massello da trattare dopo la posa.
la differenza? solo nei tempi (più lunghi, dopo la posa deve essere levigato e verniciato, diciamo 2 settimane, contando che almeno 2-3 gg per far catalizzare bene la colla è meglio farli trascorrere, come anche meglio far assestare bene il parquet prima di procedere alla stuccatura/levigatura).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
infatti, ho scelto il posatore che me lo mette grezzo e lo tratta sul posto. Lo conosco e so che lavora molto bene anche a detta dei suoi clienti. Cmq. l'idea del massello mi è piaciuta subito, mi da un'idea di robustezza. insomma credo che sia un prodotto veramente per tutta la vita. Saluti, Lorenzo