La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Dipende l'uso che ne fai... Un pannello da 60 o più pollici da quella distanza sarebbe l'ideale... Sotto se vai in FULL HD, non percepiresti i benefici tra alta e media definizione (alta 1080, media 720). L'ottimale a quella distanza è un 65'' ....

#3
concordo, da quella distanza un 60", se è ad uso esclusiovo visione Film mediterei anche un bel proiettore che così magari ti fai un bello schermo da un paio di metri di base...


giusto per paragone, noi da 2,8 mt abbiamo messo un 50" e comincia a sembrarmi piccolo :D
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#5
posso darti un consiglio?

lascia decidere al tuo ragazzo, il videoproiettore è la soluzione migliore, magari con telo avvolgibile, così dietro ci poi mettere una televisione anche 42" per la visione della TV normale e salvi capra e cavoli ;)

Ad avere il posto avrei fatto sicuramente così... naturalmente devi prevedere di oscurare la stanza per vedere con il videoproiettore, ma verrai ripagata bene dal risultato (inoltre si dovrebbe oscurare la stanza sempre quando si vedono DVD o BR :) )
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#6
Ero un pò scettica anche per una questione meramente estetica...
Diciamo che un bel televisore è anche un valido complemento di arredo!
Nel salotto opterò per una TV "normale"...
consigli per quanto riguarda il videoproiettore?!?

#7
AlexTrot2 ha scritto:Dipende l'uso che ne fai... Un pannello da 60 o più pollici da quella distanza sarebbe l'ideale... Sotto se vai in FULL HD, non percepiresti i benefici tra alta e media definizione (alta 1080, media 720). L'ottimale a quella distanza è un 65'' ....
65"??? A me darebbe di cinema e non di soggiorno.

#8
Dalla piantina risulti a più di 4 metri... sei a 5 e più metri... Comunque il VDP, ha alcuni inconvenienti, il primo deve essere predisposto a soffitto, o d'appoggio su una mensola sopra i divani, ma qui avresti l'inconveniente che se qualcuno si alza per andare in cucina genera un'ombra, meglio a soffitto. Devi portare al proiettore, corrente e cavi collegamento sorgenti. Hai uno schermo tensostrutturato (Rigido) a parete, se metti quelli avvolgibili dondolano con il minimo spostamento d'aria, ne esistono di tensionabili avvoglibili ma costano cari sopra i 1500. Inoltre mi sembra che lo spazio che hai, dove hai posizionato il televisore sia esiguo per uno schermo da 2 metri di base. Bo io non sono convinto di un VDP, sia per praticità che per effettiva resa. Considera che per avere ottimi risultati e non spendere un patrimonio, devi stare in semi oscurità, con un pannello TV non hai questo problema o se lo hai è di molto inferiore, se VDP deve essere va sempre abbinato ad una TV, o se da solo, prepartai a spendere anche 10.000 e più euro, se lo vuoi paragonare a parità di condizioni ambientali ad un buon PANELLO PLASMA, su quelle dimensioni LCD è impensabile... Un buon pannello PANASONIC da 65'' FULL HD lo paghi intorno ai 5000 Euro, per un buon proiettore ne spenderesti comunque di più, per un proiettore che lo equivalga ne devi spendere 3 volte tanti se non più. Se invece vuoi puoi optare per un VDP buonino SONY intorno ai 3.000 / 3.500 Euro ed un TV da abbinare per il giorno o la piena luce...

#9
dada33 ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:Dipende l'uso che ne fai... Un pannello da 60 o più pollici da quella distanza sarebbe l'ideale... Sotto se vai in FULL HD, non percepiresti i benefici tra alta e media definizione (alta 1080, media 720). L'ottimale a quella distanza è un 65'' ....
65"??? A me darebbe di cinema e non di soggiorno.
Cinema ? 100 Pollici forse lo sono, un 65 a quasi 5 metri equivale ad un 32 da 1.5 metri, hai la stessa percezione dell'immagine....

#10
Quindi tu consigli un buon televisore da 65", giusto?!?
Cosa ne dici di uno scermo a LED...

In effetti mi rendo conto che la distanza tra i divani e la TV sia piuttosto elevata e questo mi impensierisce alquanto...

#11
Secondo me, da 5 metri, non c'è margine per una tv full hd....
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
scusate, fate questione di prezzi per il videoproiettore, ma avete idea di quanto costi un 60" e più pollici? secondo me per i pollici che ottiene con un videoproiettore va a riparmiare, poi proprio per il fatto che i film con il videoproiettore li vedi riscreando una saletta cinema gente che passa o correnti varie in stanza, certo va studiato bene...

Per la marca non saprei dirti, non ho avuto la fortuna di affrontare il problema :lol:
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#14
Navigando nel Web ho trovato questo:

basta una formula matematica per calcolare la distanza minima necessaria per vedere bene gli schermi piatti in base allo spazio disponibile in casa.
Vediamola subito.
Con un televisore LCD o al Plasma 16:9 potete prendere l'altezza dello schermo e moltiplicarla per 3-3,5 volte: il numero ottenuto è la distanza a cui potete stare.
Più semplicemente, visto che le dimensioni dello schermo sono in generale espresse in pollici di diagonale, potete prendere il valore dei pollici e moltiplicarlo per 3,75: otterrete la distanza minima in centimetri con la quale potete vedere bene la vostra televisione dei sogni.
Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere (ovviamente oltre all'aspetto economico).