La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come pulire il forno

#1
Il mio forno, dopo anni di arrosti e pasticci, è proprio incrostato, sia sull'interno del vetro che sulla piastra. Ho provato i prodotti specifici per il forno, ma senza risultato. C'è qualche rimedio?
Monica

#2
Sul vetro io ti consiglio uno sgrassatore e una paglietta di acciaio (di quelle a nido d'ape tutte arrotolate).
Per il resto del forno può essere utile scaldarlo con dentro una bacinella d'acqua, l'umidità e il calore dovrebbero sciogliere il grasso e rendere più semplice la pulitura.

#3
la tecnica d'urto è bacinella d'acqua e scaldare il forno... quando è caldo, spegnere e spruzzare con fornet/bref professional.... e lasciare agire... poi passare spugna e olio di gomito...dovrebbe tornare come nuovo...

attenzione ad usare questi prodotti a forno caldo... spruzza e chiudi subito e quando riapri allontanati un pochetto :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
Grazie! La tecnica della bacinella non la conoscevo proprio. Questo fine settimana vado all'attacco!
Monica

#5
Da qualche parte su internet suggerivano di aggiungere il succo di tre limoni dentro alla bacinella (o pentola) di acqua al posto del fernet.

#6
fedelyon ha scritto:Da qualche parte su internet suggerivano di aggiungere il succo di tre limoni dentro alla bacinella (o pentola) di acqua al posto del fernet.
:shock: :shock:

Forno béone?

:lol: :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
kik ha scritto:
fedelyon ha scritto:Da qualche parte su internet suggerivano di aggiungere il succo di tre limoni dentro alla bacinella (o pentola) di acqua al posto del fernet.
:shock: :shock:

Forno béone?

:lol: :lol: :lol:
:oops: :lol: :lol: :lol:

#8
fedelyon ha scritto:Da qualche parte su internet suggerivano di aggiungere il succo di tre limoni dentro alla bacinella (o pentola) di acqua al posto del fernet.
fatto e ha funzionato benissimo...non avevo in casa nulla e devo dire che i miei polmoni hanno ringraziato!

Di solito usavo il bicarbonato... :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#9
Allora, succo di limone dentro l'acqua, scaldare il forno e poi con la spugna? Ok, provo prima questo e se fallisce vado sul chimico.
Monica

#11
ela78 ha scritto:la tecnica d'urto è bacinella d'acqua e scaldare il forno... quando è caldo, spegnere e spruzzare con fornet/bref professional.... e lasciare agire... poi passare spugna e olio di gomito...dovrebbe tornare come nuovo...

attenzione ad usare questi prodotti a forno caldo... spruzza e chiudi subito e quando riapri allontanati un pochetto :wink:
Ela sei mitica, ne sai una in più di...Silvio!
Hai pensato di aprire un blog, o un post della serie "I consigli di Ela - metodi semplici per risolvere i piccoli problemi domestici"

:wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#12
Riporto in alto questo 3D in quanto questo sabato mi dovrei mettere sotto con la pulizia del forno, visto che il pollo la prossima volta si rifiuterà di entrare. :lol:
Ho trovato queste risposte molto utili, però ho un quesito idiota da farvi... siccome sono sicura che arriverò a metà del forno e non avrò più voglia di finire :lol: , le griglie e la teglia (quella per la pizza per capirci) posso infilarle in lavastoviglie o si potrebbero rovinare?!! Devo sgrassarle per forza a mano?!!
Chiedo davvero venia per la domanda... ma io e i lavori domestici nn abbiamo molta confidenza e in più ho pochissima esperienza.
Grazie mille!!!
Immagine

#14
Non di plastica la bacinella... e cmq io eviterei troppa acqua o il bicarbonato di calcio si fissa e sai che piacere pulirlo.

Io uso Oven un prodotto della Stanhome, eccezionale come quasi tutti i loro prodotti.

#15
quindi è meglio solo succo di limone in una ciotola?
a quanti gradi il forno e per quanto tempo?
ho delle incrostrazioni di besciamella che da tempo non vanno via, secondo voi ci riesco?