La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio tecnico

#1
Stavo pensando a uno schienale in quarzo di spessore 2 cm e alto circa 65 cm per mettere la cappa a filo schienale e mi è sorto un dubbio e ..certo nn sono un tecnico.. Pensavo cioè questo: i pensili poggeranno a circa 55 cm e quello spessore di 2 cm vuoto che vedrò lateralmente ai pensili che si trovano ai lati della cappa nn è un po' antiestetico o no?

#2
Lo schienale deve arrivare sotto ai pensili (nel tuo caso cm 55 alto) e dietro ai pensili (fra il muro e i pensili).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
kik ha scritto:Lo schienale deve arrivare sotto ai pensili (nel tuo caso cm 55 alto) e dietro ai pensili (fra il muro e i pensili).

Non ho ben capito, devo fare uno schienale da 65cm e mettere un fascia in quarzo dietro i pensili? Ma quale sarebbe la cosa + logica da fare nel caso di pensili e cappa nn integrata?

#4
Hai diverse soluzioni:

-montare uno schienale alto 55 e sotto la cappa mettere una striscia da 10cm di quarzo della larghezza necessaria (esteticamente discutibile...)

-utilizzare uno schienale da 65 e far realizzare due riseghe da h -10cm in modo da avere l'altezza 65 solo in corrispondenza della porzione della cappa (tecnicamente fattibile, ma troppo macchinoso e limitante in fase di montaggio)

-se la tua composizione è chiusa fra due pareti, puoi montare lo schienale da 65 con l'aggiunta, nella zona cappa, di un pannello di legno multistrato di sp.2cm finito con pittura murale, montando quindi i pensili in appoggio su questo spessore di 2cm (di quarzo e legno). La cappa viene poi fissata direttamente sul pannello in legno.
solariarreda.it
facebook

#5
Caspita nn credevo che fosse così complicato. Grazie per i consigli.
Un'altra cosa se invece dovessi optare per la cappa integrata nei pensili in questo caso sarei cmq obbligato a rispettare h 65 cm ( e i pensili sarebbero un po' alti) o si può scendere tutto a h 60 cm almeno.

#6
Con la cappa integrata fai sempre altezza 55 perchè sta allo stesso livello dei pensili, ma se non hai la colonna frigo puoi fare l'altezza che vuoi.
ALLEGRI

#7
Normalmente i costruttori di cappe parlano di 65 cm come altezza minima per il buon funzionamento della cappa, allora ciò nn è vero!

#8
gtbliz ha scritto:Normalmente i costruttori di cappe parlano di 65 cm come altezza minima per il buon funzionamento della cappa, allora ciò nn è vero!
si che è vero, mica ti fan gli scherzetti per farti sclerare con le misure....
la cappa integrata si monta su pensili che stanno ad una deistanza dal piano di circa 60/70 cm , e i conti tornano ........
Skyline

#9
Skyline ha scritto:
gtbliz ha scritto:Normalmente i costruttori di cappe parlano di 65 cm come altezza minima per il buon funzionamento della cappa, allora ciò nn è vero!
si che è vero, mica ti fan gli scherzetti per farti sclerare con le misure....
la cappa integrata si monta su pensili che stanno ad una deistanza dal piano di circa 60/70 cm , e i conti tornano ........
Questa la voglio capire bene....
Ci sono diverse tipologie di cappe integrate:

1) Cappe con il frontalino estraibile. Queste si montano su pensili h.60/65 che stanno piu' "rialzati" rispetto ai pensili h.72, per cui qui la cappa rispetta la distanza 60/65 dal piano cottura. Sono cappe un po' vecchiotte e anche antiestetiche;
2) Cappe che si incassano direttamente sul fondo del pensile. In questo caso la cappa sta a 55cm di altezza dal piano allineata con gli altri pensili, non si sfugge... Ne ho viste parecchie e mi sono sempre domandato se la distanza fosse corretta. Pero' visto che era direttamente il produttore di cucine a prevederla, non mi sono preoccupato piu' di tanto;

Esempio:

Cappa un po' sofisticata di Galvamet (simile alla schlok della rex):

Immagine


Ma anche semplice depuratore a incasso di faber:

Immagine


Che normalmente si usa per le cappe classiche a camino, ma che ho visto numerose volte incassare sul fondo di un normalissimo pensile moderno


3) Cappe di arredo che si montano (di solito) dentro i pensili h.36 da 90 a ribalta.
Queste cappe dentro il pensile stanno in obliquo, per cui il motore è piu' rialzato rispetto al fondo del pensile e la distanza è maggiore di 55...... vi metto una foto:

Chiusa:

Immagine


Aperta:

Immagine
ALLEGRI

#10
allegri ha scritto: ...
2) Cappe che si incassano direttamente sul fondo del pensile. In questo caso la cappa sta a 55cm di altezza dal piano allineata con gli altri pensili, non si sfugge... Ne ho viste parecchie e mi sono sempre domandato se la distanza fosse corretta. Pero' visto che era direttamente il produttore di cucine a prevederla, non mi sono preoccupato piu' di tanto;...
... no scusa ma quando s' incassa la cappa direttamente sul fondo del pensile allineato agli altri pensili in genere si usano quelli alti 60cm anzichè 72 in modo da mantenere la distanza di circa 65cm dal piano, anche perchè l'idraulico potrebbe rifiutarsi di firmarti l'idoneità se la distanza fosse inferiore.
Poi è vero che ad esempio Dada propone la cappa in linea con i pensili a una distanza inferiore ma questo anche perchè lo fa con una cappa meno profonda (la classica cappa che sporge circa 45cm a 55cm dal piano te la trovi giusto davanti agli occhi).... resta il fatto che non sarebbe una distanza a norma di legge.

#11
saia ha scritto:
allegri ha scritto: ...
2) Cappe che si incassano direttamente sul fondo del pensile. In questo caso la cappa sta a 55cm di altezza dal piano allineata con gli altri pensili, non si sfugge... Ne ho viste parecchie e mi sono sempre domandato se la distanza fosse corretta. Pero' visto che era direttamente il produttore di cucine a prevederla, non mi sono preoccupato piu' di tanto;...
... no scusa ma quando s' incassa la cappa direttamente sul fondo del pensile allineato agli altri pensili in genere si usano quelli alti 60cm anzichè 72 in modo da mantenere la distanza di circa 65cm dal piano, anche perchè l'idraulico potrebbe rifiutarsi di firmarti l'idoneità se la distanza fosse inferiore.
Poi è vero che ad esempio Dada propone la cappa in linea con i pensili a una distanza inferiore ma questo anche perchè lo fa con una cappa meno profonda (la classica cappa che sporge circa 45cm a 55cm dal piano te la trovi giusto davanti agli occhi).... resta il fatto che non sarebbe una distanza a norma di legge.


Quoto... anche se non mi è chiaro che idoneità debba rilasciare l'idraulico per quanto riguarda la cappa.........
cosa faccia Dada non lo so.... ma a mio parere la soluzione della foto di allegri con i pensili H 36 basculanti sovrapposti non è affatto comoda... l'anta debbo comunque aprirla e posizionando i pensili a cm 50 dal piano, come previsto con pensili H 72 o superiori ) quella cappa è scomodissima . :)
Skyline

#12
Skyline ha scritto:
saia ha scritto:
allegri ha scritto: ...
2) Cappe che si incassano direttamente sul fondo del pensile. In questo caso la cappa sta a 55cm di altezza dal piano allineata con gli altri pensili, non si sfugge... Ne ho viste parecchie e mi sono sempre domandato se la distanza fosse corretta. Pero' visto che era direttamente il produttore di cucine a prevederla, non mi sono preoccupato piu' di tanto;...
... no scusa ma quando s' incassa la cappa direttamente sul fondo del pensile allineato agli altri pensili in genere si usano quelli alti 60cm anzichè 72 in modo da mantenere la distanza di circa 65cm dal piano, anche perchè l'idraulico potrebbe rifiutarsi di firmarti l'idoneità se la distanza fosse inferiore.
Poi è vero che ad esempio Dada propone la cappa in linea con i pensili a una distanza inferiore ma questo anche perchè lo fa con una cappa meno profonda (la classica cappa che sporge circa 45cm a 55cm dal piano te la trovi giusto davanti agli occhi).... resta il fatto che non sarebbe una distanza a norma di legge.


Quoto... anche se non mi è chiaro che idoneità debba rilasciare l'idraulico per quanto riguarda la cappa.........
cosa faccia Dada non lo so.... ma a mio parere la soluzione della foto di allegri con i pensili H 36 basculanti sovrapposti non è affatto comoda... l'anta debbo comunque aprirla e posizionando i pensili a cm 50 dal piano, come previsto con pensili H 72 o superiori ) quella cappa è scomodissima . :)
Cia Skyline, volevo dirti che la cappa a cui ti riferisci è quella della mia cucina e non è scomoda, anzi.....è la cosa che piu' mi piace....
Sono curioso di sapere perche' ti sembra scomoda....

x saia
Normalmente quando si mettono i pensili da 60, se c'è una colonna frigo accanto, i pensili non sono allineati, ma rimangonono circa 12 cm piu' bassi della colonna finendo per esssre posizionati appunto a 55 cm. dal piano.
Cmq questa cosa dell' idoneita' mi interessa, puoi spiegarmi meglio?
Non sarebbe a "norma" questa soluzione?
ALLEGRI

#13
allegri ha scritto:
Skyline ha scritto:
saia ha scritto: ... no scusa ma quando s' incassa la cappa direttamente sul fondo del pensile allineato agli altri pensili in genere si usano quelli alti 60cm anzichè 72 in modo da mantenere la distanza di circa 65cm dal piano, anche perchè l'idraulico potrebbe rifiutarsi di firmarti l'idoneità se la distanza fosse inferiore.
Poi è vero che ad esempio Dada propone la cappa in linea con i pensili a una distanza inferiore ma questo anche perchè lo fa con una cappa meno profonda (la classica cappa che sporge circa 45cm a 55cm dal piano te la trovi giusto davanti agli occhi).... resta il fatto che non sarebbe una distanza a norma di legge.


Quoto... anche se non mi è chiaro che idoneità debba rilasciare l'idraulico per quanto riguarda la cappa.........
cosa faccia Dada non lo so.... ma a mio parere la soluzione della foto di allegri con i pensili H 36 basculanti sovrapposti non è affatto comoda... l'anta debbo comunque aprirla e posizionando i pensili a cm 50 dal piano, come previsto con pensili H 72 o superiori ) quella cappa è scomodissima . :)
Cia Skyline, volevo dirti che la cappa a cui ti riferisci è quella della mia cucina e non è scomoda, anzi.....è la cosa che piu' mi piace....
Sono curioso di sapere perche' ti sembra scomoda....

x saia
Normalmente quando si mettono i pensili da 60, se c'è una colonna frigo accanto, i pensili non sono allineati, ma rimangonono circa 12 cm piu' bassi della colonna finendo per esssre posizionati appunto a 55 cm. dal piano.
Cmq questa cosa dell' idoneita' mi interessa, puoi spiegarmi meglio?
Non sarebbe a "norma" questa soluzione?
Cio ALlegri , la ritengo scomoda per il semplice fatto che quando apro quell'anta me la ritrovo a cm 146 d'altezza circa ed arriva a sporgere di circa una decina di cm abbondanti rispetto ai pensili normali.
Il che significa che limita la libertà di movimento e la visuale sul piano di cottura ........ ovviamente questo è maggiore se sei alto 180 cm e minore se sei alto 160 cm.
Oltretutto la cappa non è posizionata tra 65 & 75 cm dal piano quindi alcuni produttori potrebber , per questo, non riconoscere la garanzxia i caso di problemi.
Quando si mettono i pensili da 60 , comunque, mica è vero che debbono essere inseriti 12 cm più in basso delle colonne, anzi...
io li monto a filo superiore con le colonne in modo da avere una maggiore distanza tra poensili e basi e poter appunto allineare la cappa ai pensili mantenendo le distanze indicate dai produttori.
Oltretutto se monto un pensile H 60 12 cm più in basso delle colonne è più facile che l'anta mi "sbatta sul muso" quando la apro ........
:)
Skyline

#14
Skyline ha scritto:
allegri ha scritto:
Skyline ha scritto:

Quoto... anche se non mi è chiaro che idoneità debba rilasciare l'idraulico per quanto riguarda la cappa.........
cosa faccia Dada non lo so.... ma a mio parere la soluzione della foto di allegri con i pensili H 36 basculanti sovrapposti non è affatto comoda... l'anta debbo comunque aprirla e posizionando i pensili a cm 50 dal piano, come previsto con pensili H 72 o superiori ) quella cappa è scomodissima . :)
Cia Skyline, volevo dirti che la cappa a cui ti riferisci è quella della mia cucina e non è scomoda, anzi.....è la cosa che piu' mi piace....
Sono curioso di sapere perche' ti sembra scomoda....

x saia
Normalmente quando si mettono i pensili da 60, se c'è una colonna frigo accanto, i pensili non sono allineati, ma rimangonono circa 12 cm piu' bassi della colonna finendo per esssre posizionati appunto a 55 cm. dal piano.
Cmq questa cosa dell' idoneita' mi interessa, puoi spiegarmi meglio?
Non sarebbe a "norma" questa soluzione?
Cio ALlegri , la ritengo scomoda per il semplice fatto che quando apro quell'anta me la ritrovo a cm 146 d'altezza circa ed arriva a sporgere di circa una decina di cm abbondanti rispetto ai pensili normali.
Il che significa che limita la libertà di movimento e la visuale sul piano di cottura ........ ovviamente questo è maggiore se sei alto 180 cm e minore se sei alto 160 cm.
Oltretutto la cappa non è posizionata tra 65 & 75 cm dal piano quindi alcuni produttori potrebber , per questo, non riconoscere la garanzxia i caso di problemi.
Quando si mettono i pensili da 60 , comunque, mica è vero che debbono essere inseriti 12 cm più in basso delle colonne, anzi...
io li monto a filo superiore con le colonne in modo da avere una maggiore distanza tra poensili e basi e poter appunto allineare la cappa ai pensili mantenendo le distanze indicate dai produttori.
Oltretutto se monto un pensile H 60 12 cm più in basso delle colonne è più facile che l'anta mi "sbatta sul muso" quando la apro ........
:)
Appunto.... mai visto mettere i pensili alti 60 12cm più in basso, anzi io li ho sempre usati proprio per poter allineare pensili con la cappa, ovviamente montandoli a filo delle colonne in alto (oltretutto sarebbe anche esteticamente brutto avere i pensili più in basso di 12cm).
L'idraulico quando fa i vari allacciamenti rilascia l'idoneità quando finisce i lavori in una casa nuova. Se anche fosse lì invece solo per allacciare acqua e cappa siccome la cappa deve essere montata (perchè così richiesto in genere da chi le produce) a circa 65/70 cm dal piano per funzionare correttamente non te l'allaccia se più in basso e giustamente perchè un cliente se chiama l'assistenza perchè la cappa ha un problema e chi arriva ti dice non è posizionata correttamente dunque la garanzia non vale se la prenderebbe sia col mobiliere che con idraulico che l'ha collegata. Poi sicuro c'è anche chi se ne frega ma a me è già capitato di vedere idraulici che verificavano l'altezza della cappa dal piano prima di collegarla.

#15
Comunque visto che mi sembravate sorpresi di quanto ho scritto ribadisco che il tecnico deve rilasciare la Dichiarazione di Conformità allanormativa vigente relativa alla cappa appena montata.