La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mille dubbi per la nostra cucina!!! @_@

#1
ciao a tutti!!
sono in fase di acquisto della mia casetta..che dividerò col mio futuro marito..
nell'attesa di chiudere la trattativa, abbiamo iniziato già da qualche mese a guardarci intorno per scegliere la cucina, primo ambiente insieme al bagno che avremmo intenzione di arredare\sistemare ^_^
da subito ci siamo innamorati dei modelli laccati lucidi bianchi con top molto scuro..pensando che i pavimenti della zona giorno sono in graniglia molto scura e tenuti benissimo, e che non abbiamo intenzione di cambiarli...
abbiamo fatto fare preventivi con modelli similari ed uguale scelta di materiali (per il top volevamo quarzo o cristalite o come si chiama..non sono molto pratica -.-) cercando di andare su marche di media qualità, considerate molto buone e a prezzi accessibili (abbiamo speso un patrimonio solo per la casa T__T)
quindi ci siamo fatti fare un preventivo da Scavolini, Copat, Veneta Cucine, Del Tongo...e anche da altri mobilifici ma non ricordo i nomi delle altre cucine..

dalla più cara (del tongo: 10.000€) verso la meno cara (scavolini 5.600€) diciamo che la soluzione "ottimale", dopo attenti studi, al momento sarebbe questa:

Immagine
l'ambiente è sui 12 mq, con porta di accesso, che per fortuna apre sul corridoio vista la vicinanza dell'apertura dal muro, e una porta-finestra sul lato opposto.
l'allaccio dell'acqua è sulla parete in cui è situata anche la caldaia, e salvo imprevisti vorremmo evitare di spostarlo ^_^ anche perchè alla fine crediamo che possa risultare più funzionale avere una cucina lineare che si snoda su 2.90 circa sul lato lungo, e su 2.30 circa sul lato più corto..in questo modo rimane anche lo spazio per un tavolo per colazione-pranzo per 4-5 persone!e l'angolo vicino la finestra da poter sfruttare per mettere microonde o un carrello..insomma resta a disposizione di esigenze future ;)
nelle colonne pensavamo di inserire (a parte il frigo che è esterno) la colonna forno centrale con 2 ante laterali per la dispensa-portascope ^_^ praticamente: 70 frigo + 45+60+45
che ne pensate??
forse potrebbe essere ancora migliorato il progetto..U_U
noi avevamo pensato di alternare cassettoni a cassetti sul lato di 2.90, mettendo la lavastoviglie da incasso sotto la caldaia :D
per gli elettrodomestici eravamo orientati su smeg per piano cottura e forno e indesit per la lastoviglie ^^ :?

@_@ si accettano consigli\miglioramenti sia sulla scelta della cucina (al momento saremmo per Sax di Scavolini) che sui materiali (laccato lucido bianco +top quarzo) che sulla disposizione pensata ^__^
grazie!!!

p.s. l'ambiente a sinistra della cucina sarà il salotto\studio (20 mq)...e anche li..ce ne sarà di lavoro da fare...in questo caso non sono ancora riuscita a trovare una soluzione soddisfacente T_T

#2
ah dimenticavo una cosa importantissima!!!
:P una delle maggiori cause di discussione ed elemento che ci lascia ancora perplessi sulla decisione finale e su come procedere....
1) come potrete notare sulla destra il pavimento è di un altro colore..non ho sbagliato retino XD...il pavimento in quella parte è graniglia color salmone (come la zona notte) dato che prima vi era un ripostiglio, poi il precedente proprietario è intervenuto allargando l'ambiente ma lasciando i pavimenti così...
a me non dispiace il bicolore...credo che possa essere ripreso con elementi interni alla cucina...
l'unica cosa è che al momento tra i due pavimenti c'è una fascia di rame..orrida :evil: che verrà eliminata all'istante...pensavo di mettere una soglia bianca come quella delle porte...
secondo il mio fidanzato invece andrebbe nascosto...o sostituito...io sono perplessa....
2) dovremo rifare anche il rivestimento della parete da 2.90 visto che al momento la cucina è tappezzata da mattonelline bianchicce..anche queste inguardabili O_o
allora pensavo...o di scegliere un tipo di rivestimento che possa riprendere il pavimento chiaro, o di fregarmene, fare il rivestimento scuro come il piano (ho visto dei pannelli in gres porcellanato con finitura grezza 30x60 favolosi *_*) e richiamare il colore del pavimento magari con delle belle sedie a tono ;)
potrebbe andare???
qui davvero urgono consigli O__O

#3
la parete con le colonne ed il frigo non mi convince del tutto...
al momento la soluzione scelta sarebbe questa (il frigo ce l'ho già):
Immagine
mentre quella a destra è lasciata libera...e in quel caso metterei il forno sotto il piano cottura, per fare spazio ad una dispensa\portatutto a tutta parete....
secondo voi potrebbe essere una soluzione?visto che lo spazio serve sempre..o è meglio mettere le 3 colonne e stop, in linea col resto della cucina??
anche perchè a quel punto la dispensa la farei fare in un secondo momento magari su misura...non è che poi viene un'accozzaglia di roba O_o ??

#4
Effettivamente sulla parete lunga hai talmente tanti vincoli (caldaia, impianti già presenti) che non ti permettono molte variabili. Per quanto riguarda la parete corta, essendo uno spazio ricavato, io lo sfutterei al massimo, anche in altezza. Cioè creerei una soluzione a tutta altezza anche sopra al frigo (senza soffocarlo) dando la sensazione che il frigo sia quasi incassato nella composizione, e allo stesso tempo, sfrutti al meglio lo spazio dispensa, dato che un pensile in cucina è già occupatop dalla caldaia.
info@progettodinterni.com

#5
sono d'accordo...anche io volevo fare il frigo separato ma non mi piace la differenza di altezza con le colonne quindi ho dovuto optare per uno ad incasso...però la soluzione proposta sopra non è male...

#6
vabè..io il frigo ce l'ho già..per questo stavo meditando sull'idea di renderlo "incassato" in una dispensa a muro ^_^
..però non riesco a convincere il boy che sarebbe un bel guadagno di superficie in cui poter mettere roba!! U__U
e che secondo me sarebbe bello a vedersi..ci riproverò....
:roll: :roll: