La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione camera da letto mansardata

#1
Ciao,
la mia camera è mansardata con travi in legno a vista: l'altezza va da circa 2,80 a 1,70. Devo decidere l'illuminazione da mettere nella parte in cui ci sono l'armadio e il comò (è una camera lunga con la porta in mezzo, dall'altra parte c'è il letto illuminato da un'applique). Ho fatto tirare il filo lungo la trave e circa a metà della trave, quindi ad un'altezza di circa 2,20-2,30 m devo mettere la luce...ma cosa?
Il rivenditore mi consigliava dei faretti da mettere per il lungo della trave...secondo voi stanno bene? messi in questo modo sono obliqui perchè seguono l'andamento decrescente dell'altezza della trave :roll: lui dice che mettere i faretti paralleli al pavimento non sta bene :roll:
una foto della camera http://album.alfemminile.com/album/see_ ... amera.html

#2
ciao..guarda anchi oho le camere con tetto a vista come te, l emie sono quadrate però siamo nella stessa situazione. io ho il punto luce nel centro dei due muri (laterali) in alto... e poisionerò proprio faretti (con i binari) in diagonale...

mia sorella (stessa situazione) ha messo sempre i binari con 2 neon.. e stanno bene :D :D

x me stanno bene.. (ne ho viste di persona di soluzioni simili anche in un agriurismo) e mi è piaciuto molto... è una spece di contrasto antico/moderno che mi affascina :)

io come ho detto.. metterò da un lato la partenza dei faretti (contrasformatore sul punto luce) e dall'altra o una applique estetica (che fa poca luce ma magari con disegni stilizzati) e semplicemente tappo il punto luce :D

#3
però se non ho capito male i tuoi faretti saranno su binari paralleli al pavimento, non in inclinati a seguire l'andamento della trave....

#4
esatto... perchè io li tiro in modo perpendicolare rispetto all'andamento del tetto (taglio in orizzontale il tetto)....

il problema dei faretti lungo la trave... è che queì faretti (a parte che sono stufe luminose).. fanno un bel cono di luce...se tu li monti a scendere avrai il problema ceh man mano che scendi la tua luce si concentra (il faretto si avvicina al pavimento) in un punto..e fa meno luce (+ intensita ma meno superficie) man mano che scendi...

perchè non li tiri in orizzontale partendo da più in alto?? come ti dicevo? la comodità di questi sistemi di faretti è che li fai partire e arrivare indipendentemente da dove hai il punto luce

intendo.. tu hai il puto luce che so .. nella parte bassa a 1mt da terra... ok.. li ci metti li trasfoprmatore (che fanno in 20000 di forme e tipi).. dal trasformatore esci con i due fili a bassa tensione che colleghi ai faretti fissati dove vuoi. i fili ovviamente basta tirarli o nascosti o ben in vista possono essere anche belli da vedere s eli avvolgi in qualche modo carino

#5
in effetti questa può essere un'idea alla quale pensare....ma, indipendentemente dalla lunghezza del binario, mi serve solo 1 punto luce?

#6
si certo...come fonte basta un punto luce... nei binari avrai 12v in corrente continua... dipende tutto dal trasformatore poi x i punti luce "crabili".. uno normale (x esempio pure quelli ikea) gestiscono fino a 5 faretti (400w circa)... che già 5 fanno una luce non indifferente :)

se no, visto che non è altissima come stanza, puoi optare x mettere 6 faretti ma con meno Wattaggio (lampadine da 50w x es ti permettono di metterne 7/8.. direi 7 che ti tieni un pò di margine) :D

#10
come distribuzione si... in orizzontale così....

ovviamente invece di tutta quella roba, vadrasti solo 2 binari paralleli (o uno solo inscatolato dipende cosa compri) con i faretti direzionali e piccoli "appesi" :lol:

#12
Per rispettare ed dare la giusta importanza al tetto in legno, e, per distribuire meglio la luce in un ambiente 'particolare' userei dei faretti su tesata. Un occhio a quelli versatili della Cini&Nils (MiniTenso) per utilizzare anche fonti fluorescenti e per attacchi multipli a parete, altrimenti interessanti anche quelle dell'Ikea..; la scheda del sistema MiniTenso:
http://www.cinienils.com/dyn/pag-nav-pr ... =minitenso
Immagine
Immagine
Immagine
Più economici, Norrsken e Termosfar, di Ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... geNumber=0
Immagine

#13
LOT ti vedo informato....

che tu sappia esistono faretti (montabili su questi KIT) a basso consumo? io ho cercato un sacco in giro ma ho trovato nulla :(

#14
lot ha scritto:
Immagine
Ecco, quelli che piacciono di più a me sono questi, quelli sulla sinistra. Adesso vado a vedere cosa propone ikea.

#15
crackman ha scritto:LOT ti vedo informato....

che tu sappia esistono faretti (montabili su questi KIT) a basso consumo? io ho cercato un sacco in giro ma ho trovato nulla :(
Crack, ma certo che esistono, dai un occhio ai sistemi di Targetti, Metalspot e Cini&Nils.
Come dicevo sopra, del terzo marchio, occhio al sistema Tenso/MiniTenso ideato da Luta Bettonica e Mario Melocchi, di cui 2 righe..:
attualmente tra i pochissimi sistemi a 230V senza trasformatore, con cavi distanti appena 15 cm e miniApparecchi per illuminazione diretta, indiretta, mista, diffusa, d'accento. Risolve i problemi illuminotecnici di ambienti espositivi, professionali, domestici anche con soffitti mansardati, con travi, ad archi, a volta, a cassettoni. Consente campate orizzontali, verticali, inclinate, a zig-zag, ad angolo, a poligono, ad altezze sfalsate. L'apparecchio ha il plug in/out ad alogeni su cavi a 230V e senza trasformatore, validissima per l'illuminazione generale. Si installa molto facilmente con le sole mani, come una spina nella presa. I materiali sono alluminio pressofuso, tecnopolimeri, vetro smaltato ad alta resistenza termica; le sorgenti sono varie, alogene e fluorescenti (sotto, Tenso Softdark, con fonte fluorescente)..
Immagine
Immagine