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Meglio Gory, Haecker o Cesar?

#1
Ciao a tutti,
come già detto nel mio primo topic stò "creando" la mia prima cucina, per ora mi sono state proposte, con rispettivi preventivi, queste tre marche:
- Gory
- Hacker
- Cesar
e i modelli sono:

Gory - Life
http://www.gorycucine.it/IT/index.html

Haecker - Elba GL
http://www.haecker-kuechen.com/

Cesar - Lucrezia
http://www.cesar.it/main.asp

Considerando che la mia cucina è un locale chiuso abbastanza grande l'idea era quella di attrezzare:
- una parete da 368 cm con angolo e altra base da max 150/160 cm;
- una parete con 3 colonne da 60 con colonna frigo, colonna con forno e colonna dispensa (o due da 60 e dispensa da 30 estraibile);
Il tutto laccato lucido colore chiaro, ma ancora da valutare...

Qualcuno può consigliarmi quale delle tre potrebbe essere la migliore dandomi delle motivazioni?

Grazie, a presto...

#2
Hacker è una grande azienda. So pero' che hanno due linee. Se hai scelto l'"economico" non saprei dirti, ma la linea top è di un'altro pianeta.
Guide grass, ceniere hettich, bordo abs a spessore esagerato, melaminico interno bello esteticamente e, secondo me, anche piu' resistente del normale (forse ha molto overlay protettivo), laccato lucido (fatto in Italia) quasi perfetto (a prova di qsecofr :lol: ). Insomma grandi cucine.
Gory ottimo rapporto prezzo qualita' (cerniere e guide blum, struttura idrorepellente, bordo abs come quello della linea economica di Hacker). Cesar anche ottima azienda anche se non la conosco bene.
Una annotazione, ho visto che parlavi di laccato lucido, ma la life di Gory è in polimerico (altri prezzi e altra resa estetica, indubbiamente minori)
ALLEGRI

#3
Una annotazione, ho visto che parlavi di laccato lucido, ma la life di Gory è in polimerico (altri prezzi e altra resa estetica, indubbiamente minori)
Si, il modello Life è in polimerico, ma mi hanno fatto il preventivo utilizzando il laccato lucido del modello Gory - Evoluzione che dovrebbe essere il modello di punta della Gory.
Lele

#4
Cmq graize per l'analisi breve ma dettagliata, mi piacerebbe proprio sapere le caratteristiche che una cucina di qualità deve per forza avere per durare e rimanere il più possibile fedele nel tempo alla cucina nuova...cosa bisogna effettivamente guardare? A prima vista molte cucine sembrano simili, ma già con il mio occhio poco esperto riesco a notare dei particolari che per me potrebbero fare la differenza...

Chi può darmi altre dritte sulle caratteristiche, magari "nascoste", che cmq non bisogna sottovalutare? Guide e cerniere? Ante e bordi? Qualità dei laccati? Etc.....

Grazie!
Lele

#5
lelebecks ha scritto:
Una annotazione, ho visto che parlavi di laccato lucido, ma la life di Gory è in polimerico (altri prezzi e altra resa estetica, indubbiamente minori)
Si, il modello Life è in polimerico, ma mi hanno fatto il preventivo utilizzando il laccato lucido del modello Gory - Evoluzione che dovrebbe essere il modello di punta della Gory.
Evoluzione si. E' una bella cucina/programma.
lelebecks ha scritto:... mi piacerebbe proprio sapere le caratteristiche che una cucina di qualità deve per forza avere per durare e rimanere il più possibile fedele nel tempo alla cucina nuova...
Grazie!
Secondo me la qualita' (intesa come durata nel tempo) di una cucina dipende dalle seguenti caratteristiche:

1) Consistenza del truciolare (difficile da valutare, ci abbiamo fatto dei trattati su forum.... vedi il concetto di truciolare "trasparente" percepito dai montatori su alcune cucine....)
2) Qualita' delle cerniere e delle guide di cassetti e cestoni (qui diciamo che dovresti essere garantito dalla marca. Se trovi Salice, Blum, Hettich, Grass vai bene. Pero' ognuna di queste marche ha diverse linee e bisogna vedere quali possono essere le differenze in termini di durata nel tempo. Su questo sto ancora indagando. Cmq cerniere ferrari sono da evitare.)
3)Tipologia del truciolare. Se idrorepellente molto meglio. E questo lo vedi dale schede tecniche.
4)Utilizzo di colla poliuretanica per le bordature delle strutture e delle ante. La colla termofusibile normale a 80 gradi circa inizia a staccarsi.
5) Peso delle ante. Per avere una buona riuscita nel tempo le ante devono essere leggere. Il piu' leggere possibile (cosi' le cerniere sforzano di meno. Le ante con forti spessori, tipo quelle da 3 cm ora abbastanza di moda è bene che siano in tamburato e non in truciolare o, peggio, mdf piene. Eviterei le ante da 24mm, specialmente quelle molto grandi.
6) Importantissimo. La qualita' del montaggio. Una cucina buona montata male vale di meno di una cucina di qualita' inferiore, ma montata bene.
7) Poi ci sono i particolari che fanno salire il prezzo, ma potrebbero anche non essere indispensabili. Esempio: un mobile scolapiatti o sottolavello interamente rivestiti in acciaio inox, forse dureranno di piu' che se fossero rivestiti in melaminico. Un carrello estraibile cromato invece che plastificato probailmente è piu' resistente.
8)Poi c'e' da vedere la tipologia delle ante. Esempio: uno sportello in laminato hpl si riga meno facilmente di uno in polimerico o in melaminico. Un'anta in parapan non cambia colore nel tempo rispetto a una in laccato lucido. Un laccato lucido spazzolato fatto bene ti fara' vedere in controluce nel tempo meno ondulazioni di un lucido diretto fatto bene. Uno sportello in ciliegio verniciato bene diventera' meno rosso di uno verniciato in maniera piu' economica.
9) Varie ed eventuali: tutte le regole che mi sono scordato di dire sopra (o che ancora non conosco).....
Ciao e buona scelta.
ALLEGRI

#6
Allegri, ti risulta che Europlak faccia le strutture di serie in truciolare idrorepellente V100?
Come la vedi come marca rispetto a Gory sia a livello di prezzo che come qualità?

#7
No, europlack usa normale truciolare in classe E1, anche se dichiara sul suo listino di bordare le strutture con colla poliuretanica (forse proprio per "giustificare" che non usano il v100).
Poi monta pure cerniere ferrari, che non è che siano il massimo.
Naturalmente questi particolari non sono sufficienti a valutare un'azienda.
Personalmente non li conosco bene, di sicuro hanno una buona ampiezza di gamma e prezzi anche buoni.
ALLEGRI

#9
cicciuzz ha scritto:Anche a me risultava così.

Il motivo della mia domanda è per questo link:

http://www.europlak.it/uploads/model_1/promo2010.pdf

dove stanno sbandierando che per le strutture utilizzano pannelli idrorepellenti.

Novità dell'ultim'ora o balla clamorosa?
evidentemente sono passati ad idroleb...non c'e' possibilità di dire balle... è un pannello idrorepellente V100 a bassissima emissione di formaldeide prodotto dal gruppo saviola... dubito che il 100% della produzione sia idroleb... ma tant'è... è un pannello riciclato, di buona consistenza... di solito saviola è anche sinonimo di basso costo almeno rispetto ai prodotti non riciclati o esteri... in questo caso però si paga parecchio il discorso del "leb" low emisision board (bassa emissione di formaldeide).... detto ciò in assoluta onestà trovo il "leb" del tutto inutile in una cucina se non per politiche di marketing pseudo ecologista... bisogna pur trovare qualcosa da mettersi in bocca per vendere. :(
Stesso materiale che usa Ernestomeda... Scavolini invece "sembra" usi solo il "leb" quindi non idro...almeno a vedere il sito di saviola... boo?!


... non è il caso dell' "idroleb" che è in V100 ma per scrivere "idrorepellente" sulle scocche non serve prendere il V100... basta prendere il V70...

#10
Quando ormai mi sentivo definitivamente orientato sulla scelta di una snaidero Orange il vil denaro mi ha messo il bastone tra le ruote costringendomi a riguardare in giro qualche offerta....

Cosa ne pensate di questo di Europlak? sicuramente non si paragona con Snaidero ma è cmq una discreta cucina?

Per i + tecnici mi sono trascritto la scheda tecnica dei modelli che + mi interessavano:

- YAMADA: fibra di legno 18mm rivestita in laminato post forming verticale con bordo abs, finitura poro laccato

- DREAMS: fibra di legno 18mm esterno laccato lucido

- COMETA: mdf 22mm rivestito in polimerico

- PODIUM: fibra di legno 20mm rivestita in laminato post forming verticale con bordo abs orizzontale spessore 1mm


Qual'è la struttura di maggior qualità???

#11
damy ha scritto:Quando ormai mi sentivo definitivamente orientato sulla scelta di una snaidero Orange il vil denaro mi ha messo il bastone tra le ruote costringendomi a riguardare in giro qualche offerta....

Cosa ne pensate di questo di Europlak? sicuramente non si paragona con Snaidero ma è cmq una discreta cucina?

Per i + tecnici mi sono trascritto la scheda tecnica dei modelli che + mi interessavano:

- YAMADA: fibra di legno 18mm rivestita in laminato post forming verticale con bordo abs, finitura poro laccato

- DREAMS: fibra di legno 18mm esterno laccato lucido

- COMETA: mdf 22mm rivestito in polimerico

- PODIUM: fibra di legno 20mm rivestita in laminato post forming verticale con bordo abs orizzontale spessore 1mm


Qual'è la struttura di maggior qualità???
credo sia inteso come ante... ma non si capisce bene cosa intendano per fibra di legno.. secondo me intendono truciolare ma l'mdf sarebbe il vero "fibra di legno (a media densità)... il truciolare sarebbero più che fibre VERI PEZZI DI PREGIATO MASSELLO :D
comunque l'mdf come materia prima costa qualcosa più del truciolare ma si mette mdf solo per fare i lucidi: in particolare è da verificare che il laccato venga fatto su mdf e non su truciolare nobilitato poi laccato... detto questo a livello di rivestimento superificiale il costo è maggiore per il laccato (ma ci sono forbici gigantesce) poi c'e' il polimerico poi che costa qualcosa meno dovrebbero esserci i laminati ... a livello di qualità intesa come durata però la classificazione è diversa: il più costoso non è detto che sia il più resistente... ogni prodotto ha i suoi pro ed i suoi contro.

#12
Non mi torna che le strutture Scavolini non siano idro. Nel catalogo Scavolini, per le strutture (non i ripiani) parlano di pannelli idrofughi con rigonfiamento max 10% dopo 24 ore (norma UNI EN 317), contro il V100 che ha rigonfiamento max. 12% secondo norma DIN 68763.
Giusto?

#13
damy ha scritto:Cosa ne pensate di questo di Europlak? sicuramente non si paragona con Snaidero ma è cmq una discreta cucina?
cucina economica (trattata da molti mercatoni), costa poco, vale poco, da quel punto di vista è un prodotto onesto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
cicciuzz ha scritto:Non mi torna che le strutture Scavolini non siano idro. Nel catalogo Scavolini, per le strutture (non i ripiani) parlano di pannelli idrofughi con rigonfiamento max 10% dopo 24 ore (norma UNI EN 317), contro il V100 che ha rigonfiamento max. 12% secondo norma DIN 68763.
Giusto?
infatti...rigonfiamento 10% è migliorativo del V100... ma se guardi sul sito di Saviola che pubblicizza il leb e l'idroleb c'e' scritto che scavolini consuma il leb mentre ernestomeda l'idroleb.... ed è vero perchè effettivamente scavolini è stata promotrice di questo leb... ma leb non è idroleb... boo c'e' un pochetto di confusione... per me scavolini chiede che sia idro ma se ne frega del V100 (che alla fine è solo una norma facilmente superabile)... magari prende il famoso V70

#15
qsecofr ha scritto:
cicciuzz ha scritto:Non mi torna che le strutture Scavolini non siano idro. Nel catalogo Scavolini, per le strutture (non i ripiani) parlano di pannelli idrofughi con rigonfiamento max 10% dopo 24 ore (norma UNI EN 317), contro il V100 che ha rigonfiamento max. 12% secondo norma DIN 68763.
Giusto?
infatti...rigonfiamento 10% è migliorativo del V100... ma se guardi sul sito di Saviola che pubblicizza il leb e l'idroleb c'e' scritto che scavolini consuma il leb mentre ernestomeda l'idroleb.... ed è vero perchè effettivamente scavolini è stata promotrice di questo leb... ma leb non è idroleb... boo c'e' un pochetto di confusione... per me scavolini chiede che sia idro ma se ne frega del V100 (che alla fine è solo una norma facilmente superabile)... magari prende il famoso V70
Vicino a scavolini c'è scritto leb-idroleb. Secondo me usa idroleb per le strutture e leb per i ripiani (mia personale interpretazione).
ALLEGRI