La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
chiaretta ha scritto:...Secondo me, gli episodi che ha descritto Boo non bastano per parlare di mobbing...
E io che ti credevo un'amica! :evil:

No hai ragione comunque. Non sembrano aver l'intenzione di farmi del male.
Sembrano proprio, semplicemente, non accorgersi di me. O esserne uun po' infastiditi, vista la reazione che hanno avuto.

Ma per la maggior parte del tempo, io non ci sono semplicemente.

#92
Chiara thanks per l'intervento! ;)

OT: Adesso la domanda intelligente 8) perché non si usa il termine "molestie sul lavoro" invece che mobbing? :P :lol:

Ooooodio la sovrabbondanza di anglicismi!
Spesso usati a sproposito. La vetta toccata con "social card": la carta per partecipare a un party? :roll: :lol:

Fine OT

#93
fedelyon ha scritto:Chiara thanks per l'intervento! ;)

OT: Adesso la domanda intelligente 8) perché non si usa il termine "molestie sul lavoro" invece che mobbing? :P :lol:

Ooooodio la sovrabbondanza di anglicismi!
Spesso usati a sproposito. La vetta toccata con "social card": la carta per partecipare a un party? :roll: :lol:

Fine OT
mobbing e' un termine piu' antropologico per definire un comportamento
riferibile a un gruppo piu' che ai singoli...
Infatti dal racconto di Boo quello che mi aveva impressionato e' proprio la dinamica di gruppo dell'aggressione ( :!: io mi riferisco all'episodio degli insulti di cui e' stata oggetto, non al comportamento di isolarla o ignorarla)
La logica del branco c'e' tutta :( (poi che non si rientri nella fattispecie legislativa e' probabile)
Aggiungo che la cosa molto triste e' vedere la maternita' come fuga da un ambiente malsano :( so bene che la vita e' altrove, ma la lavoratrice madre dovrebbe essere messa in condizione di scegliere quando rientrare al lavoro con le opportune garanzie...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#94
boo come funziona il tuo congedo di maternità?
2+3 classico? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#95
loremir77 ha scritto:boo come funziona il tuo congedo di maternità?
2+3 classico? :?:
Sono a progetto.
Finisce il progetto classicamente :lol: :wink:

(fedelyon, io ancor di più malsopporto "stalking")

#96
boo ha scritto:
loremir77 ha scritto:boo come funziona il tuo congedo di maternità?
2+3 classico? :?:
Sono a progetto.
Finisce il progetto classicamente :lol: :wink:

(fedelyon, io ancor di più malsopporto "stalking")
si ma la maternità non l'avevano introdotta anche per i lavoratori a progetto?
:?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#97
Non fatemi preoccupare....boo come mai non ti danno la maternità? io sapevo che era prevista anche per il co co pro :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#98
Fedelyon, già ho scritto uno sproloquio, se avessi sostituito “mobbing” con una perifrasi + lunga avrei fatto notte! Il termine ha preso piede da quando è stato usato dall’etologo konrad lorenz per indicare un comportamento tipico di gruppi uccelli, e ormai da noi è fin troppo abusato. Cmq, ieri pom ho perso tempo a scrivere quel che viene spiegato molto + chiaramente qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Mobbing

Boo, io non nego che tu abbia vissuto una situazione lavorativa che difficile è dire poco, però…magari mi sbaglio, ma la volontarietà della condotta, il disegno unitario volto a farti andare via dall’ufficio, o "anche solo" a farti stare volutamente male, io non ce li vedo… forse ci hai raccontato pochi episodi, o poco rilevanti sotto il profilo giuridico (attinenti la sfera delle relazioni interpersonali e non quella del lavoro; se ci fai caso, hai raccontato i momenti di “convivialità” e di pausa rispetto all’orario di lavoro, senza dire nulla sulla tua attività e su eventuali critiche a come lavori. Magari critiche sul tuo lavoro non ce ne sono nemmeno, e quindi cadrebbe tutto il discorso).
Per una eventuale causa, poi, servono prove, contestazioni scritte, lettere, o testimonianze a te favorevoli… pensa se tutti i colleghi si schierassero contro di te dicendo che sei tu quella “strana e diversa”, magari perché sei veg, perché eri già seguita da uno psi per fatti tuoi, perché adesso che sei incinta gli ormoni hanno preso il sopravvento e amplifichi le cose… che sei tu che non ti sei mai integrata, nonostante i loro inviti a condividere i pasti con te… potrebbero dire di tutto, e per te diventerebbe ancora più pesante.
Anche per questo, tu fai bene a sfogarti, ma mi associo vivamente a chi ti suggerisce di concentrarti solo sulla tua famiglia e di mandare capi e colleghi a spasso non appena puoi… possibilmente, spiegandogli bene i motivi che ti hanno indotto ad andare via

Anche io ho pianto tanto i primi due anni di pratica (come l'80% circa dei colleghi che conosco), e appena ho potuto me ne sono andata via dall’inferno milanese (ci ho lavorato 4 anni, ogni volta che andiamo a Milano e il marito si ricorda di quel periodo, somatizza tanto da star male fisicamente) :lol: :lol:

coraggio! a te, a iale, ad abi (che è successo?) e a tutte quelle di cui ieri ho letto in frettissima
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#99
loremir77 ha scritto:
boo ha scritto:
loremir77 ha scritto:boo come funziona il tuo congedo di maternità?
2+3 classico? :?:
Sono a progetto.
Finisce il progetto classicamente :lol: :wink:

(fedelyon, io ancor di più malsopporto "stalking")
si ma la maternità non l'avevano introdotta anche per i lavoratori a progetto?
:?:
La maternità sì, ma la paga l'INPS.
Avevo capito che chiedessi del congedo dal lavoro. :P

Sì, 2+3 :wink:

#100
boo ha scritto:
loremir77 ha scritto:
boo ha scritto: Sono a progetto.
Finisce il progetto classicamente :lol: :wink:

(fedelyon, io ancor di più malsopporto "stalking")
si ma la maternità non l'avevano introdotta anche per i lavoratori a progetto?
:?:
La maternità sì, ma la paga l'INPS.
Avevo capito che chiedessi del congedo dal lavoro. :P

Sì, 2+3 :wink:
ahhhh...ecco! :D
ma che differenza c'è tra maternità e congedo? :roll: scusa, ma sono ignorante in materia :oops:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#101
chiaretta ha scritto:Fedelyon, già ho scritto uno sproloquio, se avessi sostituito “mobbing” con una perifrasi + lunga avrei fatto notte! Il termine ha preso piede da quando è stato usato dall’etologo konrad lorenz per indicare un comportamento tipico di gruppi uccelli, e ormai da noi è fin troppo abusato. Cmq, ieri pom ho perso tempo a scrivere quel che viene spiegato molto + chiaramente qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Mobbing
Perdono! :oops:
Mi sa che mi sto francesizzando (leggi rompipalle antianglofona, anche se in realtà la lingua inglese mi piace :roll: ).

#102
bubu ha scritto:ahhhh...ecco! :D
ma che differenza c'è tra maternità e congedo? :roll: scusa, ma sono ignorante in materia :oops:
Forse nessuna eh!
Pensando a "congedo" ho pensato al periodo di astensione dal lavoro, che probabilmente per te coincide, mentre per me significa "mollare il lavoro"!

#103
boo ha scritto:
bubu ha scritto:ahhhh...ecco! :D
ma che differenza c'è tra maternità e congedo? :roll: scusa, ma sono ignorante in materia :oops:
Forse nessuna eh!
Pensando a "congedo" ho pensato al periodo di astensione dal lavoro, che probabilmente per te coincide, mentre per me significa "mollare il lavoro"!
ah ok, ok! :D
grazie per l'info... :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#104
chiaretta ha scritto:...
Chiara, tesoro, stopppp!
Io non voglio fare causa, figuriamoci! :lol: :wink:

(Comunque anche sul lavoro ci sarebbe un post equivalente, ma in quel caso sarebbe ben bilanciato anche dalle gratificazioni!)

#105
boo ha scritto:
chiaretta ha scritto:...
Chiara, tesoro, stopppp!

OK, mi rimetto a cuccia! :lol: :lol:
scusa, sapevo che avrei dovuto limitarmi all'unica frasetta del mio primo post.

cmq, credo che il forum sia - anche - un'ottima valvola di sfogo, per cui, se aiuta a scarica un po' di tensione e ti fa stare bene, continua a sfogarti!!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo