La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scaffale/elemento top Ikea serie BESTA attaccato al muro

#1
Salve a tutti,

Per il mio salotto avevo progettato una composizione utilizzando gli scaffali della serie besta (misure larghezza 120cm altezza 64cm e profondità 40cm) tutti (nel mio progetto) da attaccare al muro. Ora che ho iniziato ad attaccare i primi pezzi mi sta prendendo il terrore. La casa è nuova, ll muro è fatto tutto di forato me quei pezzi sono pesantissimi (24 chili), io sto usando viti molto lunghe ma considerando il peso del pensile stesso piu la roba che ci verrà messa dentro mi sta venendo il terrore che il muro possa "cedere", cioè non crollare ma che si possa rovinare, magari in seguito ad una scossettina di terremoro che di per se non fa grandi danni ma facendo sbattere quei mega pensili attaccati alla parete chissa che succede. La parete è larga circa 3 metri e i pensili da mettere secondo il mio "progetto" sono circa 5 grandi (quelli delle misure che ho detto prima) e altri piu piccoli.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa a casa sua e mi puo consigliare? Sono ancora in tempo per optare per una combinazione che prevede i mobili appoggiati a terra, certamente piu brutta ma piu "sicura".
Grazie

#2
Nessuno ha avuto esperienze in merito e mi puo consigliare?
Scusate del doppio post ma devo decidere in tempi brevi e non so voramente che strada prendere......

#3
io non ho esperienze con cose simili...ma 24kg sono tantini.. anche perchè se poi ci metti su una enciclopedia... arrivi a 50Kg :D

essenso i BESTA li starai fissando con i tasselli.. e rimangono sospesi...

se puoi io infierei delle staffettine di supporto (in punti magari non visibili o nascondibili).. così da "smistare" il peso non solo sui tasselli..

non credo cmq che avrai problemi grossi, di fatto un tassello con vite di dimensioni adeguate... reggono un sacco... poi che in caso di terremoto si formi una crepa.. può anceh essere, ma se pesassero la metà x me il rischi osarebbe uguale

#4
Prima di tutto grazie per la risposta.

Bo, non so che fare, mi hanno anche consigliato di "riempire" il forato con una resina apposta che lo rende durissimi, ma se è la resina che penso io costa parecchino quindi alla fine il guadagno di aver comprato tutto all'Ikea e montarselo da solo va a farsi freggere..... :?

Re: Scaffale/elemento top Ikea serie BESTA attaccato al muro

#5
falsinfab ha scritto:Salve a tutti,

Per il mio salotto avevo progettato una composizione utilizzando gli scaffali della serie besta (misure larghezza 120cm altezza 64cm e profondità 40cm) tutti (nel mio progetto) da attaccare al muro....La casa è nuova, ll muro è fatto tutto di forato me quei pezzi sono pesantissimi Grazie
Ciao falsinfab,
io invece di risponderti ti pongo qualche domanda :oops: : anch'io vorrei comprare gli scaffali besta, quelli da 64X60X40 ed ho un muro in foratini...
Come si appendono al muro? Voglio dire ci sono i tasselli nella confezione del mobile o li devo comprare io? di che misura (tipo FU8, 10...)? E poi come faccio a metterli senza che si vedano? Mi spiego: gli scaffali saranno all'altezza di 120cm e quindi non vorrei che si vedessero i ganci a cui si attacca lo scaffale (questi dovrebbero stare a filo del top...)..
Scusa per le tante domande ma ne approfitto visto che li hai montati....
Grazie,
Dom.
domenico

#6
Per dom68:

nelle confezioni Ikea non sono mai presenti i tasselli da infilare nel muro: quelli li devi scegliere tu in base al tipo di muro in cui li vuoi infilare. Nelle confezioni sono presenti solo i materiali che servono ad appendere l'oggettone Ikea ai tasselli.

Per falsinfab:

che dice il tassello medesimo? Per il tipo adatto al tuo muro, quanti chili dice di reggere? Io mi fiderei di quello... ora vedo se mi riesce di chiedere all'esperto di ferramenta della casa... ;)

#7
zamm ha scritto:Per dom68:

nelle confezioni Ikea non sono mai presenti i tasselli da infilare nel muro: quelli li devi scegliere tu in base al tipo di muro in cui li vuoi infilare. Nelle confezioni sono presenti solo i materiali che servono ad appendere l'oggettone Ikea ai tasselli.
Grazie per la risposta però non riesco a capire: cosa significa "materiali che servono ad appendere l'ggettone...ai tasselli"? Io ho visto nella scheda tecnica che c'è un affare da mettere dietro lo scaffale (per mettere a livello lo scaffale) ed internamente, in corrispondenza, una grossa rondellona (mi sembra di 4-5 cm di diametro ) ed una vite...
Cosa manca? Giusto il tassello ad espansione che va nel muro (tipo fischer senza vite) che deve essere della misura della vite già fornita..
E' così??
Grazie,
dom.
domenico

#8
dom68 ha scritto: Cosa manca? Giusto il tassello ad espansione che va nel muro (tipo fischer senza vite) che deve essere della misura della vite già fornita..
Manca il tassello, sì (con la sua vite): nella scatola Ikea trovi il gancio che si attaccherà al tuo tassello.

Sul sito Ikea, per ogni cosa da attaccare al muro, trovi scritto:

utile da sapere
Pareti di materiali diversi richiedono tipi diversi di accessori di fissaggio. Usa accessori di fissaggio (venduti a parte) adatti alle pareti della tua casa.

#9
Scusami, per scaffali intendi l'elemento superiore che noi abbiamo sospeso sopra la tv, scancherando notevolmente e andando a manetta di livella per adeguarci agli elementi fissi di fianco?? :roll: :roll:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 51#1218051

Devo chiedere al marito se abbiamo mantenuto gli elementi di fissaggio di Ikea, dei plasticoni che si fissano agli angoli, o abbiamo cercato soluzioni almeno alla vista più appaganti in termini di sicurezza. :?
Di sicuro abbiamo acquistato dei fischer da 80 kg, perché i cubotti sono pesanti già di loro; nelle strutture sospese abbiamo poi cercato di non forzare, mettendo materiale non troppo pesante.

#10
perticona ha scritto:Scusami, per scaffali intendi l'elemento superiore che noi abbiamo sospeso sopra la tv, scancherando notevolmente e andando a manetta di livella per adeguarci agli elementi fissi di fianco??

Devo chiedere al marito se abbiamo mantenuto gli elementi di fissaggio di Ikea, dei plasticoni che si fissano agli angoli, o abbiamo cercato soluzioni almeno alla vista più appaganti in termini di sicurezza. :?
Di sicuro abbiamo acquistato dei fischer da 80 kg, perché i cubotti sono pesanti già di loro; nelle strutture sospese abbiamo poi cercato di non forzare, mettendo materiale non troppo pesante.
Si..penso che gli scaffali siano quei cubotti rossi in alto nella vostro foto (accidenti come avete fatto a incastrarli lì dentro??)
I miei sono bianchi (60X64X40): interessante sapere se avete trovato soluzioni alternative al loro elemento di fissaggio (appunto ..plasticoni) :idea:

Ringrazio per le risposte, ora ho capito cosa c'è e cosa devo procurare per il fissaggio...ma mi manca un ultimo dettaglio: se non voglio far vedere i ganci (tasselli) a cui appendo lo scaffale, visto che sono ad altezza bassa, cosa posso usare??
domenico

#11
dom68 ha scritto:Si..penso che gli scaffali siano quei cubotti rossi in alto nella vostro foto (accidenti come avete fatto a incastrarli lì dentro??)
I miei sono bianchi (60X64X40): interessante sapere se avete trovato soluzioni alternative al loro elemento di fissaggio (appunto ..plasticoni) :idea:

Ringrazio per le risposte, ora ho capito cosa c'è e cosa devo procurare per il fissaggio...ma mi manca un ultimo dettaglio: se non voglio far vedere i ganci (tasselli) a cui appendo lo scaffale, visto che sono ad altezza bassa, cosa posso usare??
:lol: :lol: :lol: :lol: No, no, i "cubotti rossi" sono le ante scorrevoli che abbiamo messo come "movimentazione", tutta la parte di sinistra è ben saldamente appoggiata a terra, e la parte superiore l'abbiamo fissata semplicemente alla parete per sicurezza.
Gli elementi sospesi sono quelli a destra sopra la tv: un elemento alto 60/64 (non mi ricordo più quale delle due misure) e sotto, con i cd, quello più bassetto.

Sempre che la memoria non mi'inganni (stasera verifico), i ganci stanno dietro lo schienale, incastrati nell'angolo: non li vedresti comunque! :wink:

#12
Confermo, usati i plastiCOSI in dotazione di Ikea, che si incastrano agli angoli dietro lo schienale (e "schienale" è una parola forte... :roll: ).

#13
perticona...anchio vorrei il BESTA in salotto... ma in configurazione leggermente diversa:

- 1 scaffale 60x40x128
- 1 scaffale 60x40x128
- 1 mobile tv (120x50x128) con 2 ante scorrevoli di 128 che vanno a chiudere la TV o i due scaffali ai lati
- 1 scaffale 60x40x128

ma sopra ci metterò (lasciando un 50cm di vuoto) anche una fila di pensili (quelli piccoli però non della serie besta mi sa, sono quelli da 60x40 con anta in vetro)

come montaggio hai faticato? le ante scorrevoli dici che durano o sono ridicole proprio? sono un pò titubante essendo un mobile IKEA... anche perchè composto come voglio io con tutti gli accessori interni costerebbe sui 700€ e in un mobilifici ocon quei soldi ci compro i piedini :(

#14
Ciao crackman! No, per il montaggio non abbiamo faticato particolarmente, escludendo il portare al 3° piano i colli quando ancora l'ascensore non era funzionante! :shock: Mi fanno ancora male le braccia al pensiero: le confezioni sono delle best(i)e belle pesanti. Il montaggio ikea di solito è abbastanza for dummies. :wink:
Le imprecazioni maggiori sono avvenute per le parti "sopra", sia i moduli appoggiati sopra le scaffalature di base, sia quelli appesi. E' stato difficile ottenere un risultato perfetto negli accostamenti, tanto che -nonostante siano fissate fra loro con le viti- abbiamo avuto una fessurina che abbiamo provveduto a coprire con le ante scorrevoli! :twisted:
Le ante coprono in realtà due scomparti il cui contenuto è meglio non si veda (comuli di ciarpame :P ), per cui le usiamo poco. Sono cmq carine, e lo scorrimento sinora non ha dato problemi, forse perché poco utilizzato.

Mi pare di capire che tu sia indirizzato non verso una libreria, bensì una parete minimal. Hai già fatto il progettino sul sito, per aiutarti toglierti il dubbio della "ridicolaggine"? A me le ante scorrevoli piacciono.

Circa il mobile Ikea e il suo rapporto qualità/prezzo... :roll: :roll: :roll: Noi per scelta economica abbiamo deciso di concentrarci sulla libreria tra un po': la parete è lunga, e 5000 euro da spendere al momento non li avevamo. :x

#15
ciao, si esatto io punto al modile tv che sarà un tuttuno con lo scaffale a vista che fungerà da libreria (piccola, io leggo poco...e cmq ne avremo una in camera anche).

si ho fatto il progetto con besta planner sul sito... a me piace, più ceh altro mi preoccupava il montaggio, soprattutto dei binari scorrevoli e le ante che non vorrei che si spostassero di notte... insomma le guide sono plug and play o devi fare tu i buchi x fissarle ai pensili/scafali mettendole in bolla?

x il resto...bhe x fortuna ho villettina, quindi ho la sala al piano terra con finestrona da 2.5mt :D:D

economicamente anche noi siamo messi malino, camera, cucina e bagni tutto da mobilifici... quindi nel salotto faremo ikea